LIVERPOOL ROMA CHAMPIONS LEAGUE / Liverpool-Roma, in programma stasera alle ore 20.45, rappresenta l'ennesimo step del sogno giallorosso. Essere riusciti a ribaltare il risultato contro il Barcellona all'Olimpico' ha cambiato ogni prospettiva. Questa stagione può davvero essere epocale per la squadra di Di Francesco, che anche stavolta giocherà la gara di ritorno in casa, con l'abbraccio dei propri tifosi a fare la differenza. Un vantaggio non di poco conto. Il Liverpool viene da una strana gara in Premier contro il West Bromwich. In vantaggio di due reti, si è fatto rimontare nella seconda parte della ripresa. Un brutto colpo per Klopp, infuriato ai microfoni dei giornalisti: “Non siamo in forma, ma lo saremo per martedì”. Un monito ai propri calciatori e un avviso per la Roma. Di certo la Champions League conferisce ben altre motivazioni, ma dal canto suo Di Francesco viene da una gara vinta 3-0, non troppo dispendiosa, nella quale ha potuto tenere a riposo i suoi uomini di fiducia.
Quello che si disputerà stasera in Inghilterra sarà il sesto incontro tra le due squadre, con gli inglesi che possono vantare tre vittorie fino a oggi, mentre i giallorossi sono fermi a una. La prima sfida risale al 1984, con la vittoria del Liverpool all'Olimpico' in finale di Coppa dei Campioni. Una ferita che ancora fa sentire i propri effetti. Dopo 17 anni le due si ritrovano agli ottavi di Coppa Uefa. Vince il Liverpool 2-0 in casa della Roma, che sferra un 1-0 in Inghilterra, risultato inutile. Infine, stagione 2001-02, doppio match nella fase a gironi di Champions, con uno 0-0 in casa e una sconfitta per 2-0 fuori. Di Francesco proverà a modificare le statistiche, aggiornando il tabellino dei successi, ma in Inghilterra sarà fondamentale riuscire a segnare, così come lo è stato in Spagna con il Barcellona.
In campo scenderanno i migliori di entrambe le squadre, con Salah che ritroverà i propri vecchi compagni e Manolas principale indiziato per tenere a bada i suoi spunti vincenti. Nessun diffidato da entrambe le parti, dunque verranno del tutto a mancare quei fastidiosi calcoli da parte dei tecnici. Sarà una sfida vera e sentita, che nessuno vorrà perdere.
Liverpool (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold, van Dijk, Lovren, Robertson; Oxlade-Chamberlain, Henderson, Milner; Salah, Firmino, Mané. All.: Klopp.
Roma (3-4-3): Alisson; Fazio, Manolas, Juan Jesus; Florenzi, De Rossi, Strootman, Kolarov; Under, Dzeko, Nainggolan. All.: Di Francesco
Si avvicina la sfida di Champions League. Stasera l'Italia e non solo avrà occhi soltanto per Liverpool-Roma. Questa sarà però una gara particolare sotto tanti punti di vista, dal risultato che si realizzerà in campo alla presenza dell'ex Salah, fino alle ultime notizie di calciomercato. Le ottime prestazioni offerte dalla squadra di Di Francesco hanno messo il tecnico in vetrina, nel mirino di altri club, anche inglesi. Le voci sulla Premier League aumentano, e in conferenza stampa è lo stesso tecnico della Roma a rispondere. Non ha escluso l'ipotesi di lasciare la piazza giallorossa un giorno, magari proprio per l'Inghilterra. Ogni ipotesi è però volta al futuro. Ad oggi c'è soltanto questa squadra, questo progetto: “Giocare in uno stadio inglese è bellissimo. Lo sarebbe anche allenare. Non è però un discorso immediato. Se infatti Klopp sa dire solo spaghetti in italiano, io so dire solo hamburger”.
Il tecnico non è però l'unico giallorosso a essersi messo in mostra in quest'annata, anzi tutt'altro. In cima alla lista, parlando di calciatori, c'è probabilmente Alisson. Uscito dall'ombra di Szczesny, e avendo la possibilità di giocare titolare, il portiere ha mostrato doti incredibili. La sua reattività gli ha regalato svariati titoli di giornali, e nei prossimi mesi estivi potrebbe portare anche un bel po' di offerte sul tavolo di Monchi. Il Liverpool è tra i club che lo osservano con interesse, anche se le prestazioni di Loris Karius sembrano poter allontanare l'ipotesi di un nuovo colpo tra i pali. Molto dipenderà anche da questa doppia sfida. Un Alisson in gran spolvero potrebbe ridestare l'interesse di Klopp. Detto questo però, Pallotta non ha affatto intenzione di cedere il giocatore, e ha già ribadito: “Non ho alcune interesse a vendere Alisson, so che in diversi, anche il Liverpool, hanno detto di volerlo. Abbiamo un buon contratto con lui. Sono sicuro che qualche squadra si presenterà con un sacco di soldi per averlo. La decisione spetterà all'allenatore e Monchi, ma non vogliamo venderlo”.
Fischio d'inizio alle ore 20.45, con gli appassionati che avranno svariati modi per poter seguire Liverpool-Roma. Il match di Champions League sarà visibile su Premium Sport e Premium Sport HD. La rete mette a disposizione dei propri utenti anche l'app 'Premium Play', così da seguire la sfida su tablet, smartphone e laptop. La gara però sarà anche disponibile in chiaro, sia su Canale 5 che su Canale 5 HD.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…