BOLOGNA-ROMA VOTI E PAGELLE / La Roma non va oltre l'1-1 sul campo di un buon Bologna. I padroni di casa passano in vantaggio con un destro da fuori di Pulgar, ma si fanno pareggiare nella ripresa da Dzeko. L'attaccante bosniaco, subentrato dalla panchina, è ancora una volta decisivo per i giallorossi. Male Strootman.
BOLOGNA
Santurro 6,5 – Ottimo esordio per il portiere classe '92, che è sempre lucido e attento e nel primo tempo ha un gran riflesso di piede sul colpo di testa di De Rossi. È esente da colpe in occasione del pareggio firmato da Dzeko. Sbaglia qualche uscita di troppo.
Torosidis 6 – Si concentra esclusivamente sulla fase difensiva e svolge il proprio compito con applicazione e diligenza. Dal 77' M'Baye 6 – Entra e garantisce maggiore freschezza e lucidità alla retroguardia rossoblu.
De Maio 6,5 – Di gran lunga il migliore del reparto arretrato rossoblu: è impeccabile in chiusura e dominante nel gioco aereo.
Helander 5,5 – È attento in marcatura e spesso in anticipo su Schick nella prima frazione di gioco. Si lascia però anticipare da Dzeko in occasione del pareggio dei giallorossi.
Masina 6 – Anche lui omette la fase offensiva, offrendo però una solida prova nella propria metà campo difensiva. Non corre particolari rischi sull'out di sinistra.
Poli 6 – Gara di grande sostanza per l'ex Milan, come al solito prezioso in interdizione e nel far ripartire la manovra dei suoi. Cala, però, nella ripresa.
Pulgar 7 – Sblocca la partita con un gran destro da fuori ed è provvidenziale anche in chiusura nella propria area di rigore. Gestisce inoltre la palla con la solita qualità.
Donsah 6 – È meno appariscente rispetto ad altre uscite, ma compie un paio di buone coperture difensive e non rinuncia ad accompagnare la manovra rossoblu.
Verdi 6 – Per una volta non è lui a rubare la scena in casa Bologna: qualche buono spunto e triangolazione senza però strafare. Dal 90' Krejci s.v.
Palacio 6 – Compie il solito gran lavoro di raccordo tra centrocampo e attacco ed è sempre al centro del gioco. Manca però di lucidità in area di rigore a causa della mole di lavoro che è chiamato a svolgere.
Di Francesco 6,5 – Contribuisce al vantaggio dei suoi offrendo la sponda a Pulgar e rappresenta una minaccia costante nell'uno contro uno. Gara piuttosto positiva per il figlio dell'allenatore giallorosso. Dal 71' Orsolini 5,5 – Non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Alisson, ma con la sua rapidità tiene comunque in costante apprensione la retroguardia giallorossa.
All. Donadoni 6 – La sua squadra è sempre sul pezzo ed in partita e strappa un punto che dà fiducia contro una Roma in grande forma.
ROMA
Alisson 6 – Non è quasi mai impegnato dagli attaccanti rossoblu, ma deve inchinarsi al destro preciso e angolato di Pulgar.
Florenzi 5,5 – È meno pericoloso del solito in fase offensiva e spesso in affanno in marcatura sui vari Verdi e Di Francesco.
Manolas 5,5 – Palacio è un cliente piuttosto scomodo e il difensore greco commette spesso l'errore di lasciargli troppo spazio. Non una delle sue migliori prestazioni stagionali.
Fazio 6 – È ancora una volta il migliore del suo reparto arretrato. Compie le solite letture difensive ed è sempre puntuale in chiusura.
Kolarov 6 – Non fa mai mancare la sua presenza ed il suo strapotere fisico in fase offensiva e gestisce la palla con la solita qualità.
Nainggolan 6 – Compie qualche accelerazione delle sue in avvio prima di lasciare il campo per infortunio. Nel primo tempo la squadra risente parecchio della sua uscita anticipata. Dal 17' Gerson 4,5 – Non è mai pericoloso nell'uno contro uno e spesso impreciso nelle scelte e soprattutto nelle intenzioni.
De Rossi 6 – Nel primo tempo soffre la dinamicità dei giocatori rossoblu, mentre nella ripresa ritorna padrone del centrocampo compiendo un preziosissimo lavoro in fase di copertura ed interdizione.
Strootman 4,5 – Sciupa una clamorosa occasione a due passi dalla porta stampando il pallone sul palo. Più in generale appare piuttosto lento e impacciato. Dal 75' Defrel 6,5 – Garantisce maggiore freschezza e imprevedibilità all'attacco giallorosso.
El Shaarawy 5,5 – Prova a creare diverse situazioni pericolose, ma è sempre impreciso negli appoggi ed al momento di concludere verso lo specchio della porta. Dal 61' Dzeko 7 – Entra e da campione qual è cambia subito le sorti del match. Fa sentire la propria presenza in area di rigore e non perdona alla prima occasione da gol: ottimo l'anticipo sul primo palo con cui trafigge Santurro.
Schick 5,5 – Il ragazzo ha voglia e si vede, lotta ed è alla continua ricerca di maggiore spazio, ma finisce spesso per essere anticipato o impreciso nella gestione della palla. Rimandato.
Perotti 6,5 – Si accende nella ripresa e accende anche la sua squadra servendo l'assist a Dzeko dopo una grande azione personale.
All. Di Francesco 5,5 – Prova a privarsi del suo miglior giocatore e le cose non vanno come si aspetterebbe. A quel punto corre ai ripari inserendo Dzeko, che lo salva da una brutta sconfitta.
Arbitro: Irrati 6,5 – Il silent check del VAR conferma la bontà della sua decisione in occasione del gol di Pulgar: il tocco di mano di Poli è chiaramente involontario. Buona anche la gestione del match, in cui non esita ad estrarre i cartellini quando necessario.
TABELLINO
BOLOGNA-ROMA 1-1
Bologna (4-3-3): Santurro; Torosidis (77' M'Baye), De Maio, Helander, Masina; Poli, Pulgar, Donsah; Verdi (90' Krejci), Palacio, Di Francesco (71' Orsolini). A disp.: Ravaglia, Keita, Gonzalez, Romagnoli, Crisetig, Dzemaili, Nagy, Avenatti, Destro, Falletti. All.: Donadoni
Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan (17' Gerson), De Rossi, Strootman (75' Defrel); El Shaarawy (61' Dzeko), Schick, Perotti. A disp.: Lobont, Skorupski, Luca Pellegrini, Capradossi, Bruno Peres, Juan Jesus, Jonathan Silva, Gonalons. All.: Di Francesco
Arbitro: Massimiliano Irrati (Sez. di Pistoia)
Marcatori: 18' Pulgar (B), 76' Dzeko (R)
Ammoniti: 36' Santurro (B), 47' De Rossi (R), 72' Pulgar (B)
Espulsi:
Enrico Pecci
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…