JUVENTUS ATALANTA ALLEGRI PRECEDENTI / Un match solo rimandato la scorsa domenica, perché Juventus-Atalanta è ormai una classica della settimana. Bianconeri e nerazzurri si ritroveranno stasera a torino per un match di Coppa Italia che potrà valere tantissimo per entrambe: Allegri, ancora alle prese con il recupero di uomini chiave come Dybala, non ne vuole sapere di lasciar andare un obiettivo stagionale, mentre i ragazzi di Gasperini sanno bene che, dopo aver perso l'Europa League all'ultimo respiro, dovranno puntare tutto sulla Coppa nazionale in questo finale di stagione. Juventus e Atalanta si sono incontrate per 113 volte complessive in Serie A: nelle 56 partite a Torino, i padroni di casa hanno collezionato ben 38 vittorie, 14 pareggi e solo 4 sconfitte, segnando 113 gol e subendone 36. Tenendo conto anche di tutte le gare disputate, il bilancio è comunque favorevole alla Juventus, con 64 vittorie, 38 pareggi e 11 sconfitte. In totale, in questi 113 incontri sono stati messi a segno 299 gol, di cui 209 dalla Juventus e 90 dall’Atalanta.
La Juventus ha vinto 5 dei 14 incontri di Coppa Italia disputati contro l’Atalanta, completano il bilancio tre successi per i bergamaschi e sei pareggi. Questa è la prima volta in cui le due squadre si affrontano in semifinale, ma è la quarta occasione in cui si incrociano in una sfida andata-ritorno nella competizione: bilancio a favore dei bianconeri visto che in due occasioni è stata la Juve a passare il turno, mentre una volta l'ha spuntata l'Atalanta. Più in generale, i bianconeri non perdono contro l’Atalanta dal novembre 2004 (proprio in Coppa Italia): da allora 19 vittorie della Juve e quattro pareggi in 23 confronti complessivi in tutte le competizioni. L’ultima vittoria degli uomini di Allegri in Serie A contro i nerazzurri, in casa, è della stagione 2016/17, quando la gara si concluse con il risultato di 3-1, grazie alle reti di Alex Sandro, Rugani e Mandžukić per la Juve e di Freuler per i bergamaschi. Il più recente successo degli orobici in trasferta, invece, risale addirittura alla lontana stagione 1989/90, quando andò a segno Caniggia, inchiodando il risultato sullo 0-1.
Queste le probabili formazioni del match:
Juventus (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Rugani, Barzagli, Asamoah; Marchisio, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Mandzukic, Alex Sandro. All: Allegri.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…