SERIE A CHAMPIONS LAZIO INTER ROMA / Non poteva durare a lungo, a pensarci bene. Era difficile immaginare che sarebbero state in cinque a tenere l'andatura forsennata vista fino ai primi di dicembre. E così, in Serie A, la lotta scudetto è rimasta probabilmente un affare ristretto a Napoli e Juventus. Troppo più forti e più continui, azzurri e bianconeri, rispetto alla concorrenza. Ma il torneo mantiene altri motivi di interesse, come la lotta per i due restanti posti in Champions League. La classifica parla chiaro: a contenderseli fino alla fine, saranno in tre. Lazio, Inter e Roma daranno vita a una lotta senza quartiere da qui alla fine del torneo. Tracciamo un borsino delle tre sfidanti, almeno per quanto riguarda le prospettive a medio termine, fino alla prossima pausa di campionato, in programma a fine marzo.
Se ne facessimo una questione di momento di forma, per adesso, sarebbe difficile non indicare la Lazio come favorita per la conquista del terzo posto. I biancocelesti stanno dimostrando di poter fare addirittura a meno di Immobile e hanno superato la lieve flessione accusata tra novembre e dicembre. Gli uomini di Inzaghi, con Nani e Felipe Anderson, possono iniziare a divertirsi davvero. Anche perché Inter e Roma sembrano aver imboccato una crisi difficile da risolvere. I nerazzurri non vincono da sei giornate, i giallorossi da cinque. La squadra di Di Francesco, rispetto a quella di Spalletti, sembra avere meno problemi dal punto di vista del gioco, ma stenta maledettamente a fare gol. E ci si mette anche il calciomercato: un'eventuale partenza di Dzeko peserebbe non poco. Lazio, Inter e Roma cercheranno comunque di sfruttare al meglio il calciomercato per avvantaggiarsi nella corsa Champions.
Quanto al campo, però, vale la pena dare un'occhiata al calendario dei prossimi due mesi. La Lazio è sì la squadra più in forma, ma avrà impegni piuttosto difficili: nelle prossime tre giornate, due trasferte in casa di Milan e Napoli e, a inizio marzo, la sfida all'Olimpico contro la Juventus. In mezzo, sfide con Genoa, Verona e Sassuolo per provare a tenere l'andatura e, dopo il match con i bianconeri, Cagliari e Bologna come avversari. Inter che invece nelle prossime cinque giornate, con gli impegni abbordabili contro Spal, Crotone, Bologna, Genoa e Benevento, può provare a rilanciarsi, prima del derby e della sfida al Napoli. Il calendario complessivamente più complicato sembra quello della Roma: dopo il rematch con la Sampdoria, due gare 'facili' con Verona e Benevento, poi però trasferta in casa dell'Udinese, quindi anche per i giallorossi in rapida successione Milan e Napoli, prima della gara con il Torino. Ci sarà da sudare in ogni caso per tutti, chi si ferma è perduto.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…