JUVENTUS NAPOLI PROBABILI FORMAZIONI / Ci siamo! Countdown agli sgoccioli, cresce l'attesa per la partitissima di domani sera all''Allianz Stadium' tra Juventus e Napoli, le due antagoniste scudetto che hanno dato vita ad uno dei campionati più appassionanti e incerti degli ultimi anni. A cinque giornate dal termine della Serie A, il match di Torino diventa di capitale importanza se non decisivo per la lotta al titolo, con i bianconeri che conservano 4 punti di vantaggio sui rivali dopo l'inatteso stop di Crotone e la rimonta dei partenopei contro l'Udinese. La Juve vuole porre l'ultimo mattone per riconfermare per la settima volta consecutiva il suo dominio in Italia, mentre il Napoli (sempre sconfitto nei sei precedenti allo 'Stadium') culla il sogno di riaprire i giochi e provare un incredibile controsorpasso nella volata finale.
Juventus-Napoli sarà trasmessa in diretta Tv sulle piattaforme pay-per-view di 'Sky Sport' e 'Mediaset Premium'. Per chi volesse seguirlo tramite pc, app o tablet, sarà visibile in live streaming su 'Sky Go' e 'Premium Play', servizi riservati agli abbonati delle rispettive piattaforme. Calciomercato.it, come sempre, offirà la diretta testuale del match con tutti i contributi prima e dopo la partita. Si preannunciano bel tempo e un clima primaverile su Torino domenica sera: cielo sereno con vento leggero e una temperatura intorno ai 20°C.
Il pareggio di Crotone ha un po' lasciato l'amaro in bocca nell'ambiente Juventus, con la squadra bianconera che puntava a conservare il +6 in classifica sul Napoli prima del decisivo scontro diretto di domenica sera allo 'Stadium'. L'antagonista allenata da Sarri ha invece rosicchiato due punti ai campioni d'Italia e nella sfida di Torino sogna di accorciare a -1 il distacco dalla capolista prima dello sprint finale del campionato. La Juve ha l'occasione di chiudere già domenica il discorso scudetto grazie ad una vittoria, che la proietterebbe a +7 sui rivali a quattro giornate dal termine.
Massimiliano Allegri vuole sbrigare subito la pratica e avverte i suoi a non accontentarsi di un eventuale pareggio, visto il calendario pieno di insidie che attenderà la 'Vecchia Signora' dopo la gara contro il Napoli. Se le partite casalinghe con Bologna e Verona non rappresentano degli ostacoli invalicabili per Buffon e compagni, le trasferte con Inter e Roma – entrambe in piena lotta per un posto nella prossima Champions League – saranno invece un banco di prova probante nel cammino verso il record dei sette tricolori consecutivi. In virtù del successo dell'andata al 'San Paolo' firmato dall'ex Gonzalo Higuain, se la Juventus uscisse imbattuta dalla gara di domenica avrebbe dalla sua il conteggio degli sconti diretti in caso di arrivo a pari punti il prossimo 20 maggio.
A parte De Sciglio e Sturaro, Allegri avrà tutta la rosa a sua disposizione per il decisivo incrocio dell''Allianz Stadium' contro il Napoli. Mercoledì nella trasferta di Crotone il tecnico bianconero ha ritrovato anche Bernardeschi, entrato nel finale dopo lo stop forzato di due mesi a causa dell'infortunio al ginocchio rimediato nel derby con il Torino. L'ex Fiorentina potrebbe essere della partita eventualmente solo a gara in corso, così come Paulo Dybala al centro delle critiche in seguito alle negative prestazioni con Sampdoria e Crotone. La 'Joya' rischia l'esclusione e di accomodarsi in panchina domenica sera, con Higuain e lo scatenato Douglas Costa (per il brasiliano quattro assist consecutivi nelle ultime due gare) che sembrano sicuri di una maglia da titolare nel tridente d'attacco. Per l'ultimo posto utile è corsa a tre fra Mandzukic, Cuadrado e appunto Dybala, con il croato (pienamente recuperato dopo la gastroenterite che lo aveva messo ko allo 'Scida') in leggero vantaggio sui compagni di reparto.
A centrocampo a tenere banco è la presenza di Miralem Pjanic: c'è ottimismo sul recupero dell'ex Roma e l'allenamento di rifinitura potrebbe allontanare gli ultimi dubbi sulla sua presenza in campo dal primo minuto. Khedira e Matuidi si posizioneranno ai lati di Pjanic nel 4-3-3 di Allegri, mentre in difesa Höwedes e Asamoah sono in vantaggio rispettivamente su Lichtsteiner e Alex Sandro. La coppia centrale davanti capitan Buffon, infine, sarà composta da Chiellini e Benatia. Nell'eventualità in cui Pjanic non riuscisse a recuperare, Allegri potrebbe puntare in regia su Bentancur o passare al 4-2-3-1 con l'inserimento sulla trequarti di Cuadrado.
Juventus (4-3-3): Buffon; Höwedes, Benatia, Chiellini, Asamoah; Khedira, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Higuain, Mandzukic.
Un'altalena di emozioni, un'altalena di risultati e un'altalena di speranze. Come il popolare gioco per bambini: così arriva il Napoli alla super sfida scudetto contro la Juventus. Da Lazio-Juve in poi è stato un continuo rincorrersi, fra Napoli e Juventus. La sconfitta interna con la Roma ha complicato parecchio le cose per un gruppo che fino ad allora era in vantaggio in classifica e lanciato verso un finale di stagione esaltante. Poi i problemi di gioco e di uomini, con alcuni dei senatori che hanno attraversato un naturale calo fisico (Allan, Callejon e Jorginho) o solo psicologico (Insigne, Mertens, Hamsik). Per fortuna la fanteria polacca sta portando nuova linfa e nuova freschezza e le ultime due vittorie con Chievo e Sassuolo portano il timbro chiarissimo di Arek Milik. Anche Zielinski, ottimo contro l'Udinese, contribuisce a dare un quid diverso a questa fase di stagione: il loro ingresso a partita in corso può risultare decisivo. Anche perché entrambi partono svantaggiati negli unici due ballottaggi del 4-3-3 che Sarri manderà in campo allo 'Stadium'.
La formazione dovrebbe essere quella “tipo”, con Hysaj, Albiol, Koulibaly e Mario Rui davanti a Pepe Reina; Allan, Jorginho e Hamsik a centrocampo con Callejon, Mertens e Insigne in avanti. Gli unici dubbi, come dicevamo, sono legati agli eventuali innesti polacchi. Zielinski per Allan, Milik per Mertens. Più possibilità per il centravanti, ma il belga resta favorito. Nessuna chance invece per Tonelli, nonostante il gol segnato contro l'Udinese: Koulibaly torna dalla squalifica e affiancherà il 'gemello' Albiol.
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.
Antonio Papa
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…