Napoli-Roma%2C+precedenti+e+statistiche
calciomercatoit
/2018/03/03/napoli-roma-precedenti-e-statistiche/amp/
Categories: NapoliNotizieRoma

Napoli-Roma, precedenti e statistiche

Sarri sfida Di Francesco, gli azzurri non battono i giallorossi al San Paolo dal 2014

NAPOLI ROMA SARRI PRECEDENTI / Dall'ultima vittoria del Napoli contro la Roma al San Paolo sembra passata una vita calcistica. Era il 2014 e gli azzurri superavano i giallorossi grazie a Callejon e a quell'Higuain che oggi veste i colori della maglia rivale. Ma tanto, tantissimo, è cambiato anche dallo scorso anno: la Roma si impone al San Paolo grazie alla doppietta di Dzeko e il gol di Salah. Il bosniaco, oggi, ci sarà a Fuorigrotta, ma l'egiziano è andato a fare fuoco e fiamme in Premier League con la maglia del Liverpool dopo l'ultimo calciomercato estivo. Napoli-Roma, comunque, non è mai una partita come le altre: il Derby del Sud, così veniva chiamato trent'anni fa, ha subito tante trasformazioni, qualcuna in negativo, ed oggi mostra una contro l'altra le squadre che hanno caratterizzato maggiormente il Centro-Sud italiano nel calcio. Sarà il 71° confronto in terra campana e il bilancio complessivo è favorevole ai padroni di casa che conducono con trentuno successi. Le reti delle porte del San Paolo si sono gonfiate 161 volte (93-68) e, se consideriamo solamente gli ultimi dieci confronti diretti i segni Under 2.5 e Over 2.5 si sono equamente distribuiti (5-5)

Napoli-Roma: Sarri non ha mai vinto al San Paolo contro i giallorosssi

Nelle ultime tre edizioni, tre diversi risultati: l'ultima vittoria azzurra con Rafa Benitez in panchina. Si, perché da quando Sarri è arrivato a Napoli, nonostante numeri record in ogni sua stagione, il toscano non è mai riuscito a battere la Roma al San Paolo. Ci erano riusciti, invece, proprio Benitez e prima ancora Mazzarri: il 4-1 con tripletta di Cavani del gennaio 2013 è ancora vivo nei ricordi dei tifosi azzurri, ma anche nel 2013-14 i padroni di casa seppero farsi valere con un netto 3-0 che vide anche il primo gol in campionato con la maglia azzurra di Jorginho. In quattro anni il centrocampista italo-brasiliano è cresciuto e cambiato tanto, diventando il centro del calcio di Sarri, ma non è cambiata la voglia di assistere ad un Napoli-Roma che come sempre sarà spettacolo. Gli azzurri, dopo il pari di due stagioni fa e il ko dello scorso anno non vogliono più lasciare il passo, ma la squadra di Di Francesco deve dimostrare in un big match di non essere alla deriva. Gli ingredienti per divertirci tutti ci sono già.

Queste le probabili formazioni:

Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Fazio, Manolas, Kolarov; De Rossi, Strootman, Nainggolan, Perotti, Ünder, Dzeko. All. Di Francesco.
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Jorginho, Allan, Hamsik, Insigne, Callejon, Mertens. All. Sarri

Antonio Papa

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

3 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

4 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

4 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

4 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

4 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

4 mesi ago