ROMA INCASSA CHAMPIONS / E' già una Champions da record per la Roma: la qualificazione ai quarti di finale della massima competizione europea fa felice le casse della società capitolina che si trovano oltre 80 milioni in più grazie al cammino della squadra di Di Francesco in Europa. sono 81 i milioni di euro incassati al momento grazie all'approdo ai quarti di finale: se il sorteggio Champions ha messo i giallorossi davanti all'ostacolo Barcellona, quanto già fatto in ambito internazionale dalla formazione capitolina è sufficiente per racimolare un tesoretto da record.
Conti alla mano, la Roma ha incassato 12,7 milioni di euro per la qualificazione alla fase a gironi; a questi si aggiungono i 5,5 milioni di euro per i risultati ottenuti nelle sei gare della prima fase, tre vittorie, due pareggi e una sconfitta (1,5 milioni per ogni vittoria, 0,5 milioni per un pareggio). Per un totale di 18,2 milioni a cui vanno aggiungersi 0,395 milioni per le redistribuzione effettuata in base al numero di pareggi compessivi nella fase a gironi: arriviamo così a 18,595 milioni di euro. Da aggiungere poi i 6 milioni di euro per l'accesso agli ottavi di finale e i 6,5 milioni per la qualificazione ai quarti.
Fin qui gli incassi Champions della Roma sul campo: c'è poi il market pool che per le squadre italiane distribuisce una cifra di 110 milioni di euro. Di questi 55 sono distribuiti in base ai piazzamenti della stagione precedente (50% alla Juve, 35% alla Roma, 15% al Napoli) e gli altri 55 in base al cammino in Champions. Per la prima parte nelle casse giallorosse sono entrati 19,25 milioni di euro, per la seconda invece occorrerà attendere l'esito dell'edizione 2017-2018 del torneo. Ipotizzando una doppia eliminazione delle italiane, la società capitolina intascherebbe circa 23 milioni di euro (equivalente a circa 38% della cifra da distribuire, calcolata in base alle percentuali di partite disputate rispetto al totale delle squadre italiane). Arriviamo così a poco meno di 73,5 milioni di euro, cifra a cui vanno poi aggiunti gli incassi al botteghino, poco meno di 9 milioni di euro per un totale di circa 82,5 milioni. Cifra destinata ad aumentare considerando l'incasso del match con il Barcellona (per Roma-Chelsea si sono sfiorati i 3 milioni).
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…