PAGELLE TABELLINO ROMA FIORENTINA / Simeone, Saponara e Benassi brillano nella Fiorentina che passa all'Olimpico contro una Roma poco concreta e concentrata. Nei giallorossi molto negative le prove di Nainggolan e Gonalons.
ROMA
Alisson 5,5 – Il tiro di Benassi non sembrava irresistibile. Incerto in una uscita con cui regala il pallone a Simeone con troppa facilità: si riscatta immediatamente smorzando il tiro dell'argentino. Nulla può sul gol di Simeone.
Bruno Peres 6 – Nel primo tempo è di gran lunga il più intraprendente della Roma: ha però il demerito di non riuscire a intervenire e ostacolare Manolas sul gol di Simeone. Nella seconda frazione si spegne progressivamente.
Manolas 4,5 – Inspiegabile il suo mancato intervento su Simeone nell'azione del gol dello 0-2: lui e la difesa della Roma si aprono stile Mar Rosso al passaggio di Mosè. Dal 58' Kolarov 5,5 – Non riesce a dare il suo solito apporto offensivo.
Fazio 5,5 – Cerca più volte di partire da solo palla al piede, con risultati discutibili.
Juan Jesus 6 – Da terzino poco propositivo, meglio da centrale.
Nainggolan 4,5 – Non pervenuto nel primo tempo, nella ripresa si vede quando spara addosso a Sportiello la facilissima occasione per riaprire il match. Forse non era in condizione di giocare.
Gonalons 4,5 – Timido sia in impostazione che in interdizione, ancora lontano dai livelli che ci si aspettava da lui. Nel finale l'Olimpico lo fischia impietosamente all'ennesimo errore.
Strootman 5- Prova a dare una scossa all'abulico centrocampo giallorosso, ma senza riuscirci. Dal 68' Florenzi 6 – Ci prova con alcune accelerazioni ma per la Roma è troppo tardi.
Defrel 5 – Al termine di un primo tempo in ombra ha una grande occasione ma spreca cincischiando troppo col pallone. In sintesi è questa la sua partita. Dal 46' Schick 6 – Splendido l'assist per Nainggolan che però spreca la facile occasione. Sfortunatissimo quando colpisce la traversa di testa.
Dzeko 5,5 – Sportiello gli regala il pallone del pareggio, sfortunato nel colpire il palo da posizione non facilissima. Poi si costruisce con caparbietà un'ottima occasione ma tira addosso al portiere viola. Nella ripresa Sportiello gli nega ancora la rete dopo pochi secondi. Cala nel finale.
El Shaarawy 5 – Mette i difficoltà a sprazzi Laurini, come al solito gli manca una buona dose di convinzione.
All. Di Francesco 5 – Fa scelte importanti di turnover che non danno i risultati sperati. Sesta sconfitta casalinga in campionato, pesantissima nella corsa alla Champions League.
FIORENTINA
Sportiello 6 – Un po' in affanno su un tiro di Strootman dal limite. Da brividi un controllo di piedi a pochi passi dalla linea della porta. Poi un'uscita orrenda che regala a Dzeko un pallone d'oro: il palo lo salva. Ad inizio ripresa nega il gol a Dzeko con una grande parata, poi fa il bis su Nainggolan.
Laurini 5,5 – Primo tempo in apnea durante il quale regala almeno due occasioni agli avversari, un po' meglio nella ripresa.
Pezzella 6,5 – Attento a limitare Dzeko, non si scompone fino alla fine.
Vitor Hugo 6 – Ingenuo quando Strootman lo salta costringendolo al fallo da ammonizione. Poi regge l'urto dell'attacco romanista senza grandi problemi.
Biraghi 6 – Molto bene su Defrel, soffre Florenzi nel finale.
Veretout 6,5 – Chiude i varchi agli intermedi romanisti con grande puntualità.
Dabo 6,5 – INcerto quando deve impostare ma si batte su tutti palloni.
Benassi 7 – Si fa trovare al posto giusto al momento giousto nell'azione del gol del vantaggio. Poi gara di grande sostanza e personalità.
Eysseric 6 – Prezioso in fase di contenimento. Dal 59' Gil Dias 6,5 – Si sacrifica molto limitando molto Bruno Peres.
Saponara 7 – Lucisissimo e preciso nel servire a Benassi l'assist dello 0-1. Qualità al servizio del collettivo. Dal 70' Milenkovic 6,5 – Utile per la costruzione del fortino finale.
Simeone 7 – Bravo a capire l'incertezza dei difensori romanisti e a puntare la porta realizzando il gol del raddoppio. Poi combatte come un leone su tutti i palloni. Dall'89' Falcinelli sv.
All. Pioli 7,5 – Sesta vittoria consecutiva, squadra concreta e affidabile come poche. Nella seconda parte della stagione sta costruendo qualcosa di veramente grande con mezzi limitati a disposizione: vincere a Roma senza Chiesaè una vera impresa.
Arbitro: Fabbri di Ravenna 6 – La Fiorentina reclama nel primo tempo per un tocco di mano di Fazio, ma è evidente l'involontarietà. Poi qualche dubbio sull'ammonizione di Dzeko per simulazione e poco altro.
TABELLINO
ROMA-FIORENTINA 0-2
ROMA: Alisson; Bruno Peres, Manolas (59' Kolarov), Fazio, Juan Jesus; Nainggolan, Gonalons, Strootman (68' Florenzi); Defrel (46' Schick), Dzeko, El Shaarawy.
A disp.: Skorupski, Lobont, Capradossi, Kolarov, Jonathan Silva, De Rossi, Pellegrini, Gerson, Florenzi.
FIORENTINA: Sportiello; Laurini, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Veretout, Dabo, Benassi; Eysseric (59' Gil Dias), Saponara (70' Milenkovic); Simeone (89' Falcinelli).
A disp.: Dragowski, Cerofolini, Hristov, Gaspar, Maxi Olivera, Cristoforo, Sottil, Lo Faso.
All. Pioli.
Arbitro: Fabbri di Ravenna.
Ammoniti: 14' Vitor Hugo (F), 43' Laurini (F), 58' Dzeko (R), 75' El Sharaawy (R), 85' Kolarov (R), 90' Bruno Peres (R)
Marcatori: 7' Benassi (F), 38' Simeone (F)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…