PAGELLE+E+TABELLINO+DI+PORTOGALLO-SPAGNA%3A+Ronaldo+da+paura.+Diego+Costa+al+top
calciomercatoit
/2018/06/15/pagelle-e-tabellino-di-portogallo-spagna-ronaldo-da-paura-diego-costa-al-top/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI PORTOGALLO-SPAGNA: Ronaldo da paura. Diego Costa al top

Il campione portoghese con la sua tripletta pareggia i conti con la Spagna rispondendo all’attaccante spagnolo

PAGELLE E TABELLINO DI PORTOGALLO-SPAGNA PROMOSSI E BOCCIATIRonaldo la bestia. Il campione. Un marziano che porta in vantaggio il Portogallo al debutto Mondiale nel derby contro la Spagna, e che da solo riesce a tenere a galla i lusitani anche quando le Furie Rosse sembrano poter dilagare e chiudere definitivamente i conti. Cr7 invece riacciuffa il 3-3 finale con una punizione magistrale candidandosi ad un Mondiale da protagonista assoluto. La Spagna parte male, ma poi recupera e detiene il pallino del gioco grazie agli strabilianti movimenti di Isco e alla grandissima prestazione di Diego Costa, autore di una doppietta. La più grande colpa degli uomini di Hierro è soltanto quella di non aver inflitto il colpo del ko agli avversari. 

 

PORTOGALLO

Rui Patricio 5,5 – Sul primo gol di Diego Costa viene preso un po' in controtempo dal tiro, che però rimane davvero difficile da parare. Sul raddoppio a dormire è la difesa.

Cedric 5 – Non si vede mai in avanti, inchiodato com'è a contenere gli attacchi degli spagnoli. Comunque faticando.

Pepe 5,5 – Duella di fisico con Diego Costa subendo anche fallo in occasione dell'azione che ha portato al pareggio dell'attaccante spagnolo. Quando va in difficoltà ricorre all'astuzia, talvolta rischiando però.

Fonte 5,5 – Mette qualche pezza ma soffre parecchio Costa e i trequartisti spagnoli.

Guerreiro 6 – Almeno ci prova ad affacciarsi in avanti provando a dare manforte agli attacchi lusitani. 

Bernardo Silva 5 – Si vede troppo poco coi movimenti senza palla, disputando una partita anonima. E contro questa Spagna serve qualcosa in più. Dal 69' Quaresma 5,5 – Non riesce a rendere più cattivi gli attacchi de Portogallo, ma nel finale spaventa la retroguardia avversaria.

William Carvalho 5,5 – Si alza qualche volta solo sul finale per recuperare il risultato di svantaggio. Fatica in fase di interdizione.

Joao Moutinho 5 – Si perde Costa nell'azione del 2-2, e questo diviene un errore imperdonabile. In mezzo al campo quello che può, ma gli avversari lo sovrastano.

Bruno Fernandes 5,5 – Qualche buona incursione specialmente nel primo tempo. Poi la Spagna prende il controllo e lui si fa vedere sempre meno. Dal 67' Joao Mario 5 – Si piazza in avanti ma senza combinare niente di concreto.

Guedes 4,5 – Nel primo tempo Ronaldo prova a metterlo in condizioni di segnare almeno un paio di volte, ma lui non riesce nemmeno a rendersi pericoloso. Poi scompare nella morsa di centrali spagnoli, risultando davvero evanescente. Dall'80' Andrè Silva s.v.

Ronaldo 9 – Da solo riesce a pareggiare la partita con la Spagna. Segna tre gol, di cui due da calcio piazzato dove miete vittime come una sentenza. Vale più di mezza squadra in termini di gol, qualità e personalità da vendere. Non ci fosse lui le Furie Rosse avrebbero probabilmente vinto agevolmente.

All. Santos 5,5 – Ronaldo lo salva con tre perle fantastiche e la Nazionale portoghese resta a galla in una partita complicata nonostante il buon avvio. Il vero problema dei lusitani è la lentezza della manovra, che troppo spesso si affida alle preghiere per ogni azione condotta da Ronaldo.

 

SPAGNA

De Gea 4,5 – Imperdonabile e imbarazzante l'errore che spalanca le porte al 2-1 firmato dal solito Ronaldo. Nel finale anche qualche brivido in uscita. Giornata nera per lui.

Nacho 6,5 – Atterra Ronaldo in area nei primi 5' di gioco con una marcatura che risulta troppo leggera. Si rifà calciando a rete il pallone del momentaneo sorpasso al 55': un 3-2 capolavoro che lo riscatta ampiamente.

Piquè 6 – Nonostante Ronaldo soffre poco, anche perchè il resto del reparto offensivo non riesce a fare male praticamente mai.

Sergio Ramos 6,5 – Conosce bene Ronaldo, ma non è il diretto avversario del campione portoghese. Limita con facilità tutti gli altri: è il leader della difesa spagnola.

Jordi Alba 6 – Qualche buona sgroppata soprattutto nella ripresa, tuttavia non sempre concretizzata al meglio.

Busquets 6,5 – Suo l'assist per il 2-2 di Costa nella ripresa. Ci mette lo zampino anche in quello del 2-1 e il suo apporto risulta prezioso nel solito recupero palla e primo smistamento. 

Koke 6 – A volte tira un po' il fiato, ma nel mezzo gioca bene in coppia con Busquets curando la fase di interdizione.

Silva 6 – Abbina momenti di classe a momenti poco brillanti, come nel primo tempo in cui prova la conclusione da dentro l'area portoghese mandando alto. Dall'86' Vazquez s.v.

Isco 7 – Colpisce una traversa con un bolide dei suoi nella prima frazione. Poi gicoa con la sfera incollata ai piedi e portargliela via diventa un'impresa per i difensori lusitani. E' lui l'asso di questa squadra.

Iniesta 6,5 – La solita classe vista a sprazzi più o meno larghi, con inserimenti che disorientano la retroguardia portoghese. Poi la sostituzione dovuta alal condizione fisica non proprio ottimale. Dal 69' Thiago Alcantara 6 – 

Diego Costa 8 – Si inventa un gol pazzesco per resistenza e forza fisica, anche se il contatto con Pepe all'inizio dell'azione personale sembra falloso. Riagguanta Ronaldo & company ancora una volta nella ripresa concludendo alla perfezione uno schema da calcio piazzato. Dal 77' Aspas s.v.

All. Hierro 5 – Ct della Spagna da poche ore, il suo ruolo è quello di continuare l'opera del suo predecessore soprattutto motivando al meglio i suoi ragazzi. Primo appunto sull'agenda: mai abbassare la guardia.

 

Arbitro: Rocchi 5,5 – Il rigore concesso al Portogallo è un po' generoso, ma ci sta: Nacho tocca Ronaldo che non fa niente per rimanere in piedi nell'area spagnola. Per lui non ci sono dubbi però. Anche sul pareggio spagnolo ci sono delle perplessità, stavolta anche meno dubbie: Diego Costa rifila una gomitata a Pepe che viene giudicata regolare con l'ausilio del silent check. La rete viene convalidata.

 

TABELLINO

Portogallo-Spagna 3-3

Portogallo (4-4-2): Rui Patricio; Cedric, Pepe, Fonte, Guerreiro; Bernardo Silva (dal 68' Quaresma), William Carvalho, Joao Moutinho, Bruno Fernandes (dal 67' Joao Mario); Guedes (dall'80' Andrè Silva), Ronaldo. A disp.: Lopes, Pereira, Alves, Mario Rui, Beto, Manuel Fernandes, Gelson Martins, Ruben Dias, Adrien Silva. All. Santos.

Spagna (4-2-3-1): De Gea; Nacho, Piquè, Sergio Ramos, Jordi Alba; Busquets, Koke; Silva (dall'86' Vazquez), Isco, Iniesta (dal 69' Thiago Alcantara); Diego Costa (dal 77' Aspas). A disp.: Niguez, Asensio, Arrizabalaga, Azpilicueta, Monreal, Moreno, Odriozola, Reina, Carvajal. All. Hierro.

Marcatori: 4', 44' e 88' Ronaldo (P), 24' e 55' Diego Costa (S), 58' Nacho (S)

Arbitro: Gianluca Rocchi (ITA)

Ammoniti: 18' Busquets (S), 28' Bruno Fernandes (P)

Espulsi:

calciomercato

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago