PAGELLE E TABELLINO DI LAZIO MILAN / Donnarumma e Romagnoli sono gli eroi nella lotteria dei rigori sotto la neve dell'Olimpico che manda il Milan di Gattuso in finale di Coppa Italia: la Lazio recrimina per le occasioni sbagliate da Immobile.
LAZIO
Strakosha 7 – Attento su Suso, poi sfiora un clamoroso patatrac in uscita in collaborazione con Milinkovic: Cutrone lo grazia. Decisivo su Calabria nella ripresa. Bravo su una punizione deviata di Calhanoglu. Sui rigori si supera ma non basta.
Caceres 6 – Partita di sacrificio contro un Calhanoglu che si accende a intermittenza. Esce per infortunio. Dal 68' Luiz Felipe 5 – Attento in alcuni contropiedi rossoneri. Ma sbaglia il rigore decisivo.
De Vrij 6 – Attento su Cutrone, cui concede pochissimo. Anche a Kalinic riserva lo stesso trattamento.
Radu 6 – Riesce a tenere quasi sempre Suso alla larga. Soffre un po' gli inserimenti di Kessié e Calabria.
Marusic 6 – Non riesce ad affondare ma allo stesso tempo non lascia spazi a Rodriguez. Dal 93' Lukaku 6 – Cerca di creare scompiglio sulla sinistra, ci riesce in un paio di occasioni.
Parolo 6 – Partita di sacrificio tattico, si inserisce in avanti meno del suo solito. Rigore perfetto.
Leiva 6 – E' dappertututto: senso tattico e visione di gioco, tiene in mano saldamente le redini della squadra. Ma calcia male il suo rigore.
Milinkovic 5,5 – Egoista in avvio quando tenta il tiro invece di mettere il pallone in mezzo. Buona parte del gioco biancoceleste passa per i suoi piedi, solita straripanza fisica. Rigore calciato con un po' troppa sufficienza.
Lulic 6,5 – Parte molto ispirato, sfornando alcuni cross pericolosi. Fino a metà del secondo tempo è tra i migliori, poi cala fisicamente.
Luis Alberto 7 – Splendido un pallone filtrante per Milinkovic, favoloso un assist di tacco che Immobile non sfrutta. Gioca una gran partita a testa alta, in alcuni momenti domina la scena. Poi Inzaghi decide di sacrificarlo per tentare l'assalto finale. Dal 67' Felipe Anderson 5 – Dopo un paio di ottime prove il tecnico gli dà fiducia e lui non la ripaga. Non riesce ad accendersi praticamente mai.
Immobile 5,5 – Gran colpo di testa in avvio, ma Donnarumma fa un paratone. Poi per due volte grazia Donnarumma. Si batte come un leone ottenendo pochi risultati.
All. Simone Inzaghi 5 – La sua Lazio lotta ma fallisce la prima competizione della stagione anche per la sfortuna. Partita preparata bene, lascia però più di qulche dubbio la scelta di privarsi di Luis Alberto nel corso del match.
MILAN
Donnarumma 8 – Pronti via e fa due due paratone su Immobile e Milinkovic. Poi al 34' commette un errore clamoroso lasciando scorrere un pallone su quale arriva Immobile che per poco non segna. Si riscatta pochi istanti dopo chiudendo la porta ancora una volta al centravanti napoletano. Para due rigori da fenomeno.
Calabria 6 – Soffre Lulic, che lo punta spesso. Poi ha la grande occasione davanti a Strakosha: potrebbe anche servire Calhanoglu, ma decide di tirare esaltando il portiere albanese.
Bonucci 7,5 – Insieme a Romagnoli soffre un po' Immobile e i continui inserimenti dei centrocampisti laziali. Cresce nel corso della partita: sta tornando quello di una volta. In contropiede regala a Kalinic l'assist per quello che sarebbe il gol qualificazione e che il croato si divora. Freddo (e non poteva essere altrimenti vista la neve) nel battere il rigore.
