GLOBE SOCCER AWARDS INFANTINO DIRETTA / Nella fantastica cornice del Madinat Jumeirah Resort di Dubai, va in scena l'ottava edizione dei Globe Soccer Awards, premi destinati agli uomini di campo, ovvero allenatori e giocatori, ma anche a chi agisce dietro le quinte: il miglior agente, il miglior dirigente e la migliore squadra del 2017, tutto in diretta su Calciomercato.it. Ai microfoni di 'Sky Sport', in attesa delle premiazioni, ha parlato il presidente della FIFA Gianni Infantino: “L'Italia al Mondiale? Spiace, bastava un gol per qualificarsi. Chi però si è qualificato è perché lo ha meritato. Ora l'Italia deve rimboccarsi le maniche e tornare in testa al mondo”. Sul futuro del calcio italiano: “C'è un po' di preoccupazione, guardiamo quello che accade in Italia con un occhio particolare perchè deve essere un esempio in campo ma anche fuori. Fondamentale è ritrovare la passione per il calcio. Bisogna lavorare seriamente e con passione”. Sul Mondiale: “Sarà bellissimo e spettacolare, in un paese come la Russia che è pronto per una super accoglienza. Ci saranno stadi bellissimi e tante agevolazioni per i tifosi. Lo spettacolo non mancherà”.
INIZIATE LE PREMIAZIONI – Pierluigi Collina ha consegnato il premio come Miglior Arbitro del Mondo al tedesco Felix Brych. L'arbitro tedesco è stato nominato come il migliore nella lista che comprendeva il brasiliano Ricci, l'uzbeko Irmatov, il gambiano Gassama e il messicano Ramos.
La Liga è invece il Miglior Campionato del Mondo. Il premio è stato consegnato dal tecnico italiano Fabio Capello.
Premio alla Carriera all'ex capitano del Barcellona, Carles Puyol. “Il calcio mi ha dato tanto, spero di aver restituito anche solo una minima parte di quanto mi è stato dato”.
Premio Allenatore alla Carriera a Marcello Lippi, consegnato direttamente da Francesco Totti. “Sapevo sarei stato premiato, ma ricevere il premio da Francesco è stata una sorpresa. Vado orgoglioso dei miei successi, ma le vittorie accumulate con i club non sono paragonabili alla gioia di aver vinto una Coppa del Mondo”.
Jorge Mendes è invece il Miglior Procuratore del 2017. Battuta la concorrenza di Mino Raiola e di Alessandro Lucci.
Altro Premio alla Carriera. Dopo Puyol, consegnato un riconoscimento anche alla bandiera della Roma, Francesco Totti. “Tengo molto a questo premio. Rivedendo alcune azioni e alcuni momenti della mia carriera, voglio ringraziare i miei ex colleghi. Hanno contribuito fortemente a farmi ricevere questo premio”.
Il Real Madrid viene premiato come Migliore Club al Mondo, battuta la concorrenza di Manchester United e Monaco.
Il premio di Miglior Giocatore del Mondo viene assegnato a Cristiano Ronaldo. Il portoghese, fresco Pallone d'Oro, è stato scelto in una ricca rosa di candidati, che comprendevano anche gli juventini Buffon e Dybala, oltre che Mbappé, Messi, Neymar e Sergio Ramos. Il portoghese non è presente a Dubai e ha ricevuto il premio direttamente da Alessandro Del Piero.
Zinedine Zidane è invece scelto come Miglior Allenatore del Mondo. Il tecnico del Real Madrid, bicampione d'Europa e del Mondo, ha ringraziato tutti i suoi colleghi, ma in particolare Marcello Lippi, suo tecnico alla Juventus. Nella rosa dei candidati, oltre all'allenatore transalpino, anche Allegri, Conte e Mourinho.
SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…