PAGELLE E TABELLINO DI ATALANTA FIORENTINA PROMOSSI E BOCCIATI – Un ottimo Badelj non basta a Pioli per vincere in casa dei nerazzurri, che vengono salvati da un bel gol di Petagna. Giornata da dimenticare invece per Palomino e Milenkovic.
ATALANTA
Gollini 6– Incolpevole sul gol di Badelj. Bene nei disimpegni con i piedi.
Mancini 6 – Bravo nel giocare spesso d’anticipo sull’avversario di turno. Dal 75’ Hateboer – s.v.
Caldara 5,5 – Si fa sorprendere dal cross basso di Benassi in occasione del gol di Badelj. Cerca di limitare come può Simeone.
Palomino 5 – Sbaglia la posizione in occasione del gol di Badelj. Gioca al posto di Masiello ma non ha la sua stessa velocità d’impostazione. Soffre il dinamismo di Simeone e di Gil Dias.
Castagne 5,5 – Prova spesso ad attaccare la profondità, ma si perde spesso ritardando o sbagliando i passaggi più semplici.
De Roon 5,5 – Rispetto alle precedenti gare, non riesce sempre a fungere da schermo davanti la difesa.
Freuler 6,5– Prova a velocizzare la manovra verticalizzando subito per gli attaccanti.
Gosens 6 – Il giovane tedesco prova a duettare con Gomez, cercando di creare superiorità numerica sulla sinistra.
Cristante 6 – Va spesso in pressione su Badelj per non consentirgli di imbastire la manovra. Dal 71’ Ilicic 5,5 – Non incide sulla gara come ci si sarebbe aspettato.
Gomez 6,5 – Da una sua punizione, arriva il gol del pareggio di Petagna. Cresce ancora di più nel secondo tempo, mettendo in mostra ottimi guizzi.
Petagna 7 – Dopo cinque mesi, torna al gol trasformando una perfetta punizione di Gomez. Bravo nel protegger palla per far salire la squadra. Dall’82’ Haas – s.v.
All. Gasperini 6 – La sua Atalanta gioca un buon calcio ma lascia troppi spazi alla Fiorentina per ripartire in contropiede.
FIORENTINA
Sportiello 6 – Non può far nulla sul gol di Petagna. Ottima parata, sempre su Petagna, al 58’ salvando la Fiorentina.
Milenkovic 4 – Anche se gioca in un ruolo non suo, lotta e fa quel che può per fermare il duo Gosens-Gomez. Si fa espellere ingenuamente per un fallo inutile su Gomez.
Pezzella 6 – Molto impreciso in fase di costruzione, vince spesso il duello nel gioco aereo.
Astori 6 – Attento sia nelle chiusure che negli anticipi, buona la sua fase d’impostazione
Biraghi 5,5 – Sbaglia nel marcare Petagna in occasione dell’uno a uno. Partecipa attivamente alla fase offensiva.
Benassi 6,5 – Perfetto l’assist fornito a Badelj, che porta al gol al 16’. Si scambia spesso posizione con Chiesa, mettendo in difficoltà Mancini. Dal 68’ Dabo 6 – Fa il suo dovere, soprattutto in fase di non possesso.
Badelj 7 – Su assist di Benassi, segna il suo secondo gol stagionale. Nonostante la pressione di Cristante, riesce ad imbastire una buona manovra. Bravo nell’aiutare la difesa quando l’Atalanta attacca.
Veretout 6,5 – Ottimo in fase d’interdizione, aiuta molto Biraghi in fase di non possesso palla.
Gil Dias 5 – I suoi tagli e la sua velocità, creano non pochi problemi a Palomino. Crolla vistosamente nel secondo tempo, commettendo errori a raffica. Dall’83’ Thereau – s.v.
Simeone 5,5 – Lotta e corre tantissimo, ma spreca anche troppo sotto porta. Dal 59’ Falcinelli 5,5 – Fa ben poco per rendersi pericoloso sotto porta.
Chiesa 6 – Svaria su tutto il fronte d’attacco, provando a non dare punti di riferimento all’Atalanta.
All. Pioli 6 – La sua Fiorentina gioca in maniera ordinata e semplice, ma è poco cinica sotto porta e soffre sulle palle inattive.
Arbitro: Maresca 6 – Discreta direzione di gara del direttore della sezione di Napoli, che prova a tenere sotto controllo la gara con le ammonizioni. Giusta l’espulsione di Milenkovic per fallo su Gomez che ha portato il difensore della Fiorentina ad avere la seconda ammonizione in pochi minuti.
TABELLINO
ATALANTA-FIORENTINA 1-1
Atalanta (3-4-1-2): Gollini, Mancini (75’ Hateboer), Caldara, Palomino, De Roon, Freuler, Gosens, Cristante (71’ Ilicic), Gomez, Petagna (82’ Haas). A disposizione: Berisha, Rossi, Toloi, Masiello, Melegoni, Spinazzola, Bastoni, Barrow. All. Gasperini
Fiorentina (4-3-3): Sportiello, Milenkovic,, Pezzella, Astori, Biraghi, Benassi (68’ Dabo), Badelj, Veretout, Gil Dias (83’ Thereau), Simeone (59’ Falcinelli), Chiesa. A disposizione: Dragowski, Cerofolini, Bruno Gaspar, Vitor Hugo, Olivera, Lo Faso, Zekhnini, Cristoforo, Eysseric. All. Pioli
MARCATORI: 16’ Badelj (F), 46’ Petagna (A)
ARBITRO: Maresca Fabio (Sez. di Napoli)
AMMONITI: 9’ Simeone (F), 31’ Badelj (F), 48’ Benassi (F), 70’ Mancini (A), 78’ Petagna (A)
ESPULSI: 85’ Milenkovic (F)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…