EUROPA CHAMPIONS LEAGUE JUVENTUS NAPOLI MILAN LAZIO ATALANTA / Archiviata l'ultima giornata di Serie A, le migliori squadre italiane si stanno proiettando sugli impegni europei in programma questa settimana. Oggi per la Juventus è già la vigilia dell'andata degli ottavi di Champions League: domani sera, infatti, in uno 'Stadium' gremito, arriverà il Tottenham di Pochettino, avversario temibile considerando il primo posto ottenuto nel 'Gruppo H' e il 3 a 1 inflitto al Real Madrid. Proprio i 'Blancos' mercoledì daranno vita a una sfida 'galattica' contro il Paris Saint-Germain di Neymar e Cavani, mentre le altre gare settimanali saranno Basilea-Manchester City e Porto-Liverpool. La seconda italiana ancora in lotta per la Champions, la Roma, giocherà invece la prossima settimana contro lo Shakhtar Donetsk. In Europa League, giovedì toccherà a quattro club nostrani nell'andata dei sedicesimi di finale: alle ore 19 ci sarà Borussia Dortmund-Atalanta e Ludogorets-Milan, mentre alle 21.05 Napoli e Lazio affronteranno rispettivamente Lipsia e Steaua Bucarest. Calciomercato.it ha fatto il punto sulla settimana europea delle italiane: gli impegni di Juventus, Napoli, Milan, Lazio e Atalanta tra Champions League ed Europa League.
Alle 20.45 di domani sera inizierà la fase finale della Champions League. Se il Manchetser City di Guardiola avrà un impegno agevole contro il Basilea, la Juventus dovrà vedersela con gli 'Spurs', quarti in classifica in Premier League ma reduci da vittorie importanti in campo internazionale. Max Allegri dovrà fare a meno degli indisponibili Cuadrado, Matuidi e Dybala (per il quale è improbabile la presenza in panchina). Nel 4-3-3 De Sciglio sembra favorito su Lichtsteiner, mentre a centrocampo dovrebbe esserci Bentancur al fianco di Pjanic e Khedira. In avanti, invece, accanto a Higuain e Mandzukic (recuperato negli ultimi giorni) potrebbe esserci Bernardeschi (favorito su Douglas Costa). Il grande dubbio degli inglesi, invece, riguarda la difesa, dove è a forte rischio la presenza di Alderweireld. Nel 4-2-3-1 di Pochettino la punta di diamante sarà Harry Kane, con Eriksen, Dele Alli e Son Heung-Min alle sue spalle. A dirigere il match dello 'Stadium' sarà il tedesco Felix Brych, che ai bianconeri rievoca la nefasta finale di Cardiff. Per quanto riguarda le altre sfide, infine, a causa dei problemi alle caviglie, Neymar stringerà i denti per giocare Real Madrid-PSG, il match più atteso tra le due superpotenze economiche.
Giovedì sarà il turno dell'Europa League, competizione che vede in gara ben quattro italiane. Il Napoli ('retrocesso' dopo il terzo posto nel girone di Champions) affronterà al 'San Paolo' il Lipsia, club che sta facendo bene in Bundesliga, dove è preceduto solo dal Bayern Monaco. Per sopperire all'assenza dello squalificato Mertens, Sarri opterà per Callejon prima punta, con Insigne e il giovane Ounas sugli esterni. Se in difesa restano da valutare le condizioni di Albiol (Tonelli già scalpita), a centrocampo ci sarà spazio per Rog, Diawara e Zielinski. Alcuni cambi di formazione potrebbe operarli anche il Milan contro il Ludogorets: in attacco, infatti, si prevede la presenza dal primo minuto di André Silva, capocannoniere nella competizione europea. Reduce da tre sconfitte consecutive in campionato, la Lazio dovrà invece sfidare lo Steaua Bucarest. Simone Inzaghi sta valutando un mini turnover che riguarda soprattutto l'attacco, dove Caicedo e Nani farebbero riposare Immobile e Luis Alberto; per Felipe Anderson, invece, si prospetta una nuova esclusione dopo il recente diverbio con il tecnico biancoceleste. Infine, l'impegno più arduo sembra averlo l'Atalanta, che giocherà l'andata dei sedicesimi al 'Westfalenstadion' di Dortmund. Gasperini è alle prese col dubbio 'Papu' Gomez, ma, senza fare troppi cambiamenti, dovrebbe mandare in campo la miglior formazione possibile. Tra le partite più attese di questo turno di Europa League, infine, vanno annoverate Real Sociedad-Salisburgo, Spartak Mosca-Athletic Bilbao e Lione-Villarreal.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…