PAGELLE E TABELLINO DI UDINESE-MILAN PROMOSSI E BOCCIATI – Il Milan parte bene al Dacia Arena con la perla di Suso che si candida per essere eletto gol dell’anno in Serie A, ma non riesce a trovare il gol del raddoppio e l’Udinese trova il pari nella ripresa con l’autogol di Donnarumma propiziata da un cross di Lasagna già deviato da Bonucci. Calabria si fa espellere complicando le cose, mentre André Silva deve trovare ancora convinzione e condizione per poter essere considerato un titolare dello scacchiere rossonero. La sfida fra i due ex allenatori in panchina finisce con un pareggio giusto.
UDINESE
Bizzarri 6 – Sul capolavoro di Suso non può farci nulla, poi però è bravo a dare coraggio e sicurezza al reparto con uscite ed interventi tempestivi.
Larsen 5 – Soffre soprattutto nel primo tempo. Nel finale Kalinic gli prende in tempo e per poco non trova la porta.
Nuytinck 6 – Bravo a chiudere gli spazi soprattutto in occasione delle conclusioni che i rossoneri provano dal limite.
Danilo 5,5 – Gara che porta avanti soprattutto d’esperienza, tuttavia bucando qualche intervento di troppo. Riceve un giallo giusto per aver fermato Borini lanciato in contropiede. Diffidato, salterà il prossimo match.
Zampano 6 – E’ l’uomo che lavora meglio sulle fasce per l’Udinese, accompagnando di più l’azione offensiva.
Barak 6 – Mostra i muscoli a centrocampo ma offre anche buona qualità nelle giocate, contribuendo a rendere le ripartenze friulane pericolose. Ad inizio partita però va in difficoltà anche lui.
Behrami 6 – Corre molto a centrocampo recuperando però pochi palloni soprattutto nei primi 45’. Nella ripresa, complice il gol realizzato a Genova nell’ultimo match, si dimostra più intraprendente provando più volte la conclusione da fuori. Dal 75’ Balic s.v.
Jankto 6,5 – Quando si invola in contropiede risulta difficile fermarlo per i giocatori rossoneri. Ne sa qualcosa Calabria che deve ricorrere al fallo ricevendo il secondo giallo. Buona prova.
Pezzella 5 – Soffre soprattutto nei primi minuti quando Suso lo fa ammattire. Poi lo spagnolo cala fisicamente e lui può respirare. Dal 65’ Widmer 6 – Fornisce un contributo sufficiente in un momento delicato del match dove tutti i giochi sono ancora aperti.
De Paul 6 – Lascia girare Suso con troppa facilità, poi lo spagnolo compie un capolavoro fulminando Bizzarri. In fase offensiva però propone ottimi suggerimenti che premiano i movimenti di Lasagna. Dal 68’ Maxi Lopez 6 – Il suo ingresso regala consistenza all’attacco friulano schiacciando ulteriormente il reparto arretrato rossonero. Vicino al gol con una semirovesciata respinta da Donnarumma.
Lasagna 6,5 – Prende bene il tempo a Calabria al 18’, ma il suo colpo di testa termina di poco a lato vanificando l’ottimo contropiede friulano. Brucia Bonucci qualche minuto dopo ma la conclusione è ancora imprecisa. E’ comunque il più pericoloso dei padroni di casa ed è suo il traversone che Donnarumma insacca nella propria porta dopo una prima deviazione di Bonucci.
All. Oddo 6,5 – Dopo una prima parte sofferente di primo tempo ha il merito di incitare comunque i suoi che non si fanno mettere sotto dal Milan, e poi riassestare l’undici durante l’intervallo azzeccando i cambi. Maxi Lopez infatti dà maggiore consistenza al reparto offensivo friulano e l’Udinese trova il pari.
MILAN
Donnarumma G. 6 – Respinge in corner una conclusione velenosa di Lasagna al 38’. Dice di no a Maxi Lopez sventando d’istinto la sua semirovesciata da due passi ma è sfortunato a deviare nella propria rete il traversone di Lasagna già deviato da Bonucci.
Abate 5,5 – Nel primo tempo ci prova con qualche discesa, poi cala vistosamente ed anche in fase difensiva arranca un po’.
