PAGELLE TABELLINO ROMA SHAKHTAR DONETSK / Nella Roma che ottiene il pass per i quarti di Champions League brilla forte la stella di Edin Dzeko, autore del gol decisivo. Male il turco Under, mentre tra gli ospiti Ordets fa un disastro e non basta la personalità di Fred.
ROMA
Alisson 6 – Molto bravo nei rilanci e coi piedi. Le mani? Non le deve usare mai per parare.
Florenzi 6 – Bravo in un recupero disperato al 34'. Un po' condizionato dall'ammonizione.
Manolas 6,5 – Molto attento e puntuale nelle chiusure.
Fazio 7 – Molto sicuro anche nel partire palla al piede. Provvidenziale su Ferreyra nel finale del primo tempo.
Kolarov 7 – Nella prima frazione mette in mezzo due-tre cross insidiosi. Poi resta il padrone della sua fascia.
Nainggolan 6,5 – Primo tempo in sofferenza, nella ripresa sale in cattedra. Bravissimo nel regalare a Dzeko un pallone che il bosniaco tira fuori di pochissimo.
De Rossi 7,5 – Padrone della sua zona di campo, autore di una chiusura da urlo in area su Ismaily. Una prova da De Rossi dei bei tempi.
Strootman 6,5 – Brutto primo tempo, condito da molti errori negli appoggi. Poi manda in porta Dzeko con una grande verticalizzazione. Cresce con il passare dei minuti.
Ünder 5 – Inizio troppo titubante, quasi impaurito. Attento più a difendere. Ingenuo a finire in offside allo scadere del primo tempo. Non migliora nella ripresa e Di Francesco lo toglie. Dal 65' Gerson 6 – Buon impatto nel match soprattutto a livello difensivo. Ha una grande occasione per il 2-0 ma si intestardisce con il sinistro favorendo il salvataggio
Dzeko 8 – Si sbatte come sempre per assistere i compagni, ma con scarso costrutto. Poi apre il suo secondo tempo con un gol da bomber. Sfiora il bis con un tiro a giro che esce di pochissimo. Poi con un grande scatto costringe Ordets all'espulsione. Prestazione sontuosa. Dall'89' El Shaarawy sv.
Perotti 6,5 – Come sempre gioca un po' troppo da solo. Ha la palla del 2-0 ma decide di passarla a Pyatov. Poi si riscatta parzialmente con un gran recupero sullo Shakhtar lanciato in contropiede.
All. Di Francesco 7 – Primo tempo di attesa: un rischio però poi legittimato dal gol qualificazione di Dzeko. La sua squadra ha rischiato pochissimo e si toglie la soddisfazione di riportare la Roma ai quarti di Champions League dopo 10 anni.
SHAKHTAR DONETSK
Pyatov 6 – Bravo in uscita bassa sulla miglior azione dell'avvio romanista. Poco reattivo sul gol di Dzeko. Malissimo coi piedi.
Butko 5 – Soffre molto gli inserimenti di Kolarov.
Ordets 4 – Inspiegabilmente fermo nell'azione del gol di Dzeko. Poi il bosniaco lo brucia in velocità e lo costringe al fallo da espulsione.
Rakitskiy 5 – Legnoso come il compagno di reparto.
Ismaily 6 – Preciso in una chiusura su Under, che non soffre mai. Nel finale mette i brividi all'Olimpico.
Fred 5,5 – Puntuale ed elegante nel tessere il gioco, ma predica nel deserto. Cala alla distanza.
Stepanenko 5,5 – Assiste Fred soprattutto in copertura. Dal 74' Patrick 5,5 – Entra per aumentare la pressione e ci riesce in parte, a causa dell'espulsione di Ordets.
Marlos 5,5 – Parte da destra per accentrarsi, mettendo a volte in difficoltà la difesa giallorossa. Poi si spegne. Dall'82' Dentinho sv.
Taison 5 – Prova a giocare tra le linee, riuscendo a creare pochissimo.
Bernard 5,5 – Buon duello con Florenzi, che quando punta mette in difficoltà. Ma troppe poche volte.
Ferreyra 4,5 – Si fa anticipare sul più bello da Fazio e Florenzi. Rischia (e meriterebbe) il rosso per la spinta al raccattapalle.
All. Fonseca 4,5 – Dopo un primo tempo in cui rischia poco non riesce a rimettere a posto le cose dopo il gol. Non si ricorda un'occasione vera dello Shakhtar.
Arbitro: Undiano Mallenco (SPA) 5 – Gestione non buona del match, come dimostra nella scelta di poca personalità di non espellere Ferreyra dopo la spinta al guardalinee.
TABELLINO
ROMA-SHAKHTAR DONETSK 1-0
ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Ünder (65' Gerson), Dzeko (89' El Shaarawy), Perotti.
A disp.: Skorupski, Juan Jesus, Bruno Peres, Pellegrini, Schick.
All. Di Francesco.
SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Pyatov; Butko, Ordets, Rakitskiy, Ismaily; Fred, Stepanenko (74' Patrick); Marlos (82' Dentinho), Taison, Bernard; Ferreyra.
A disp.: Kudryk, Khocholava, Petryak, Zubkov, Kovalenko.
All. Fonseca.
Arbitro: Undiano Mallenco (SPA)
Ammoniti: 39' Florenzi (R), 54' Manolas (R), 71' Stepanenko (S), 76' Fred (S), 79' Ferreyra (S)
Espulsi: 79' Ordets (S)
Marcatori: 52' Dzeko (R)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…