SAMPDORIA-UDINESE VOTI E PAGELLE / La Sampdoria ritrova subito la vittoria dopo il passo falso nello scontro diretto contro il Milan. A sbloccare il risultato è Silvestre, che realizza con freddezza sugli sviluppi di un calcio piazzato. Nella ripresa Zapata chiude definitivamente i conti con una super azione terminata con il pallonetto al termine di una grande cavalcata. Inutile in casa Udinese il gol allo scadere di Adnan.
SAMPDORIA
Viviano 6 – Si disimpegna con lucidità nelle poche volte in cui è chiamato in causa.
Bereszynski 6 – Svolge un buon lavoro difensivo su Adnan e non rinuncia a proporsi in avanti quando ne ha la possibilità. Dal 85' Andersen s.v.
Silvestre 6,5 – Trafigge Bizzarri con grande freddezza dopo la respinta corta della retroguardia bianconera e guida la difesa con la solita personalità e autorevolezza.
Ferrari 6,5 – Impeccabile in chiusura e in fase di impostazione. Non si ricordano errori dell'ex Crotone.
Murru 6 – Concede un paio di occasioni a Widmer, ma nel complesso è sempre attento e ordinato. Manca, però, la spinta offensiva.
Barreto 6 – Accompagna la manovra dei suoi, recupera palloni ed è preciso nella gestione della palla. Il centrocampista paraguaiano è il tuttofare di Giampaolo.
Torreira 6,5 – È meno appariscente del solito, ma comunque prezioso in interdizione e lucido in impostazione.
Linetty 6 – Svolge il proprio compito con diligenza senza mai strafare. Gara nel complesso positiva per il polacco.
Ramirez 6,5 – Da un suo cross dalla sinistra arriva il gol del vantaggio di Silvestre. È sempre al centro del gioco dei suoi fino al momento della sostituzione per infortunio. Dal 44' Alvarez 6 – Perde qualche pallone di troppo, ma è comunque prezioso nella gestione della palla a vantaggio già acquisito.
Quagliarella 6,5 – Svaria su tutto il fronte d'attacco e rifinisce per i propri compagni. È meno pericoloso del solito dalle parti di Bizzarri, ma comunque imprescindibile per i suoi.
Caprari 6 – Sempre vivace e intraprendente nell'uno contro uno, ma spesso impreciso al momento di concludere. Sciupa un paio di occasioni da buonissima posizione. Dal 69' Zapata 6,5 – Si inventa un super gol trafiggendo Bizzarri con un pallonetto al termine di una corsa di 50 metri. Ingresso in campo da sogno per l'ex di giornata.
All. Giampaolo 6,5 – Il passo falso di Milano è già alle spalle. La sua squadra è sempre un bel vedere: continua la rincorsa all'Europa League.
UDINESE
Bizzarri 6 – È sempre lucido e attento, ma non può nulla sulla conclusione da distanza ravvicinata di Silvestre.
Larsen 5,5 – Soffre la vivacità e l'imprevedibilità degli attaccanti blucerchiati ed è spesso in affanno nel contenere le loro sortite offensive.
Danilo 6 – Va vicinissimo al gol colpendo il palo sugli sviluppi di un calcio piazzato e non commette errori fino alla sostituzione forzata. Dal 46' Angella 5,5 – Commette qualche imprecisione di troppo in una situazione già complicata per i suoi.
Samir 6 – Di gran lunga il migliore dei suoi nel reparto arretrato bianconero. È sempre preciso e puntuale nelle letture difensive e in chiusura.
Widmer 5 – Sciupa una grandissima occasione nel primo tempo e non si rende mai pericoloso nell'uno contro uno.
Fofana 6 – È a tratti dominante a centrocampo e piuttosto pericoloso nella ripresa. Sfiora il pareggio colpendo la traversa al termine di un'ottima azione personale.
Balic 5,5 – Soffre la maggiore corsa e dinamicità dei centrocampisti blucerchiati, ma riesce comunque a rendersi pericoloso con una gran conclusione al volo che termina di poco a lato. Dal 79' Ingelsson s.v.
Barak 5,5 – Si inserisce con continuità accompagnando la manovra dei suoi, ma è meno preciso del solito e mai pericoloso dalle parti di Viviano.
Adnan 6 – Spesso impreciso negli appoggi e mai d'aiuto in fase offensiva. Si riscatta nel finale realizzando il gol del 2-1.
De Paul 5,5 – Svaria su tutto il fronte d'attacco alla ricerca di maggiori spazi, ma l'assenza di una prima punta si fa sentire ed è spesso isolato e raddoppiato. Dal 65' Maxi Lopez 5,5 – Non riesce a garantire il maggiore peso offensivo che era mancato alla squadra di Oddo fino al momento del suo ingresso in campo.
Jankto 5,5 – Parte più avanti rispetto alla sua posizione abituale e fa fatica a calarsi nel nuovo ruolo affidatogli da Oddo. Prova diverse soluzioni personali mai davvero efficaci.
All. Oddo 5,5 – La sua squadra lotta fino all'ultimo secondo, ma l'assenza di una vera prima punta si fa sentire.
Arbitro: Damato 6 – Non esita ad estrarre i cartellini in una gara nel complesso corretta. Non si segnalano episodi dubbi da VAR.
TABELLINO
SAMPDORIA-UDINESE 2-1
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski (85' Andersen), Silvestre, Ferrari, Murru; Barreto, Torreira, Linetty; Ramirez (44' Alvarez); Quagliarella, Caprari (69' Zapata). A disp.: Belec, Tozzo, Strinic, Regini, Praet, Capezzi, Tessiore, Kownacki. All.: Giampaolo
Udinese (3-5-2): Bizzarri; Larsen, Danilo (46' Angella), Samir; Widmer, Fofana, Balic (79' Ingelsson), Barak, Adnan; De Paul (65' Maxi Lopez), Jankto. A disp.: Scuffet, Borsellini, Zampano, Nuytinck, Pezzella, Pontisso, Hallfredsson. All.: Oddo
Arbitro: Antonio Damato (Sez. di Barletta)
Marcatori: 35' Silvestre (S), 83' Zapata (S), 94' Adnan (U)
Ammoniti: 20' Larsen (U), 27' Murru (S), 62' Caprari (S), 74' Jankto (U)
Espulsi:
Enrico Pecci
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…