PAGELLE TABELLINO ROMA GENOA / Under grande protagonista nella sofferta vittoria della Roma sul Genoa. Tra i rossoblu bene Lapadula, autore del gol che ha riaperto il match, mentre Zukanovic si fa notare per l'autogol dell'ex.
ROMA
Alisson 6,5 – Attento in uscita bassa su Lapadula. Sempre sicuro sia nelle uscite che palla al piede. Nulla può su Lapadula. Attento su Rossi, anche se in una delle due occasioni forse il pallone sarebbe uscito.
Florenzi 5 – Poco dopo il gol di Under si divora l'occasione del raddoppio ciccando di destro un pallone d'oro. Poi solita spinta sulla fascia, ma è egoista nel recupero quando potrebbe servire Dzeko invece di tirare addosso a Perin il pallone del possibile 3-1.
Fazio 6,5 – Sempre autorevole nelle chiusure e nell'impostazione.
Juan Jesus 6 – Se la cava sempre con discreta sicurezza.
Kolarov 6,5 – Perfetto il cross per il gol di Under. Vince il duello con Rosi.
Pellegrini 5,5 – Non sempre incisivo, non aiutato nemmeno dalla composizione inedita del centrocampo. Fa spessissimo scelte sbagliate.
Gonalons 5,5 – Mai sicuro palla al piede, parte della colpa del gol di Lapadula è sua: il passaggio a Gerson è sconsiderato. Bella un'apertura con cui lancia a rete Florenzi.
Gerson 5 – Prezioso in più di un ripiegamento. Non sempre preciso nelle rifiniture, e perde ingenuamente la palla da cui nasce il gol di Lapadula. Dal 70' Manolas 6 – Entra per chiudere la difesa, perde un pallone velenoso da cui nasce una grande occasione per Rossi. Poi è prezioso nel finale.
Under 7,5 – E' ispirato e si vede da subito: numeri e tentativi di dribbling non banali. Gli bastano 16 minuti per andare in gol: un inserimento da bomber di razza sulla pennellata di Kolarov. Poi sempre vivace. Di Francesco può di nuovo godersi il suo turbo. Dal 76' Schick 5,5 – Pochi minuti durante i quali non fa nulla di memorabile, se non non controllare un pallone servitogli da Dzeko.
Dzeko – 6,5 Bravo a far salire la squadra e a lanciare Under ed El Shaarawy. Non gli arrivano palloni buoni sotto porta.
El Shaarawy 6 – In avvio sbaglia l'ultimo passaggio dopo due belle progressioni palla al piede. Poi pian piano svanisce. Dall'82' Strootman sv.
All. Di Francesco 6,5 – Parte con il 4-3-3 con un centrocampo inedito. al partita era chiusa al 60' poi un errore banale la riapre e lui corre ai ripari inserendo Manolas e riproponendo la difesa a 3. Gestione saggia del match.
GENOA
Perin 7 – Incolpevole sui gol. Bravo e fortunato su Florenzi in due occasioni.
El Yamiq 6 – Inizia in apnea su El Shaarawy, poi gli prende le misure. Salva su Dzeko nel finale.
Rossettini 5,5 – Non sempre puntuale negli interventi.
Zukanovic 4,5 – Grottesco nell'azione dell'autogol dell'ex. Sempre in affanno contro la velocità di Under.
Rosi 5 – Soffre Kolarov senza mai metterlo in difficoltà.
Hiljemark 4,5 – Si fa partire Under sull'azione del gol dell'1-0. Poi si divora di testa la migliore occasione del primo tempo del Genoa. Dal 54' Medeiros 6 – Con lui il Genoa cambia atteggiamento.
Bertolacci 5,5 – Gioca davanti alla difesa non riuscendo a fare molto filtro. Meglio nel finale quando torna al ruolo originario.
Rigoni 5,5 – Non sfigura contro il centrocampo romanista.
Migliore 5 – Florenzi e Under gli fanno passare una serataccia. Dal 60' G. Rossi 5 – Accolto dagli sportivissimi applausi dell'Olimpico al suo ingresso in campo. Ma spreca due occasioni: una grande e una grandissima.
Pandev 5 – Non riesce mai a lasciare il segno. Dal 63' Cofie 6 – Con lui Ballardini riordina il Genoa, mettendolo davanti alla difesa.
Lapadula 6,5 – Si batte come un leone, bravo nell'occasione del gol del 2-1.
All. Ballardini 5,5 – Rinuncia a tre titolari e la differenza con le ultime uscite si vede. Tardiva e troppo timida la reazione, innescata anche dai suoi cambi.
Arbitro: Pairetto di Nichelino 6 – Alcuni piccoli errori che non incidono sul risultato finale.
TABELLINO
ROMA-GENOA 2-1
ROMA: Alisson; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Lo. Pellegrini, Gonalons, Gerson (70' Manolas); Ünder (76' Schick), Dzeko, El Shaarawy (82' Strootman).
A disp.: Skorupski, Lobont, Capradossi, Bruno Peres, Jonathan Silva, De Rossi, Nainggolan, Antonucci.
GENOA: Perin; El Yamiq, Rossettini, Zukanovic; Rosi, Hiljemark (54' Medeiros), Bertolacci, Rigoni, Migliore; Pandev (63' Cofie), Lapadula.
A disp.: Lamanna, Zima, Pedro Pereira, Miguel Veloso, Bessa, Omeonga, Lazovic, Laxalt, Galabinov.
All. Ballardini.
Arbitro: Pairetto di Nichelino
Ammoniti: 16' Rossettini (G)
Marcatori: 17' Under (R), 52' aut. Zukanovic (R), 61' Lapadula (G)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…