Buffon+a+360%C2%B0%3A+%26%238220%3BDonnarumma+il+mio+erede.+Ritiro%3F+Ho+fiducia+nella+Juventus%26%238221%3B
calciomercatoit
/2018/02/16/buffon-a-360-donnarumma-il-mio-erede-ritiro-ho-fiducia-nella-juventus/amp/

Buffon a 360°: “Donnarumma il mio erede. Ritiro? Ho fiducia nella Juventus”

Il portiere bianconero ha parlato anche della sua storia con l’Italia e svelato un aneddoto di calciomercato

BUFFON ITALIA JUVENTUS RITIRO / Qualche giorno fa sono circolate alcune anticipazioni delle sue parole: “Continuare? Non dipende da me”, è l'ammissione fatta da Gigi Buffon durante 'L'Intervista'. Una lunghissima chiacchierata di fronte a Maurizio Costanzo, dove il portiere ha parlato di tantissimi temi, dalla sua storia con l'Italia al suo futuro con la Juventus, senza tralasciare un piccolo aneddoto di calciomercato

Buffon si apre davanti a Costanzo: “Italia e Juve? Non dipende da me. Ho 'rischiato' due volte di lasciare i bianconeri…”

FLOP ITALIA – “Sicuramente credo che il flop di questi ultimi anni è dipeso sia da noi giocatori, che non siamo riusciti a darci un ricambio di livello come accadeva una decina di anni fa, ma penso sia anche un flop dirigenziale. È innegabile che nel momento in cui il movimento calcistico italiano, che è sempre stato un fiore all'occhiello è in declino… Per dirigenza intendo anche nelle scelte. Nella scelta di un allenatore di un settore giovanile, nella scelta dell'educazione di un ragazzo…. Anche di un ct? Sì certo, anche quello, le scelte degli allenatori sono determinanti”.

ADDIO NAZIONALE – “Io volevo chiudere con il Mondiale perché secondo me poteva essere l'occasione più bella per ricordare e onorare un certo tipo di impegno. Era una passerella secondo me perfetta. Purtroppo non è andata così, ma penso che a 40 anni io debba fare determinate dichiarazioni perché è giusto anche fare un passo indietro. È inevitabile. Anche una questione di sensibilità, visto che sono stato sempre un punto di forza delle mie squadre e non voglio sentirmi un peso. E a 40 anni non devi dirtelo te, devono dirtelo gli altri”.

EREDE – “Per doti e inizio carriera Donnarumma è il portiere che in questo momento è sulla bocca di tutti in maniera meritata. Poi ci sono due o tre ragazzi che sono partiti qualche anno indietro a lui ma sono di grande prospettiva. Poi si chiama pure Gigi: è già un bel vantaggio (ride, ndr)!”.

PAURA – “No, mai avuto paura di fallire. Ho sempre avuto fiducia. Al di là delle mie qualità ho sempre valutato il mio percorso. Dicevo se a 13 anni avevo cambiato ruolo e dopo 4 giocavo in Serie A, significava che il mio destino era quello”.

RETROSCENA JUVENTUS – “Mai stato vicino all’addio? È capitato sì, un due volte. Quando non mi riconoscevo più in determinati valori e modi di esprimere la juventinità. Capivo che o io ero andato fuori rotta e dovevo ravvedermi o le cose non dovevano più coesistere. Invece anche lì il destino per mia fortuna ha fatto sì che tutto si ricomponesse”.

RITIRO – “Non posso dire delle bugie o creare false aspettative o false illusioni. La verità è che io mi devo incontrare con il presidente, col quale abbiamo questo patto fra gentiluomini che prima della fine del campionato, magari due mesi o tre prima, ci incontreremo, faremo il punto della situazione e a seconda di ciò che io magari avrà bisogno o la società avrà bisogno prenderemo la scelta definitiva.  La verità è che secondo me un giocatore non smetterebbe mai di giocare e alcune volte non ti rendi conto che probabilmente è arrivato il momento. Io ho talmente tanta fiducia nell'onestà intellettuale dei dirigenti della Juventus, del mio presidente e dei miei allenatori, che voglio loro mi dicano qual è la cosa migliore da fare. Nel senso, 'Gigione siamo arrivati alla fine, andiamo a pensare a qualcos'altro' o se si vuole continuare. Sicuramente uno come me non si può dire non abbia entusiasmo nel giocare”.

Daniele Gargiulo

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago