BOLOGNA-GENOA VOTI E PAGELLE / Un ritrovato Destro e Falletti trascinano il Bologna al successo ai danni del Genoa. L'attaccante rossoblu sblocca il match ad inizio ripresa e serve l'assist a Falletti in un contropiede a campo aperto. Delude l'attacco della squadra di Ballardini.
BOLOGNA
Mirante 6 – Lucido e attento e, a dir la verità, poco impegnato dagli attaccanti del Genoa.
Romagnoli 6 – Subito a suo agio con i nuovi compagni di reparto: l'ex Empoli fa buona guardia in area di rigore e controlla senza troppi problemi le sortite avversarie.
Gonzalez 6,5 – Sempre ordinato e mai in affanno. Guida la retroguardia rossoblu con personalità e autorevolezza.
Helander 6,5 – Commette diversi errori in avvio, ma acquisisce progressivamente fiducia e non sbaglia più un intervento.
Di Francesco 6 – Laxalt è un cliente piuttosto scomodo, che lo impegna soprattutto in fase di contenimento. Lui, però, non si scompone compiendo una gara nel complesso positiva. Dal 84' Mbaye s.v.
Poli 6 – Corre a tutto campo, si sacrifica per i propri compagni e non rinuncia ad accompagnare la manovra dei suoi fino al momento della sostituzione per infortunio. Dal 62' Falletti 6,5 – Vince un contrasto a centrocampo lanciando il contropiede dei suoi. Destro gli restituisce il pallone e a porta sguarnita fa 2-0.
Pulgar 6,5 – Gestisce la palla con lucidità e svolge un buon lavoro anche in fase di interdizione. È lui ad iniziare l'azione del vantaggio rossoblu con l'imbucata per Masina.
Nagy 5,5 – Fatica ad entrare in partita ed è poco coinvolto dai propri compagni. Impalpabile. Dal 77' Donsah s.v.
Masina 6,5 – Propizia il gol dei suoi con un gran inserimento in area di rigore. Attento e diligente anche in fase difensiva.
Dzemaili 6 – Cresce nel secondo tempo e dopo il vantaggio gestisce la palla con la solità lucidità ed esperienza.
Destro 7 – Si fa trovare pronto e sblocca il risultato con un gol da vero rapace d'area di rigore. Da quel momento, svolge il solito prezioso lavoro per la propria squadra e si concede anche un assist a Falletti.
All. Donadoni 6,5 – La sua squadra ottiene i tre punti nonostante le assenze e un Genoa in ottima salute. Gran parte del merito è anche suo.
GENOA
Perin 6 – Sfortunato nella mischia che porta all'1-0 dei padroni di casa, mentre non può nulla sul 2 contro 1 di Destro e Falletti in occasione del raddoppio dei rossoblu.
Rossettini 5,5 – Nel secondo tempo è il più pericoloso dei suoi in zona gol. Dimostrazione, questa, della sterilità offensiva della squadra di Ballardini. È meno preciso del solito in chiusura.
Spolli 5,5 – Compie diverse disattenzioni difensive non da lui e non riesce a guidare la retroguardia, che soffre più del previsto nella ripresa.
Zukanovic 5,5 – Non riesce ad arginare un Destro in totale fiducia e finisce per farsi notare solo per qualche isolata sortita offensiva.
Rosi 5 – Si fa infilare da Masina in occasione dell1-0 del Bologna e non è mai incisivo in fase offensiva. Dal 57' Lazovic 5,5 – Si rende subito pericoloso con un buon diagonale in area di rigore. Non si ricordano, però, altre sue azioni degne di nota.
Bessa 5,5 – Soffre la maggiore corsa e dinamicità dei centrocampisti rossoblu senza mai riuscire ad entrare in partita. Dal 53' Lapadula 5,5 – Lotta e fa a sportellate senza riuscire a creare pericoli dalle parti di Mirante.
Bertolacci 6 – Uno degli ultimi a mollare in casa Genoa. Sempre lucido anche in fase in impostazione.
Hiljemark 6 – Accompagna con costanza la manovra offensiva dei suoi e prova fino all'ultimo ad impensierire Mirante.
Laxalt 5,5 – È attento e preciso in copertura su Di Francesco e come al solito propositivo in fase offensiva. Cala, però, nella ripresa.
Pandev 6 – Accende la manovra offensiva con la solita tecnica e vivacità anche se è poco aiutato dai propri compagni di reparto.
Galabinov 5 – Lento, spesso impreciso e mai pericoloso dalle parti di Mirante. Gara da dimenticare per l'attaccante bulgaro. Dal 60' Medeiros 5,5 – Prova diverse conclusioni e spunti individuali, ma le sue giocate sono spesso fini a se stesse.
All. Ballardini 5,5 – Oltre ai soliti problemi offensivi, la sua squadra offre una prestazione ben al di sotto delle aspettative anche in difesa. Brusco stop dopo un periodo più che positivo.
Arbitro: Giua 6,5 – È all'esordio in Serie A, ma gestisce il match con grande autorevolezza lasciando correre e non esitando ad estrarre i cartellini quando necessario.
TABELLINO
BOLOGNA-GENOA 2-0
Bologna (3-5-1-1): Mirante; Romagnoli, Gonzalez, Helander; Di Francesco, Poli, Pulgar, Nagy, Masina; Dzemaili; Destro. A disp.: Santurro, Ravaglia, Krafth, Mbaye, Torosidis, Crisetig, Donsah, Orsolini, Krejci, Verdi, Avenatti, Falletti. All.: Donadoni
Genoa (3-5-2): Perin; Rossettini, Spolli, Zukanovic; Rosi (57' Lazovic), Bessa (53' Lapadula), Bertolacci, Hiljemark, Laxalt; Pandev, Galabinov (60' Medeiros). A disp.: Lamanna, Zima, El Yamiq, Biraschi, Pedro Pereira, Migliore, Cofie, Omeonga, Rigoni. All.: Ballardini
Arbitro: Antonio Giua (Sez. di Olbia)
Marcatori: 49' Destro (B), 72' Falletti (B)
Ammoniti: 28' Di Francesco (B), 50' Destro (B)
Espulsi:
Enrico Pecci
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…