PAGELLE+E+TABELLINO+DI+SAMPDORIA-ROMA%3A+finalmente+Dzeko
calciomercatoit
/2018/01/24/pagelle-e-tabellino-di-sampdoria-roma-finalmente-dzeko/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI SAMPDORIA-ROMA: finalmente Dzeko

L’attaccante bosniaco regala un prezioso punto ai suoi pareggiando i conti nel finale e rispondendo al gol del solito Quagliarella

PAGELLE E TABELLINO DI SAMPDORIA-ROMA PROMOSSI E BOCCIATI /  La Roma riprende la Sampdoria allo scadere e agguanta un prezioso pareggio in chiave Champions League. Sfida tra bomber al Marassi, con Dzeko che torna al gol e risponde al penalty di Quagliarella, al 16° centro stagionale. Male Strootman.

SAMPDORIA

Viviano 6,5 – Ha un gran riflesso sulla conclusione da distanza ravvicinata di Nainggolan e è sempre reattivo anche in uscita.

Bereszynski 6 – Contiene senza troppi problemi Ünder facendo valere la propria fisicità. Raramente, però, si rende partecipe in fase offensiva.

Silvestre 6 – Fa buona guardia in area di rigore e guida il reparto arretrato con la solita autorevolezza. Leader.

Ferrari 6 – Dzeko è un cliente scomodo, ma l'ex Crotone è sempre attento in marcatura e preciso in chiusura.

Strinic 6 – La costante presenza di Florenzi lo costringe ad una gara di puro contenimento, ma il terzino non corre particolari rischi e dimostra buone attitudini difensive. Dal 74' Murru 6 – Entra e garantisce maggiore copertura ai suoi.

Linetty 6,5 – Accompagna la manovra offensiva dei suoi e è come al solito prezioso anche in fase di interdizione. Il polacco si è già ripreso il centrocampo blucerchiato dopo l'infortunio.

Torreira 6 – È meno coinvolto e preciso del solito e saggiamente decide di non correre rischi giocando con semplicità. Mette in campo la solita inesauribile energia.

Praet 6,5 – Il belga conferma l'ottimo momento di forma sfodernado un'altra prestazione maiuscola. Sprinta, dribbla ed è una minaccia costante per la retroguardia avversaria: l'ex Anderlecht è di fatto imprendibile. Dall' 80' Barreto s.v.

Ramirez 6,5 – È sempre al centro della manovra dei suoi in una posizione di difficile lettura per la linea difensiva giallorossa. Vera e propria spina nel fianco. 

Quagliarella 6,5 – Fa 16 in campionato con un calcio di rigore impeccabile prima di lasciare il campo per il riacutizzarsi del problema muscolare. Dal 51' Caprari 6,5 – Sfiora il gol in un paio di occasioni, ma a proteggere i pali della Roma c'è un fenomeno chiamato Alisson.

Zapata 6 – Lotta e fa a sportellate compiendo il solito prezioso lavoro per la propria squadra. Sciupa però un paio di buone occasione in area di rigore a corto di lucidità.

All. Giampaolo 6 – La sua Sampdoria è un osso duro per chiunque. A maggior ragione tra le mura amiche di 'Marassi', dove i blucerchiati non sono secondi a nessuno per determinazione e intensità. 

 

ROMA

Alisson 6,5 – Subisce gol al primo vero tiro in porta della Sampdoria dopo un primo tempo da spettatore non pagante, mentre nella ripresa compie un autentico miracolo sul calcio di punizione di Caprari salvando ancora una volta i suoi.

Florenzi 6 – È attento in copertura e non rinuncia ad accompagnare la manovra offensiva dei suoi. Sfiora anche il pareggio con un gran destro al volo nei minuti finali. Senza dubbio uno dei più propositivi e degli ultimi a mollare tra le fila dei giallorossi. 

Manolas 6 – Impeccabile in aiuto dei propri compagni e più in generale nelle letture difensive. Compie un paio di fondamentali chiusure nell'uno contro uno e è come al solito uno dei più lucidi dei suoi.

Fazio 5,5 – È meno brillante del solito in fase difensiva e commette qualche errore di troppo in impostazione. Gara da dimenticare per l'argentino.

Kolarov 5 – Senza dubbio la sua peggiore prestazione stagionale. Regala un penalty alla Sampdoria e non è mai incisivo e pericoloso come ci ha abituato in questa prima parte di stagione.

Pellegrini 6 – Cala nel secondo tempo dopo un buon avvio di gara con diversi spunti e azioni personali. Nel complesso è però uno dei più intraprendenti dei suoi. Dall' 81' Gerson s.v.

Strootman 5 – È lento e impacciato davanti alla difesa e perde un'innumerevole quantità di palloni in fase di impostazione. Prestazione piuttosto preoccupante per il centrocampista olandese.

Nainggolan 6 – Riproposto in mediana da Di Francesco, il belga risponde con la solita prestazione di grande sostanza e dinamicità. La forma, tuttavia, non è ancora quella dei tempi migliori.

Defrel 5,5 – Prova un paio di azioni personali liberandosi bene al tiro, ma è impreciso al momento di concludere. Strinic lo contiene senza troppi problemi. Dal 63' Schick 6 – Qualche buono spunto e sprazzi del vero Schick nel suo vecchio stadio.

Dzeko 7 – Si dimentica di tutte le voci di mercato degli ultimi giorni e compie una prestazione da campione vero. Magari un po' nervoso ma è attivo e intraprendente per tutti i 90 minuti e nel finale trova un gol più che meritato. Bravo a farsi trovare pronto in area di rigore.

Ünder 5,5 – Spesso si intestardisce in azioni solitarie che finiscono per regalare palla agli avversarsi. Ha voglia e vuole strafare, ma finisce per perdere la bussola. Dal 73' Antonucci 6,5 – Il 19enne mette in campo grande personalità e dopo aver sfiorato il gol ad un passo dalla porta avversaria regala un assist al bacio per Dzeko. Decisivo. 

All. Di Francesco 6 – Riprende una partita che sembrava ormai compromessa lanciando in campo il classe 1999 Mirko Antonucci, decisivo nell'azione del pareggio. 

 

Arbitro: Orsato 4,5 – Concede un calcio di rigore in favore della Sampdoria con l'ausilio del Var. Il penalty ci sta tutto, ma è chiaramente condizionato da un fallo precedente ai danni di Strootman giudicato regolare dal fischietto di gara. Errore imperdonabile.

 

TABELLINO

SAMPDORIA-ROMA 1-1

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Strinic (74' Murru); Linetty, Torreira, Praet (80' Barreto); Ramirez; Quagliarella (51' Caprari), Zapata. A disp.: Puggioni, Andersen, Sala, Alvarez, Regini, Verre, Capezzi, Tozzo, Kownacki. All.: Giampaolo

Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini (81' Gerson), Strootman, Nainggolan; Defrel (63' Schick), Dzeko, Ünder (73' Antonucci). A disp.: Skorupski, Lobont, Nura, Juan Jesus, H. Moreno, Emerson, B. Peres.  All.: Di Francesco

Arbitro: Daniele Orsato (Sez. di Schio)

Marcatori: 47' Quagliarella (S), 91' Dzeko (R)

Ammoniti: 15' Dzeko (R), 38' Linetty (S), 61' Strootman (R), 92' Florenzi (R)

Espulsi: –

 

Enrico Pecci

pagellista

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago