PAGELLE E TABELLINO ATALANTA GENOA/ L'Atalanta continua a macinare punti, stavolta battendo un Genoa che non ha più nulla da chiedere al suo campionato. Barrow sblocca la gara, trovando il secondo gol in campionato. I nerazzurri raddoppiano con Cristante pochi minuti più tardi. A metà della ripresa l'Atalanta chiude i conti con un capolavoro di Ilicic, al rientro. Prova a rientrare nel match il Genoa con Miguel Veloso, a segno al minuto 81, ma non è abbastanza.
ATALANTA
Berisha 6,5 – Una grande parata su Medeiros sullo 0-0. Bene nelle uscite.
Toloi 7 – Il centrale brasiliano continua la sua stagione di grazia, bene in fase difensiva e anche offensivamente si propone rendendosi pericoloso in diverse occasioni.
Caldara 6 – Attento e preciso, guida la linea difensiva centrale senza particolari apprensioni e limitando al minimo le incursioni di Lapadula.
Masiello 6,5 – Solita gara di quantità e qualità per l'esperto difensore atalantino. Peccato per qualche appoggio sbagliato nel primo tempo in fase d'impostazione.
Castagne 6,5 – Un'altra buona notizia per Gasperini che trova una validissima alternativa ad Hateboer. Il belga è un pendolino sulla sua fascia, mettendo in grande difficoltà Zukanovic. Dal 54' Hateboer 6 – Bello il tacco per il gol di Ilicic. Per il resto rischia poco.
De Roon 6 – Prestazione di normale amministrazione per il mediano della squadra bergamasca. Non sbaglia ma rischia anche poco.
Freuler 6 – Gli manca un pizzico di lucidità sotto porta, arriva spesso nei pressi dell'area difesa da Perin ma non riesce ad essere freddo.
Gosens 6 – Sostiene le azioni offensive di Gomez con buona gamba. Difensivamente gioca in maniera ordinata.
Cristante 7,5 – La forza che ha nelle gambe è la sua arma in più, raramente perde un contrasto. Bravo e fortunato nell'assist per Barrow, bravo solamente invece nell'inserimento che porta al suo nono centro stagionale. Dall'87 Palomino S.V.
Gomez 7 – Con i suoi strappi è lui ad accendere la manovra offensiva dell'Atalanta. Pregevole l'assistenza per il gol del 2-0 di Cristante.
Barrow 7 – Ubriaca i centrali difensivi del Genoa per tutta la prima frazione di gioco. Trova anche il suo secondo gol in campionato. Dal 61' Ilicic 7 – Rientra e segna un grandissimo gol per chiudere la partita, stagione meravigliosa per il trequartista sloveno.
All. Gasperini 7 – La sua squadra è una macchina perfetta, sempre pericolosa in attacco e sempre ben posizionata difensivamente. Con questa vittoria l'europa è più vicina.
GENOA
Perin 6,5 – Un paio di buoni interventi nella prima frazione di gioco salvano la sua squadra da un passivo peggiore.
Biraschi 6 – Fa quel che può contro Gomez, gioca comunque con intensità e senza scomporsi. Fa sentire poco l'assenza di Izzo.
Rossettini 5,5 – Gioca con un'ammonizione praticamente dall'inizio della gara, questo lo limita nella durezza degli interventi.
Zukanovic 5 – In balia di Castagne e della fisicità di Cristante, soccombe letteralmente agli attacchi dei bergamaschi. Il primo gol arriva su un suo errore.
Lazovic 5 – Poco incisivo, a volte anche insofferente quando c'è da ripiegare. Ennesima bocciatura per il laterale genoano.
Hiljemark 6 – Mette in campo tutto il suo dinamismo e il suo spirito di sacrificio. Più volte si immola per evitare che le conclusioni degli avversari raggiungano la porta difesa da Perin.
Bessa 5 – Sembrava in crescita, ma oggi ha avuto un netto calo. Completamente fuori tempo contro le incursioni delle mezz'ali nerazzurre. Dal 46' Pandev 5,5 – Ci prova in diverse occasioni ma a volte manca di qualità.
Bertolacci 5,5 – Prestazione un po' anonima del giocatore cresciuto nella Roma. In fase offensiva si limita a giocare in orizzontale senza rischiare la verticalizzazione.
Migliore 5 – In apnea contro Castagne. Ballardini è costretto a sostituirlo dopo appena 45 minuti. Dal 46' Veloso 6,5 – Realizza una rete bellissima su punizione, sulla quale Berisha non può nulla.
Medeiros 6 – Gioca sempre con un filo di nervosismo, ma è lui il più pericoloso del Genoa, in particolare nella prima frazione di gioco, con una conclusione molto potente e neutralizzata da Berisha. Dal 54' Rossi 6 – Positiva la sua gara, rischia di riaprire la gara con un sinistro che si spegne a pochi centimetri dal palo.
Lapadula 5,5 – La voglia e lo spirito di sacrificio non mancano mai, ciò che manca è un pizzico di qualità nelle giocate.
All. Ballardini 5 – Brutto passo indietro per la sua squadra, giustificata parzialmente per la situazione di classifica in cui naviga.
ARBITRO: Fabbri 6 – La gara non è complicata e lui la gestisce elargendo pochi cartellini gialli. Ricorre al VAR in occasione del possibile rigore per il Genoa, non concedendo il penalty ai rossoblu. Decisione che sembra corretta.
TABELLINO
Atalanta-Genoa 3-1
Atalanta (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Castagne (Dal 54' Hateboer), De Roon, Freuler, Gosens; Cristante (Dall'87' Palomino), Gomez, Barrow (Dal 61' Ilicic). All. Gasperini
Genoa (3-5-2): Perin; Biraschi, Rossettini, Zukanovic; Lazovic, Hiljemark, Bertolacci, Bessa (Dal 46' Pandev), Migliore (Dal 46' Veloso); Medeiros (Dal 54' Rossi), Lapadula. All. Ballardini
Arbitro: Fabbri (Ravenna).
Marcatori: 16' Barrow (A), 22' Cristante (A), 74' Ilicic (A), 81' Veloso (G)
Ammoniti: 9' Rossettini (G), 42' Castagne (A), 71' Freuler (A), 80' Caldara (A)
Espulsi:
Giorgio Trobbiani
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…