LIVERPOOL SALAH ESPLOSIONE CRISTIANO RONALDO MESSI / Monchi si è dovuto 'giustificare' qualche giorno fa: “Ci sono due cose importanti da capire. Primo: la cessione fatta prima dell'effetto Neymar che ha rivoluzionato il mercato. Ma soprattutto è importante sapere che noi avevamo necessità vendere Salah prima del 30 giugno. Con queste due condizioni penso che abbiamo fatto una vendita importante, altrimenti diventa che io e Baldissoni siamo scemi”. Un atto dovuto perché alla luce dell'esplosione dell'egiziano, i 50 milioni (eventuali bonus comprensi) incassati in estate dalla Roma sembrano piuttosto pochini rispetto alle cifre pazze sborsate dal resto delle big d'Europa per profili simili.
Sotto la guida di Jürgen Klopp è arrivata la definitiva esplosione di Mohamed Salah. Prima il Chelsea, poi le due stagioni e mezzo in Serie A (con le maglie di Fiorentina e Roma, appunto) avevano messo in mostra un calciatore dal potenziale enorme, ma ancora troppo discontinuo. La pecca più grande? La scarsa cattiveria sotto porta. Eppure il suo bilancio nel nostro campionato recita 81 presenze e 35 gol. Un bottino niente male per un esterno d'attacco. Però, analizzando le sue prestazioni nel dettaglio, ci si rende conto che la casella delle reti poteva segnare quasi il doppio: tanti, troppi gli errori davanti la porta che lasciavano quel senso di incompiutezza per quel genietto venuto dall'Africa settentrionale.
Oggi di quel giocatore non sembra rimasta nemmeno l'ombra: 43 partite stagionali, 38 gol. La matematica lo incorona: Salah buca la porta avversaria ogni 89 minuti. Un regolarità impressionante che lo ha portato in cima alla classifica della 'Scarpa d'Oro', il trofeo che premia il miglior goleador d'Europa. L'egiziano si è lasciato alle spalle bomber conclamati come Lewandowski, Kane, Immobile, Icardi, ma soprattutto Messi e Cristiano Ronaldo. Ed oggi, dopo l'ennesima (pesante) marcatura realizzata ieri contro il Manchester City, la domanda sorge spontanea: dietro la coppia lusitano-argentina c'è proprio lui? Salah è entrato nella Top 3 dei calciatori più forti d'Europa?
I numeri e le prestazioni dicono di sì. Alle 38 gemme realizzate finora si aggiungono 13 passaggi vincenti, per un totale di 51 gol realizzati o propiziati. Numeri che aderiscono alle statistiche pazzesche di Messi (36 gol, 16 assist) e Ronaldo (39 e 7) e che lo consacrano tra i più grandi del nostro continente. Quella valutazione di 50 milioni ora come ora impallidisce: Salah ha quantomeno quadriplicato il suo valore. E con un rendimento del genere i circa 5,5 milioni di euro all'anno che percepisce sono quasi nulla rispetto agli emolumenti dei più 'rivali' più celebri: a breve Klopp dovrà sedersi di nuovo al tavolo delle trattative se vorrà godersi ancora le sue giocate.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…