Calciomercato%2C+da+Zaza+a+Gonalons%3A+il+punto+sugli+ultimi+colpi
calciomercatoit
/2018/08/17/calciomercato-da-zaza-a-gonalons-il-punto-sugli-ultimi-colpi/amp/

Calciomercato, da Zaza a Gonalons: il punto sugli ultimi colpi

Le squadre lavorano alle ultime rifiniture: riepiloghiamo la situazione

CALCIOMERCATO ULTIMA GIORNATA ACQUISTI CESSIONI / Ultime battute di un calciomercato che mai come quest'estate è stato davvero scoppiettante. Con un dato un po' in controtendenza rispetto alle scorse annate. Spesso negli anni scorsi vedevamo direttori sportivi alla ricerca spasmodica di un colpo per ravvivare sessioni con pochissimi sussulti e molti neppure così entusiasmanti. Quest'anno invece di colpi veri ce ne sono stati parecchi, specialmente fra le big, e salvo qualche ritardatario cronico in quest'ultima giornata di mercato assistiamo soprattutto a rifiniture e cessioni per sfoltire rose sostanzialmente già complete, o quasi. Non è un caso se le ultime emozioni non le stanno regalando Juve e Napoli, Milan e Inter o Roma e Lazio ma squadre come Sampdoria, Atalanta, Torino e altre di caratura più bassina. Molto attiva in questo rush finale la Sampdoria, con Ferrero che si sta muovendo in prima persona per regalare a Giampaolo qualche colpo in un mercato non proprio brillantissimo. Per Tonelli dal Napoli è praticamente fatta, viene fatto un tentativo in extremis anche per il ritorno di Simone Zaza, ma non sarà assolutamente semplice, anche perché l'attaccante è molto vicino anche al Torino, che darà battaglia fino alla fine. E nel frattempo ha preso un altro ex blucerchiato: Roberto Soriano salvo clamorose sorprese sarà granata, in prestito con diritto dal Villarreal. Attesa in casa Atalanta per l'arrivo di Emiliano Rigoni, l'esterno che serviva a Gasperini.  Ma da Gonalons a Karamoh, i “colpi” veri in quest'ultima giornata saranno prevalentemente in uscita.

Calciomercato, da Gonalons a Marchisio: i “colpi” al fotofinish

Lavorare in uscita in questo momento è più semplice che lavorare in entrata, perché a meno che non si debba cedere stesso in Italia c'è qualche Paese che ha molta più gestibilità in entrata, col mercato non in scadenza stasera. Così accade che per Karamoh (dall'Inter al Parma) bisogna correre, mentre per Gonalons dalla Roma al Siviglia la situazione è più fluida, sebbene le parti vadano verso un accordo sostanziale. Monchi lavora anche su qualche altra cessione: Coric alla fine potrebbe rimanere, anche per la volontà del giovane calciatore che proverebbe a giocarsi le sue carte in giallorosso, mentre Zaniolo ha estimatrici fra A e B, con il Chievo favorito. Chi adesso è libero di decidere la sua destinazione è Claudio Marchisio, che da stamattina è free agent. Difficile una soluzione italiana, molto più probabile un'avventura in MLS (con squadre canadesi molto interessate) o in una bella città marittima francese (Monaco o Nizza), per un finale di carriera all'insegna della bella vita.

Calciomercato, da Karamoh a Kean: giovani in attesa di sistemazione

Ecco quindi che le ultime battute del calciomercato italiano vedono principalmente scambi di esuberi e giovani che potrebbero trovare una sistemazione che possa valorizzarli. Detto già di Zaniolo della Roma, un altro calciatore che sta per sistemarsi è Yann Karamoh. Voleva restare all'Inter, alla fine però potrebbe accettare la corte del Parma, che intanto valuta Edera del Torino e attende l'ok per tesserare Gervinho. Altro giovane-big ancora in attesa di collocazione è Moise Kean della Juve: alla fine il giovane ex Verona potrebbe anche restare in bianconero. Possibile destinazione estera invece per Pinamonti dell'Inter, un '99 di prospettiva che potrebbe fare un'esperienza formativa lontano da Milano. Il Genoa sta definendo l'affare Lazaar, che sarà l'erede di Laxalt, appena ufficializzato dal Milan insieme con lo spagnolo del Villarreal Samu Castillejo. Corrono invece Cagliari e Udinese: i sardi cercavano un difensore, che potrebbe essere Klavan del Liverpool mentre i friulani aspettano ancora un attaccante, probabilmente Lukasz Teodorczyk dell'Anderlecht. Intanto è vicina la definizione di uno scambio con l'Atalanta: Ali Adnan a Bergamo, Marco D'Alessandro a Udine. 

Antonio Papa

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago