PAGELLE E TABELLINO DI VERONA-UDINESE PROMOSSI E BOCCIATI – I bianconeri dovevano soltanto vincere e la vittoria alla fine è arrivata. Merito dei lampi di Barak, che regala a Tudor la salvezza e quindi la vittoria dopo ben quindici turni di astinenza. Il gioco friulano c'è a tratti, ma contro questo Verona basta il minimo indispensabile per avere ragione. Fischi assordanti per la squadra di Pecchia, che si congeda dal Bentegodi con l'ennesima sconfitta condita da una prova incolore. Troppo leggero l'attacco, davvero poche le idee a centrocampo. E l'Udinese gongola.
VERONA
Nicolas 6,5 – Niente da fare sul gol di Barak, dove le colpe ricadono esclusivamente sulla difesa. Prima neutralizza bene il tenetativo di Lasagna a tu per tu.
Ferrari 5 – Anche lui brancola nel buio della disorganizzazione della retroguardia gialloblù. Il gol di Barak ne è l'esempio.
Caracciolo 5,5 – Un buon recupero nel secondo tempo evita la girata di Lasagna di fronte a Nicolas. Poi poco altro e parecchie difficoltà.
Vukovic 5 – Si perde Barak in mezzo all'area di rigore e il giocatore dell'Udinese è libero di battere a rete in scivolata. Dal 75' Bearzotti s.v.
Souprayen 5 – Prestazione insufficiente sul piano offensivo, mentre in difesa soffre le avanzate bianconere. I fischi del pubblico gialloblù sono assordanti al momento della sostituzione. Dal 67' Aarons 6 – Gioca l'ultimo spezzone di gara senza strafare.
Romulo 6 – Fra i migliori dell'intera stagione gialloblù, lo è anche in questa partita dove spinge con continuità anche se i suoi suggerimenti si perdono spesso nel nulla.
Fossati 5 – Qualche disattenzione di troppo favorisce persino il contropiede friulano. Riceve anche un giusto giallo per questo.
Zuculini F. 5,5 – Fra i meno peggio del centrocampo veronese, anche se pure lui va in difficoltà quando gli ospiti orchestrano la manovra. Dal 58' Danzi 6 – Sarà probabilmente fra gli elementi cardine della prossima stagione del Verona: contro l'Udinese gioca semplice lo spezzone di partita in cui viene utilizzato da Pecchia.
Fares 5 – Ben poca cosa sul fronte offensivo. Non si fa vedere mai e non riesce a compiere i movimenti giusti. Solo uno spunto degno di nota nella ripresa.
Cerci 5,5 – Qualche affondo confuso in contropiede, ma poca concretezza sotto porta. Alla fin fine si fa sempre stringere dalla morsa dei difensori ospiti.
Lee 6,5 – Non fa gol ma è l'unico a provarci. Con coraggio. La tecnica c'è, le qualità balistice pure. Lo specchio della porta però non riesce a trovarlo. Fa venire qualche brivido a Danilo e compagni.
All. Pecchia 4,5 – Gara che conta poco per il suo Verona, che però ci mette comunque poca grinta per fare bene all'ultima gara in A del Bentegodi. L'atteggiamento è lo specchio della stagione condotta dalla squadra a parte qualche momento sporadico.
UDINESE
Bizzarri 6 – Sempre attento, svolge lavoro di ordinaria amministrazione.
Nuytinck 6 – Non si fa soprendere dai pochi tentativi in contropiede dei locali.
Danilo 5,5 – Errore che fa scattare il contropiede di Cerci ad inizio del primo tempo, su cui comunque recupera in qualche modo. Unica sbavatura in una gara comunque tranquilla.
Samir 6 – A parte l'episodio dove rimedia una giusta ammonizione per un'etrata scomposta, disputa una partita senza sbavature.
Larsen 6 – Qualche buona discesa soprattutto nel primo tempo, senza comunque strafare.
Barak 7 – Firma il suo settimo gol stagionale che permette ai friulani di passare in vantaggio al Bentegodi e di ottenere la salvezza. Va vicino al raddoppio, regala qualche buon pallone ai compagni. Il migliore in campo per distacco.
Behrami 6 – Conquista qualche buon pallone a centrocampo facendo ripartire i compagni. Riceve un giallo che gli farà saltare l'ultima partita di campionato.
Hallfredsson 6,5 – Orchestra il primo giropalla bianconero smistando palloni lavorati successivamente dai vari De Paul, Jankto e Barak. Buona la sua prestazione.
Jankto 6,5 – Ottimo l'assist per Lasagna al 5'. Si ripete per Barak e questa volta il suo pallone vale il vantaggio realizzato dal compagno. Dal 92' Maxi Lopez s.v.
De Paul 5,5 – Sfiora il gol del vantaggio al 2'. Ad inizio ripresa invece se lo divora. Avrebbe potuto regalare la tranquillità ai compagni. Dall'83' Perica s.v.
Lasagna 6 – Nicolas gli nega la gioia del gol al 5' chiudendogli lo specchio. Fa buoni movimenti e protegge sempre il pallone dal ritorno dei difensori veronesi, ma sotto porta combina poco. Dall'88' Balic s.v.
All. Tudor 6,5 – Domina la partita la sua Udinese, che non fallisce l'appuntamento con l'unico risultato prefissato: la vittoria. A tratti si vede anche del buon gioco.
Arbitro: Calvarese 6,5 – Buona la sua conduzione di gara, agevolato anche dagli animi tranquilli da parte dei ventidue giocatori in campo. Ne ammonisce cinque alla fine. Non si segnalano episodi dubbi.
TABELLINO
Verona-Udinese 0-1
Verona (4-3-3): Nicolas: Ferrari, Caracciolo, Vukovic (dal 75' Bearzotti); Souprayen (dal 67' Aarons), Romulo, Fossati, Zuculini F. (dal 58' Danzi); Fares, Cerci, Lee. A disp.: Silvestre, Coppola, Verde, Boldor, Matos, Kumbulla, Petkovic, Heurtaux, Felicioli. All. Pecchia.
Udinese (3-5-2): Bizzarri; Nuytinck, Danilo, Samir; Larsen, Barak, Behrami, Hallfredsson, Jankto (dal 92' Maxi Lopez); De Paul (dall'83' Perica), Lasagna (dall'88' Balic). A disp.: Scuffet, Borsellini, Zampano, Ingelsson, Pontisso, Widmer, Adnan, Pezzella. All. Tudor.
Marcatori: 20' Barak (U)
Arbitro: Giampaolo Calvarese (Sez. di Teramo)
Ammoniti: 28' Fossati (V), 40' Samir (U), 60' Behrami (U), 65' Hallfredsson (U), 74' Romulo (V)
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…