PAGELLE E TABELLINO SPAL ROMA/ La prima gara della 34esima giornata di A, regala tre punti alla Roma di Di Francesco che supera agilmente la SPAL con un rotondo 3-0. I giallorossi sbloccano il risultato poco dopo la mezz'ora con un'autorete di Vicari. Nella ripresa la squadra capitolina dilaga, prima con Nainggolan, forse con ultima deviazione di Schick, poi proprio col centravanti ceco che chiude i conti con un pregevole colpo di testa. Da apprezzare il gesto dei giocatori in campo che hanno disputato la loro gara con un segno rosso sotto l'occhio per dare un segnale forte alla violenza contro le donne.
SPAL
Meret 7 – Salva la SPAL quando può. Due interventi miracolosi su El Shaarawy a rendere meno grave il passivo. Dal 79' Gomis 6 – Dieci minuti per il portiere ex Toro, chiamato a rimpiazzare Meret uscito acciaccato.
Cionek 5,5 – Gioca un bel primo tempo, per poi cadere sotto i colpi delle mezz'ali della Roma nella ripresa.
Vicari 5 – Mezz'ora attenta, poi è sfortunato, prima a depositare il pallone nella sua porta e poi a infortunarsi. Dal 36' Grassi 5,5 – Troppo poco da un centrocampista del suo livello, in ritardo nello smistamento del pallone.
Felipe 5,5 – Una grande chiusura su Schick nella ripresa, peccato per le difficoltà nell'affrontare gli inserimenti di Nainggolan.
Lazzari 6 – Il classico giocatore che fa sempre la sua prestazione. Tanta corsa e anche tocchi di qualità, limitato però dalla buona partita di Jonathan Silva.
Everton 5,5 – Disputa un primo tempo battagliero, nella seconda frazione di gioco cala fisicamente e soccombe alla fisicità di Gonalons.
Schiattarella 5 – Non è la sua partita. Sbaglia diversi appoggi ed è spesso nervoso, tanto da prendersi un'ammonizione per proteste. Dal 46' Simic 5,5 – Anche lui travolto dall'onda giallorossa, arriva dove può arrivare, ma non è abbastanza.
Kurtic 5 – Da lui ci si aspetta il cambio di marcia nella manovra, ma non riesce ad ispirare il gioco dei ferraresi, ingabbiato da Gonalons, Manolas e Peres.
Mattiello 6 – Peres non spinge moltissimo e Nainggolan agisce principalmente in mezzo al campo, il poco traffico sulla sua fascia gli vale la sufficienza in pagella.
Paloschi 5,5 – Si sbatte tanto ma crea pochissimo, non sono tutti suoi i demeriti, ma poteva fare di più.
Antenucci 6 – Prova a trovare occasioni da rete dal nulla, pregevole la conclusione quasi da terra, deviata da Alisson in corner.
All. Semplici 5 – Troppa Roma per una SPAL che tiene con l'orgoglio ma che mostra lacune quando è chiamata a cambiare in corso il suo modulo di gioco.
ROMA
Alisson 6,5 – Non una gara molto impegnativa per il portiere brasiliano, che è chiamato solamente a qualche uscita alta e a un paio di interventi nella ripresa.
Peres 6 – Non cerca di strafare e gioca con ordine. Prestazione sufficiente dell'ex laterale del Torino.
Fazio 6,5 – Il 'comandante' della retroguardia giallorossa gioca sempre d'anticipo, sbagliando raramente i tempi dell'intervento sui due avanti spallini.
Manolas 6 – Ordinaria amministrazione per il difensore centrale greco che non perde mai la concentrazione.
Silva 6,5 – Dal nulla alla prima da titolare a fine Aprile, il ragazzo di proprietà dello Sporting Lisbona ha risposto presente alla chiamata di Di Francesco, facendo sempre la cosa giusta al momento giusto.
Pellegrini 7 – Sempre dinamico e preciso, non ha grande velocità, ma la tecnica è da grande mezz'ala. Suo il cross per l'autorete di Vicari in occasione del gol del vantaggio della Roma. Suo anche il traversone per il 3-0 di Schick. Dal 77' Gerson S.V.
Gonalons 7,5 – Dominatore assoluto del centrocampo. Perfetto negli anticipi, esuberante nei contrasti, e chirurgico nel gioco corto. Prima vera prestazione convincente del mediano francese.
Strootman 6,5 – Come al solito gioca con enorme furore agonistico, a volte anche troppo (vedi l'ammonizione). Bene però nel pressing e nella presenza in occasione della rete del vantaggio. Dal 67' Under 6 – Venti minuti dei suoi classici strappi sull'out di destra. Qualche bel traversone in mezzo.
Nainggolan 7 – Di Francesco potrà essere soddisfatto dei suoi centrocampisti. Il 'ninja' gioca una grande partita di quantità e qualità, condita dalla conclusione del 2-0. Dal 74' Perotti S.V.
El Shaarawy 6,5 – Manca solo la rete all'esterno giallorosso, che mette costantemente in difficoltà Cionek, sia in fase di possesso, sia in pressione difensiva.
Schick 7 – Prima gioia per il centravanti ceco, che finalmente si sblocca e gioca, particolarmente nella ripresa, una prestazione di grande qualità e di tantissimo movimento con e senza il pallone.
All. Di Francesco 7 – Continua il grande cammino fuori casa della sua Roma, e continua a pagare il turn over studiato dal tecnico abruzzese. Ora potrà pensare più serenamente alla sfida di Anfield.
ARBITRO: Tagliavento 6 – Qualche protesta e qualche giallo per sedare gli animi. Prende le decisioni corrette senza dover ricorrere all'on field review.
TABELLINO
SPAL-Roma 0-3
Spal (3-5-2): Meret (Dal 79' Gomis); Vicari (Dal 36' Grassi), Felipe, Cionek; Lazzari, Kurtic, Everton Luiz, Schiattarella (Dal 46' Simic), Mattiello; Antenucci, Paloschi. All. Semplici.
Roma (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Silva; Pellegrini (Dal 77' Gerson), Gonalons, Strootman (Dal 67' Under); Nainggolan (Dal 74' Perotti), Schick, El Shaarawy. All. Di Francesco.
Arbitro: Tagliavento (Terni).
Marcatori: 33' Vicari A (R), 52' Nainggolan (R), 60' Schick (R)
Ammoniti: 6' Vicari (S), 9' Strootman (R), 13' Everton (S), 40' Schiattarella (S), 90' Grassi (S)
Espulsi:
Giorgio Trobbiani
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…