Romagnoli 7,5 – Poco preciso in alcuni disimpegni. Comunque roccioso e in un buon momento, nonostante sia limitato dall'ammonizione giunta a inizio ripresa. Manda il Milan in finale segnando il rigore decisvo.
Rodriguez 6 – Errore pacchiano al 18', quando regala un pallone sulla sua trequarti che per sua fortuna Milinkovic spreca. Bel duello con Marusic, che finisce sostanzialmente in parità.
Kessié 6 – Primo tempo guardingo, poi fa sentire di più la sua fisicità. Dal 96' Montolivo 5,5 – Discreto impatto sul match, poi sbaglia malamente il suo rigore.
Biglia 6 – Prezioso in copertura, cerca di accelerare le ripartenze riuscendoci a tratti.
Bonaventura 7 – Splendido un servizio per Calhanoglu, che non sfrutta l'occasionissima. Cresce con il passare dei minuti e con lui la sua ispirazione.
Suso 6,5 – Con uno slalom da Olimpiadi invernali e un gran tiro da fuori costringe Strakosha a una bella parata. Serve splendidamente Calabria, che davanti a Strakosha non sfrutta l'assist. Dal 108' Borini 6,5 – perfetto nell'esecuzione del rigore.
Cutrone 5,5 – Non sfrutta una grande occasione quando Strakosha esce male ostacolato da Milinkovic. Lotta tra i difensori biancocelsti ma stavolta non lascia il segno. Dal 70' Kalinic 4,5 – Non riesce a trovare gli spazi giusti e non gli arrivano le palle giuste. Poi quando gli arriva, al 118', si divora il gol della vittoria.
Calhanoglu 5,5 – Con un 'buco' clamoroso in fase difensiva mette in grande difficoltà i suoi compagni. Ad inizio ripresa non sfrutta un buon contropiede, poi fa molto peggio quando manda alle stelle un pallone d'oro servitogli da Bonaventura. Ai supplementari sfiora il gol su punizione, complice anche una deviazione. Segna il suo rigore.
All. Gattuso 7,5 – Con una bella prova il suo Milan ottiene il pass per la finale che potrebbe regalargli la riconferma in panchina. Gara in linea con le precedenti, tanto che sfiora in più di un'occasione il gol della qualificazione. Quel che più colpisce della sua squadra è lo spirito che gli fa mettere il cuore oltre l'ostacolo.
ARBITRO: Rocchi (sez. Firenze) 5 – Dubbi su un intervento non sanzionato di Bonucci su Luis Alberto. Poi in collaborazione col Var nega un possibile rigore a Luis Alberto. L'ammonizione di Romagnoli è giusta, ma prima c'era un fallo di mano di Immobile. Gara un po' nervosa anche per alcune sue interpretazioni rivedibili.
TABELLINO
LAZIO-MILAN 4-5 d.c.r.
LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Caceres (68' Luiz Felipe), de Vrij, Radu; Marusic (93' Lukaku), Parolo, Leiva, Milinkovic, Lulic; Luis Alberto (67' Felipe Anderson), Immobile. A disp. Guerrieri, Vargic, Patric, Basta, Bastos, Wallace, Lukaku, Murgia, Nani, Caicedo. All. Simone Inzaghi
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessié (96' Montolivo), Biglia, Bonaventura; Suso (108' Borini), Cutrone (70' Kalinic), Calhanoglu. A disp. Donnarumma A., Guarnone, Abate, Gomez, Musacchio, Zapata, Locatelli, Mauri, Montolivo, Borini, André Silva. All. Gattuso
Arbitro: Rocchi (sez. Firenze)
Ammoniti: 38' Kessié (M), 57' Romagnoli (M), 73' Calabria (M), 90' Marusic (L), 103' Milinkovic (L), 103' Radu (L)
Rigori: Immobile gol, Rodriguez parato, Milinkovic parato, Montolivo parato, Leiva parato, Bonaventura gol, Parolo gol, Borini gol, Felipe Anderson gol, Bonucci gol, Lulic gol, Calhanoglu gol, Luiz Felipe alto, Romagnoli gol.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…