PAGELLE TABELLINO LAZIO NAPOLI – Insigne e Milik sono i grandi protagonisti del Napoli che inizia al meglio la nuova stagione espugnando il campo della Lazio. Tra i biancocelesti male Milinkovic–Savic, mentre a Inzaghi non basta il gol del generosissimo Immobile.
LAZIO
Strakosha 5,5 – Incerto in alcune occasioni, come quella del gol poi annullato a Milik. Incolpevole sulle reti regolari del Napoli.
Luiz Felipe 5,5 – Perde un duello malamente e lascia a Insigne un pallone d'oro che poteva valere l'1-1. Poco sicuro. Esce per infortunio. Dal 46' Bastos 6 – Conferma gli balbettii evidenziati nella scorsa stagione. Salva sulla linea nel recupero su un tiro di Milik a botta sicura.
Acerbi 6,5 – Perfetta la verticalizzazione con cui Innesca Immobile nell'azione dell'1-0. Soffre la fisicità di Milik. Sfiora il pareggio nel finale con un colpo di testa con cui coglie il palo.
Radu 5,5 – Insieme a Caceres si perde Callejon nell'azione dell'1-1.
Marusic 5,5 – Più attento a difendere che ad attaccare. Sul gol del vantaggio avversario Insigne è troppo libero.
Parolo 5,5 – In mezzo al campo fatica quando il Napoli prende in mano le redini del gioco. Dall'88' Cataldi sv.
Badelj 6 – Discreto esordio con la sua nuova maglia, anche se soffre quando il Napoli spinge sull'acceleratore. Dal 68' Correa 5,5 – Non riesce a incidere.
Milinkovic-Savic 4,5 – Poco lucido e piuttosto in affanno: paga un estate intensa tra mondiale e voci di mercato.
Caceres 6 – Schierato a sinistra per necessità, fa quel che può limitando Callejon.
Luis Alberto 5,5 – Spreca una buona occasione calciando fuori un bel pallone servitogli da Immobile. Prova al di sotto dei suoi standard.
Immobile 6,5 – Nell'azione dell'1-0 di sicuro è avvantaggiato dalla distrazione dei 3 difesnori avversari, ma altrettanto di sicuro realizza un bellissimo gol per preparazione e conclusione. Si divora il gol del 2-1 quando da azione di corner gli arriva un pallone a due passi dalla porta. Sempre molto generoso, si batte su ogni pallone.
All. Inzaghi 6 – Ottimo inizio della sua Lazio, che paga però dazio quando il Napoli rompe gli indugi. Ad influire sulla partita le precarie condizioni di forma di giocatori-chiave, primo fra tutti Milinkovic.
NAPOLI
Karnezis 6 – Sul gol di Immobile può fare ben poco. Poi è sicuro ed autore di un paratone su Luis Alberto anche se a gioco fermo.
Hysaj 6 – Con un puntuale inserimento si ritrova tra i piedi il pallone del vantaggio pochi istanti prima del gol Immobile, ma il suo tiro è sbilenco. Prova ordinata.
Albiol 6 – Insieme a Koulibaly e Mario Rui abbocca clamorosamente alla finta con cui Immobile si regala il gol del vantaggio. Poi è attento su Immobile.
Koulibaly 5,5 – Sbaglia il movimento nel gol di Immobile, fa il fallo che porta all'annullamento del primo pareggio di Milik.
Mario Rui 5,5 – E' il terzo responsabile, forse quello con meno colpe, del gol dell'1-0.
Allan 6,5 – Con alcune accelerazioni crea scompiglio nel centrocampo avversario. Decisivo nello 'spizzare' il pallone che poi arriva a Insigne per l'1-2.
Hamsik 6,5 – Dà il meglio di se' quando è chiamato a dettare i tempi della reazione degli azzurri. Non sfigura nel suo nuovo ruolo. Dal 70' Diawara 6 – Cerca di addormentare il gioco nel finale.
Zielinski 6,5 – Prova a dare una scossa al soporifero avvio con un bel sinistro a giro che va fuori di poco. Poi inizia la riscossa degli azzurri nel finale del primo tempo con un gran tiro, deviato, che colpisce la traversa. Tra i più positivi. Dall'85 Rog sv.
Callejon 6,5 – Chirurgico nell'inserimento con cui arriva sul pallone che serve a Milik per il gol dell'1-1. Poco altro.
Milik 7 – Sale in cattedra nel finale della prima frazione con un gol annullato, un siluro di sinistro neutralizzato da Strakosha e un gol buono da centravanti vero. Il gioco di Ancelotti potrebbe finalmente fargli spiccare il volo. Nel finale sfiora la doppietta.
Insigne 7 – Spreca un'ottima occasione per il pareggio calciando a lato e non servendo Milik. Quando il Napoli spinge sull'acceleratore regala la qualità necessaria. Freddo nel realizzare il gol dell'1-2. Esce per una botta al ginocchio. Dal 76' Mertens 6 – Utile la sua velocità, peccato per alcuni errori in un paio di ripartenze.
All. Ancelotti 7 – Il suo Napoli è un diesel: parte lentissimo e timidissimo, per poi sciogliersi col passare dei minuti. Tra 35' e 65' abbiamo visto in campo una grande squadra, poi gestisce il risultato rischiando poco.
ARBITRO: Banti 6,5 – Sul gol annullato a Milik la decisione presa sembra quella giusta. Gestisce la gara con sicurezza.
TABELLINO
LAZIO-NAPOLI 1-2
LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Luiz Felipe (46' Bastos), Acerbi, Radu; Marusic, Parolo (88' Cataldi), Badelj (68' Correa), Milinkovic-Savic, Caceres; Luis Alberto; Immobile. A disp. Proto, Guerrieri, Wallace, Basta, Durmisi, Murgia, Bruno Jordao, Cataldi, Caicedo, Rossi, Neto. All. Inzaghi.
NAPOLI (4-3-3): Karnezis; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Hamsik (70' Diawara), Zielinski (85' Rog); Callejon, Milik, Insigne (76' Mertens). A disp. Ospina, Marfella, Maksimovic, Malcuit, Chiriches, Luperto, Diawara, Fabian Ruiz, Verdi. All. Ancelotti.
Arbitro: Banti (sez. Livorno)
Marcatori: 25' Immobile (L), 45' +2 Milik (N), 59' Insigne (N)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…