Calciomercato%2C+da+Nzonzi+a+Lafont%3A+tutti+i+colpi+dall%26%238217%3Bestero
calciomercatoit
/2018/08/15/calciomercato-da-nzonzi-a-lafont-tutti-i-colpi-dallestero/amp/

Calciomercato, da Nzonzi a Lafont: tutti i colpi dall’estero

Scopriamo tutti i nuovi arrivi nel nostro campionato, tra usati sicuri e giovani promesse

CALCIOMERCATO PUNTO NUOVI ARRIVI ESTERO / È stata l'estate dei grandi ritorni, da Ancelotti a Keita. È stata l'estate dei grandi arrivi, da Cristiano Ronaldo a Nzonzi. Di sicuro è stata un'estate bollente di calciomercato, che ha riportato in Italia un po' di prestigio e ha rosicchiato un po' quell'enorme solco che si era scavato fra il nostro campionato e quelli di Spagna e Inghilterra. Fra grandi nomi e giovani dal grande avvenire, da super-famosi a semisconosciuti. Come ogni anno sono tanti i calciatori che dall'estero sono arrivati in Serie A, chi per la prima volta chi invece per un gradito ritorno. La Juventus, come spesso accade, si è mossa molto in Italia, con una doppia stoccata da fuori. E che stoccate: Emre Can ('94) e Cristiano Ronaldo ('85) “impoveriscono” Premier e Liga, proprio nell'ottica di ciò che dicevamo poco fa. Anche l'altra battistrada dello scorso anno, il Napoli, ha pescato più a casa nostra che fuori, con gli arrivi del '96 Fabian Ruiz (30 milioni al Betis), il '91 Malcuit (12 al Lille) e Ospina tra i pali. Molto più mobili invece le altre big, che hanno “importato” un bel po' di materiale, tutto da scoprire. E allora, da Nzonzi a Lafont, scopriamo tutti i nuovi acquisti dall'estero delle squadre della Serie A

Calciomercato, da Nzonzi a Bakayoko: esperienza dall'estero per le nostre squadre

Tanti acquisti “interni” quest'anno: le nostre big hanno mosso parecchi soldi acquistando o scambiandosi i calciatori fra di loro. È il caso del Milan, che ha fatto il doppio colpo Caldara-Higuain dalla Juve, o dell'Inter che ha pescato dalla Capitale de Vrij e Nainggolan. Proprio la Roma, invece, si è mossa soprattutto con innesti dall'estero, complice la grande conoscenza dei mercati internazionali da parte del ds Monchi. E allora sono arrivati Marcano ('87), Nzonzi ('88) e Pastore ('89) per dare un plus di esperienza ad una squadra che quest'anno si configura parecchio giovane e fresca. Ma l'Inter non è stata a guardare: Vrsaljko ('92) e Keita ('95), due grandi ritorni in Serie A a completare un'intelaiatura già bella rinnovata. Così come il Milan, che ha pescato in Spagna con Castillejo ('95) e in Inghilterra con il '94 Bakayoko, il mediano che serviva a Gattuso per completare una rosa davvero competitiva. Piuttosto “esotica” anche la Lazio, che ha (ri)portato in Italia l'ex doriano Joaquin Correa ('94), poi il solito carico di innesti “alla Tare” come il norvegese-kosovaro Berisha ('93) e il danese Durmisi ('94), possibili rivelazioni stagionali. Bene anche la Fiorentina, che riporta in Italia il '95 Marko Pjaca (via Juve) e pesca il mediano Norgaard ('94) e il belga Mirallas, un 30enne da rigenerare. Usato sicuro anche per il Cagliari (col 36enne Srna e il 33enne Klavan), la Spal (l'ex Arsenal Djourou, 31 anni) e il Bologna (Santander e Dijks). “Cavalli di ritorno” anche per l'Atalanta (il '95 Pasalic), la Sampdoria (il 29enne Ekdal), il Parma (Biabiany lo scorso anno giocava nello Sparta Praga) e il Sassuolo, che ha scommesso sull'ex milanista Boateng. Fra gli italiani all'estero, oltre ai neo-granata Soriano e Zaza, tornano a casa anche il 32enne Criscito (al Genoa) e il 25enne Barba, al Chievo Verona. 

Calciomercato, da Lafont a Kluivert: giovani promesse da far sbocciare

Ma questa sessione porta in dote anche diversi giovani tutti da scoprire, calciatori promettentissimi e in certi casi già grandi, che in Italia possono diventare dei grandissimi. Partiamo sicuramente dall'Inter e da Lautaro Martinez, che già in amichevole ha fatto vedere cosa sa fare. 21 anni da compiere la prossima settimana e già un talento sconfinato, la sorpresa annunciata di questa stagione. E che dire di Justin Kluivert, figlio d'arte che promette di diventare anche più bravo del padre. È del 1999, nell'Ajax ha già fatto sfracelli e ora potrebbe farli anche nella Roma, che ha preso anche un'altra grande promessa europea come il '97 Coric. Classe 1999 per Alban Lafont, “il Donnarumma francese” acquistato dalla Fiorentina. Avrà subito i guantoni del titolare. Un azzardo? Se lo vedete all'opera cambierete idea. In viola anche il '96 Edimilson Fernandes, direttamente dal West Ham. Un altro '99 è Vitalie Damascan, centravanti moldavo preso dal Torino che promette molto bene. Ma quando parliamo di giovani impossibile non pensare a Sampdoria e Udinese. A Genova arrivano Junior Tavares, 22enne terzino brasiliano, e Ronaldo Vieira, classe '98 anglo-brasiliano pagato 7 milioni al Leeds. Due '97 invece per l'Udinese: Vizeu e Ter Avest. Soprattutto il giovane terzino olandese rischia di prendersi subito il posto da titolare.  

Antonio Papa

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

3 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

4 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

4 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

4 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

4 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

4 mesi ago