BARCELLONA ROMA OLIVA / Barcellona-Roma è finita con un netto 4-1 in favore dei blaugrana portandosi però dietro le tante e giuste recriminazioni dei giallorossi, che lamentano almeno un paio di decisioni arbitrali (su tutte il rigore solare negato a Dzeko, ndr) in loro sfavore. Per tornare a parlare della sfida andata in scena ieri sera al 'Camp Nou', valevole per l'andata dei quarti di Champions League, la redazione di Calciomercato.it ha intervistato in esclusiva Ignasi Oliva, giornalista spagnolo che si occupa dei blaugrana su 'Goal Espana'.
– Barcellona-Roma è terminata 4-1, un risultato troppo severo per i giallorossi?
“Penso che sia un risultato ingiusto, forse avrebbe reso più giustizia un pareggio per 2-2 oppure al massimo un 3-2 per i blaugrana. Ieri abbiamo visto un Barcellona senza troppe idee, contro una Roma forte e coraggiosa, penalizzata anche da alcune decisioni arbitrali e dall'assenza di Radja Nainggolan“
– Alla Roma sono stati negati due rigori?
“Non penso che che ci sia stata l'intenzione di danneggiare la Roma, tuttavia il fallo su Dzeko mi è sembrato piuttosto chiaro, ancor più dopo aver visto il replay. Il secondo episodio (fallo su Pellegrini, ndr) non è così limpido. Certo che il primo rigore non fischiato, visto che eravamo ancora sullo 0-0, avrebbe potuto cambiare e di molto il corso della partita“.
– Quale giocatore della Roma ti ha colpito di più?
“In generale mi continua ad affascinare l'enorme capacità di ogni squadra italiana di saper difendere pur non essendo una squadra predisposta a farlo come nel caso della Roma. Sono rimasto sorpreso dal coraggio di Di Francesco, anche dal coraggio di andare ad attaccare nei minuti finali. Come ha detto Valverde, il 4-1 non condanna completamenti i giallorossi, anche se per loro la qualificazione alle semifinali è certamente in salita. A livello individuale mi sono piaciuti Dzeko e Florenzi, ma pure Manolas nonostante l'autogol“.
– Come valuti la prestazione di Messi? Quali sono le sue condizioni fisiche?
“Non è stata la miglior partita di Messi e questo è anche merito della Roma. Sta ancora giocando con problemi muscolari e quindi non è al cento per cento. Ci si aspettava molto di più da lui contro la Roma, anche se alla fine – visto il risultato – non è stato neanche così necessario… Direi che adesso è al 60-70%“.
– Che partita ti aspetti al ritorno?
“Il Barcellona cercherà di dominare con lo stesso undici, magari schierando Sergi Roberto a centrocampo anziché sull'esterno. In questo modo potrebbe avere maggior controllo della palla, impedendo alla Roma di segnare, il Barcellona vincerà perché sa come si fa, anche se lo farà senza fretta, che invece contraddistinguerà la gara della Roma“.
– Roma e Barcellona potrebbero concludere qualche affare insieme nel prossimo calciomercato estivo? Alisson potrebbe interessare ai blaugrana?
“Non credo che Alisson possa, nel breve termine, giocare al 'Camp Nou', Ter Stegen è indiscutibile e, a meno che Cillessen non vada via. il Barcellona non andrà a cercare nessun altro portiere. Vidal e Deulofeu (ora in prestito al Watford), invece, sono fuori dal progetto. Anche Denis Suarez e André Gomes hanno buone possibilità di andar via perché il prossimo anno il giovane talento Alena verrà promosso stabilmente in prima squadra. Entrambi sono giocatori che si adattano perfettamente alla Roma e Monchi li conosce benissimo. La possibilità di vedere uno dei quattro in giallorosso dipenderà comunque dalle disponibilità economiche della Roma. I giallorossi erano interessati a Deulofeu l'anno scorso, ma il Barcellona non lo lascerà partire per meno di 6-8 milioni di euro. Vidal e Denis potrebbero andare via per 10 milioni, invece André per 30-40. A mio avviso Denis Suarez e Gomes potrebbero rafforzare molto la formazione di Eusebio Di Francesco”.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…