Bonucci 5 – Lasagna lo brucia in velocità troppe volte e nel mezzo della difesa rossonera non sempre appare sicuro nei suoi interventi. Il pasticcio, peraltro anche sfortunato, lo combina sul cross di Lasagna ingannando Donnarumma con una deviazione decisiva.
Romagnoli 6 – Inizia bene ma dopo un po’ anche lui deve faticare non poco per contenere gli arrembaggi dei padroni di casa, tuttavia reggendo l’urto.
Calabria 4,5 – Concede un pericoloso colpo di testa a Lasagna nel primo tempo, per il resto si difende come può nelle diagonali. Già ammonito, riceve il secondo giallo nella seconda frazione per un fallo su Jankto che vanifica un pericoloso contropiede ai padroni di casa.
Kessié 6 – Cala un po’ nella seconda parte di gara, anche se spesso prova ad inserirsi senza palla a ridosso dell’area friulana.
Biglia 6 – Soffre un po’ la prima pressione ad opera di De Paul, ma rispetto alle prime uscite stagionali appare comunque in crescita. Certo non è ancora il playmaker brillante visto a Roma.
Bonaventura 6 – Si butta dentro su molti palloni ma non riesce a trovare la chiave giusta per bucare la rete della porta difesa da Bizzarri. Dal 70’ Antonelli 6 – Mantiene bene la posizione garantendo maggiore equilibrio in un momento di difficoltà dovuto al rosso ricevuto da Calabria.
Suso 7,5 – Porta in vantaggio il Milan con un missile dai 30 metri che non lascia scampo a Bizzarri candidandosi di diritto a gol dell’anno. E’ lui che mette in apprensione la retroguardia bianconera con giocate di finissima qualità. Fino a quando ne ha.
André Silva 5 – Graffia soltanto con una bella conclusione al volo e con spalle alla porta a metà ripresa. Appare un po’ spaesato nei movimenti e negli schemi di gioco rossoneri. Rimandato. Dal 72’ Kalinic 5,5 – Nel finale gode di una buona occasione, ma si dimostra lontano dall’essere un bomber di razza.
Calhanoglu 5,5 – Parte bene ma si spegne presto, aggrovigliandosi in giocate poco concrete che non impensieriscono gli avversari. Dall’80’ Borini s.v.
All. Gattuso 6 – Il suo Milan parte bene, dominando la partita e concedendo solo qualche contropiede ai padroni di casa. Nella ripresa però le cose cambiano e le sostituzioni non invertono il trend del match. La squadra non regge la pressione dovuta all’arrembaggio friulano alla ricerca del pari.
Arbitro: Manganiello 5,5 – Considerando il metro di giudizio adottato, manca un giallo a Behrami per fallo su André Silva ad inizio ripresa. Proteste di Lasagna per un presunto fallo in area da parte di Abate, ma l’attaccante cade senza fallo. Al 55’ non vede un fallo di mano di Abate che devia un traversone di Jankto.
TABELLINO
Udinese-Milan 1-1
Udinese (3-5-1-1): Bizzarri; Larsen, Nuytinck, Danilo; Zampano, Barak, Behrami (dal 75’ Balic), Jankto, Pezzella (dal 65’ Widmer); De Paul (dal 68’ Maxi Lopez); Lasagna. A disp.: Scuffet, Borsellini, Fofana, Ingelsson, Angella, Perica, Pontisso, Hallfredsson. All. Oddo.
Milan (4-3-3): Donnarumma G.; Abate, Bonucci, Romagnoli, Calabria; Kessié, Biglia, Bonaventura (dal 71’ Antonelli); Suso, André Silva (dal 72’ Kalinic), Calhanoglu (dall’80’ Borini). A disp.: Donnarumma A., Mauri, Zapata, Montolivo, Musacchio, Bellanova, Cutrone, Locatelli. All. Gattuso.
Marcatori: 9’ Suso (M), 76’ Donnarumma G. (M) (aut.)
Arbitro: Gianluca Manganiello (Sez. di Pinerolo)
Ammoniti: 33’ Larsen (U), 40’ Calabria (M), 85’ Danilo (U)
Espulsi: 68’ Calabria (M)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…