Penalizzazione+in+Serie+A%2C+arriva+il+verdetto+della+Figc
calciomercatoit
/2024/01/16/penalizzazione-in-serie-a-arriva-il-verdetto-della-figc/amp/
Notizie

Penalizzazione in Serie A, arriva il verdetto della Figc

La Figc ha preso la decisione sul caso che riguardava la possibile penalizzazione per un club di Serie A: il ‘verdetto’ è arrivato

Il verdetto è arrivato. Se lo scorso anno la Serie A è stata costretta a fare i conti con la giustizia sportiva, quest’anno le aule di tribunale – anche se quelle della Figc – non sono certo vuote.

Palloni Serie A (LaPresse) – Calciomercato.it

Un aspetto che non riguarda soltanto il nostro campionato, considerato quello che sta accadendo in Premier League con il -10 all’Everton e la possibilità di un’ulteriore penalizzazione per gli stessi Toffees e il Nottingham Forest per violazione del Fair Play Finanziario.

In Italia, invece, è il Genoa il club ad essere finito sotto inchiesta per presunte irregolarità relativa al mancato versamento entro il termine del 16 novembre 2023 delle ritenute Irpef dovute ai tesserati del club ligure riguardanti le mensilità di agosto e settembre. Una presunta irregolarità segnalata alla Covisoc e sulla quale ha voluto vederci chiaro la Procura Federale guidata da Chiné che ha potuto contare anche sulla collaborazione della stessa società ligure.

Genoa, la decisione della Figc sul caso Irpef

Grazie alle indagini portate avanti dalla Procura Federale e ai contatti avuti con la dirigenza del Genoa, si è potuto appurare la totale regolarità della condotta del club rossoblù. L’indagine, infatti, ha evidenziato come la società abbia regolarmente pagato tutto entro i termini stabiliti e che c’è stato un ritardo nell’invio della documentazione dei pagamenti, a causa di un problema telematico.

Genoa (LaPresse) – Calciomercato.it

Insomma, nessuna irregolarità e procedimento archiviato con il Genoa che evita così la possibile penalizzazione in classifica e resta a quota 22 punti. Sospiro di sollievo quindi per il popolo del Grifone che già lo scorso anno ha dovuto fare i conti con un -1 in classifica proprio per il mancato versamento di parte delle ritenute Irpef relative ai mesi di settembre ed ottobre. Questa volta però il pagamento c’è stato e il caso Genoa può essere archiviato.

Bruno De Santis

Napoletano, giornalista professionista dal 2006. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

Arrivano conferme: la strategia di Giuntoli per sorpassare l’Inter | CM.IT

Si potrebbe profilare un duello sul mercato tra le due grandi rivali Juventus e Inter:…

13 minuti ago

Sky alza i prezzi, mazzata per gli abbonati: il nuovo listino

Sky aumenta i prezzi di Sport e Calcio, nuovo rincaro per gli abbonati ma con…

41 minuti ago

Zhang-Inter, ecco la svolta: accordo vicino

Svolta Zhang-Inter, l'accordo sarebbe più vicino: l'indiscrezione e gli ultimi aggiornamenti sulla situazione societaria Nelle…

2 ore ago

Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi del 17 aprile

Da La Gazzetta dello Sport, al Corriere dello Sport e Tuttosport: ecco i titoli principali…

3 ore ago

Caos nel campionato italiano, cambia la classifica: duro comunicato UFFICIALE

Il campionato italiano finisce nel caos con la classifica totalmente stravolta: arriva il duro comunicato…

3 ore ago

Hanno già deciso, ritorna in Serie A: Milinkovic-Savic alla Juventus

La Juventus pronta a riportare in Italia Milinkovic-Savic: la decisione è già stata presa, lo…

3 ore ago