CALCIOMERCATO ROMA / Messa alle spalle la pesante sconfitta contro il Barcellona all'andata dei quarti di finale di Champions League (4-1 il risultato al 'Camp Nou'), la Roma torna a pensare al campionato di Serie A dove c'è l'obiettivo qualificazione alla prossima edizione di Champions da centrare. Dal piazzamento in classifica della squadra di Eusebio Di Francesco (attualmente terza, a +1 sull'Inter e +3 sulla Lazio) dipenderà inevitabilmente anche la strategia di Monchi per il calciomercato Roma estivo. La partita contro il Barcellona di ieri sera ha evidenziato alcuni limiti attuali ed in prospettiva del centrocampo giallorosso. Individuare i rinforzi giusti in quel reparto sarà una priorità per il direttore sportivo.
Non a caso: Monchi si è già mosso per tempo per rinforzare il centrocampo a disposizione di mister Di Francesco. La Roma, infatti, ha da tempo prenotato Ante Coric, gioiellino della Dinamo Zagabria valutato 12 milioni di euro. Il talento classe 1997, però, non sarà l'unico acquisto giallorosso estivo a centrocampo. A far compagnia a Coric a Trigoria potrebbe esserci il suo connazionale Mateo Kovacic del Real Madrid, per il quale la Roma ha già mosso passi concreti. Il centrocampista ex Inter piace al club giallorosso per tecnica, intelligenza tattica e carta d'identità. L'attuale stipendio da 2,5 milioni non rappresenta un ostacolo, mentre il costo del cartellino è stimabile in circa 25 milioni di euro. L'altro croato Milan Badelj, invece, potrebbe rinnovare con la Fiorentina (attualmente, il suo contratto con il club viola è in scadenza a giugno).
In vista della riapertura del calciomercato in estate, però, Monchi non perde di vista il mercato italiano: anche nell'ultimo periodo, la Roma ha infatti mosso sotto traccia dei passi per provare ad anticipare Inter e Juventus nella corsa a Bryan Cristante. Per il centrocampista ora in forza all'Atalanta non bastano 30 milioni di euro.
Archiviato il capitolo “in entrata” per il mercato della Roma a centrocampo, è bene ora dare uno sguardo alle uscite. Anche contro il Barcellona in Champions League, Maxime Gonalons non ha convinto (un suo controllo sbagliato in area di rigore ha dato il via libera al quarto gol blaugrana di Luis Suarez). Il centrocampista francese è destinato all'addio a fine stagione. Nello stesso ruolo, Daniele De Rossi va per i 36 anni e Di Francesco, in alcune occasioni, ha provato Kevin Strootman nella posizione di 'schermo' davanti alla difesa. Il centrocampista olandese sta vivendo una stagione tra alti e bassi ed una sua partenza in estate non è da escludere. Tutto da scrivere anche il futuro di Lorenzo Pellegrini: la Roma vuole confermarlo in rosa, provando ad alzare la clausola rescissoria che ingolosisce la Juventus. E Nainggolan? Dopo le sirene invernali provenienti dalla Cina, il centrocampista belga continua a ribadire pubblicamente il suo amore per i colori giallorossi.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…