ROMA TORINO CONFERENZA DI FRANCESCO / Con un entusiasmo profondamente ridimensionato dalla scomparsa improvvisa di Davide Astori, capitano della Fiorentina con un passato anche in giallorosso, la Roma archivia la grande vittoria del 'San Paolo' contro il Napoli e si butta sulla prossima sfida per continuare la rincorsa verso la Champions League. All'Olimpico, nell'anticipo della 28a giornata di Serie A, arriva il Torino di Walter Mazzarri. E alla vigilia dell'incontro, nella consueta conferenza stampa, il tecnico giallorosso Eusebio Di Francesco fa il punto sulle ultime news Roma. Ecco le parole raccolte da Calciomercato.it.
ASTORI – “Oggi ho visto la cerimonia solenne, è stata una grande emozione, fortissima, riguardo ad un ragazzo che ricordo pulito, bello, esemplare. Voglio abbracciare tutta la famiglia”.
SCHICK TITOLARE? – “Sicuramente sarà titolare anche perché Defrel ha qualche problemino da smaltire e non sarà convocato per questa gara, per cui l'unico attaccante a disposizione ora è Schick e giocherà dall'inizio”.
TORINO CON MAZZARRI – “Non ha cambiato tantissimo il sistema di gioco. Mazzarri rispetto a Mihajlovic magari è più attento alla fase difensiva. Conosco benissimo Walter, che è un amico. Con lui non ho bellissimi ricordi, ma mi auguro di poterli sfatare con questa gara”.
CHAMPIONS – “Innanzitutto dobbiamo pensare alla partita di domani, sento già troppo la testa proiettata allo Shakhtar. La resilienza della Juventus è veramente impressionante, mi auguro che la loro mentalità venga trasferita al calcio italiano, a partire dalla mia squadra”.
RENDIMENTO TRASFERTA/CASA – “Sono numeri importanti a nostro 'sfavore' in casa, dobbiamo sfatare un po' il tabù Olimpico, diventata una preoccupazione a livello mentale. Ma dipende un po' dalle partite, alcune avremmo meritato di vincerle, l'ultima abbiamo meritato di perderla”.
DE ROSSI – “Moralmente era un ragazzo molto giù per quello che è accaduto a Davide, con cui era molto legato. Dal punto di vista fisico è a disposizione totalmente e potrebbe tornare dal primo minuto”.
TURNOVER – “Ci saranno dei cambiamenti ma non tantissimi. Li valuterò, non lo posso ancora dire, adesso abbiamo l'ultimo allenamento che per me è sempre importante perché mi dà delle sensazioni anche sull'aspetto fisico dei calciatori”.
NAPOLI – “Per me non è scattato niente, è solo un punto di partenza. Ci è mancata la continuità e mi aspetto una risposta già domani. Non mi accontento, guai a pensare che la squadra sia già guarita. Sono convinto che se confermiamo gli 85' di Napoli ci toglieremo grandi soddisfazioni”.
EL SHAARAWY – “Ha avuto un periodo particolare, si sta allenando con grande tranquillità. Anche contro il Torino se la giocherà con Diego Perotti”.
PELLEGRINI – “Come De Rossi, è recuperato e sarà a disposizione”.
DIFESA – “Nell'ultimo periodo abbiamo concesso un po' di più, ma ci stiamo lavorando. Sono contento però del fatto che adesso riusciamo a segnare con un po' più di continuità. Anche se non ero felice del secondo gol preso col Napoli. Ci sono stati degli errori col Napoli, ma anche tante giocate di alta qualità da parte loro”.
GIOCO – “Io credo in una tipologia di calcio, un gioco aggressivo. Però non sempre ti puoi permettere di esprimere il tuo calcio. La mia squadra lo ha fatto poche volte, nelle partite importanti. A me piacerebbe un giorno spiegarvi veramente il mio calcio e le mie idee, non sempre ti riesce anche per le caratteristiche dei calciatori che hai e a volte perché non riesci a trasferire del tutto il tuo pensiero. Però dobbiamo lavorare ancora tanto, non siamo ancora arrivati a quello che io vorrei”.
SILVA – “Sicuramente non è pronto per giocare dall'inizio, però si sta allenando bene. Arriva da un infortunio che lo ha rallentato, il ginocchio è particolare. Magari poterlo schierare a partita acquisita, significherebbe che il risultato sarebbe già messo in salvo”.
STROOTMAN-NAINGGOLAN – “Non so se riposeranno in vista dello Shakhtar, sto pensando al Torino. Farò le mie valutazioni in base alla squadra che riterrò più opportuna per affrontare il Torino. Il tempo per poter recuperare c'è, per cui sceglierò i giocatori idonei per sfidare il Torino”.
SCHICK AL 100%? – “A livello fisico sicuramente sì, a livello mentale è cresciuto moltissimo ma manca ancora qualcosina. Ha grandissima disponibilità e dedizione. Ricordiamoci che viene da una squadra dove anche lì non ha fatto 38 partite su 40 con grandissima continuità. Si sta adattando, ma vi assicuro che ha qualità veramente importanti”.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…