SORTEGGIO CHAMPIONS EUROPA LEAGUE / C'è grande attesa per i sorteggi di Champions League che avranno luogo oggi, venerdì 16 marzo, presso la sede Uefa di Nyon. Dopo ben undici anni l'Italia sarà rappresentata da due squadre nell'urna svizzera dei quarti di finale della massima competizione europea a livello di club: Juventus e Roma. I bianconeri hanno eliminato il Tottenham grazie all'impresa di 'Wembley' per staccare il pass qualificazione, mentre i giallorossi trascinati da Dzeko hanno avuto la meglio sullo Shakhtar Donetsk tornando tra le prime otto d'Europa a dieci anni di distanza. In Europa League invece l'unica superstite della Serie A è la Lazio, che in Ucraina ha ribaltato il 2-2 dell''Olimpico' espugnando per 2-0 il campo della Dinamo Kiev grazie alle reti di Lucas Leiva e de Vrij. Juventus, Roma e Lazio impegnate nei quarti di Champions League ed Europa League: guida ai sorteggi di Nyon e diretta Tv.
Il sorteggio della Uefa Champions League scatterà a Nyon alle 12 italiane. Insieme a Juve e Roma nell'urna elvetica ci saranno anche Barcellona, Manchester City, Bayern Monaco, Liverpool, Siviglia e i campioni d'Europa del Real Madrid. Gli accoppiamenti e il tabellone dei quarti non avranno paletti e dunque saranno ammessi anche le sfide tra squadre della stessa nazione. Possibilità di derby quindi per le nostre due rappresentanti, oltre che per le tre squadre spagnole e le due inglesi: nella storia ci sono già stati quattro precedenti in Coppa Campioni-Champions League tra due club italiani.
L'Italia oltre a Juventus e Roma sarà rappresentata in panchina anche da Vincenzo Montella, che con il suo Siviglia eliminando a sorpresa il Manchester United di Mourinho ha staccato il biglietto per i quarti di Champions. Le due 'Grandi' di Spagna Real e Barça, il City dominatore della Premier e il Bayern del cecchino Lewandowski sono ovviamente gli 'spauracchi' per le due italiane, mentre proprio gli andalusi dell''Aeroplanino' – almeno sulla carta – potrebbero essere gli avversari meno insidiosi. Le sfide d'andata si giocheranno il 3-4 aprile, mentre quelle di ritorno il 10-11 aprile.
Insieme a Juventus e Roma, è la Lazio a completare il trio dei portacolori italiani nei quarti delle due competizioni europee. Niente da fare ieri per il Milan, penalizzato dalla decisioni arbitrali a Londra e nuovamente sconfitto per 3-1 dall'Arsenal dopo il ko per 2-0 a 'San Siro' della scorsa settimana. I biancocelesti invece sono riusciti nell'impresa di espugnare il difficile campo di Kiev, con Lucas Leiva e de Vrij che hanno consegnato vittoria e qualificazione a Simone Inzaghi ribaltando il 2-2 dell''Olimpico'. Insieme alla Lazio completano il quadro delle qualificate ai quarti di finale Arsenal, Atletico Madrid, CSKA Mosca, Salisburgo, Marsiglia, Sporting CP e Lipsia, con i tedeschi giustizieri negli ottavi del Napoli.
I quarti di Europa League fanno registrare un dato storico: gli otto club rimasti in corsa provengono infatti da otto nazioni differenti. Inutile ribadire che il pericolo maggiore per Lazio sarebbe l'Atletico Madrid allenato dall'ex Simeone, oltre ovviamente all'Arsenal per caratura e prestigio di Özil e compagni. Il CSKA Mosca e la sorpresa Salisburgo gli scogli invece meno impervi per la truppa di Inzaghi. Il sorteggio di Europa League andrà in scena sempre a Nyon alle 13 italiane: le gare d'andata si disputeranno il 5 aprile, mentre il ritorno si giocherà il 12 aprile.
Calciomercato.it seguirà in diretta testuale l'evento sul suo sito e sui propri canali social. In Tv il sorteggio sarà trasmesso live a partire dalle 11:45 in chiaro su 'Italia 1' e per gli abbonati su 'Premium Sport' ed 'Eurosport'. Disponibile anche la diretta streaming sulla piattaforma 'Premium Play'. A seguire, a partire dalle ore 13, a Nyon scatterà poi il sorteggio di Europa League, che verrà trasmesso live per gli abbonati su 'Sky Sport 1' ed 'Eurosport', oltre alla piattaforma streaming 'Sky Go'.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…