BURNLEY LIPSIA PREMIER LEAGUE BUNDESLIGA / Se il campionato italiano sta regalando emozioni per le tante squadre che lottano per lo scudetto, all'estero in Premier league e in Bundesliga ci sono due realtà minori, poco conosciute, che stanno facendo provare altrettante sensazioni forti a molti tifosi: Burnley e RB Lipsia.
Già la scorsa stagione il RB Lipsia con il tecnico Ralph Hasenhüttl era riuscito in un’impresa storica. Passare dal secondo posto in Zweite Bundesliga nel 2015/2016, valsogli il passaggio nel campionato maggiore, ad un altro un secondo posto durante la stagione 2016/2017 nella Bundesliga, con annessa qualificazione diretta alla fase a gironi di UEFA Champions League.
Il calcio non smette mai di stupire e di offrire storie che hanno dell’incredibile, questa squadra tedesca infatti è stata rifondata solo nel 2009 dalle ceneri del SSV Markranstadt, è passata dalla quinta divisione alla Champions League nell’arco di otto anni.
Come se non fosse bastata l’annata pazzesca della passata stagione, il Lispia anche in questa Bundesliga si sta rendendo protagonista rimanendo ai vertici della classifica, salda al terzo posto con 28 punti insieme al Borussia M’Gladbach, alle spalle solo del Bayern Monaco con 38 e dello Schalke 04 con 29 punti.
Certo è che i limiti e l’inesperienza di questa formazione, alla sua seconda avventura nel massimo campionato tedesco, sono emersi maggiormente nella competizione europea. Se da un lato c’è il rammarico di non aver passato il turno in Champions , in un girone meno duro del previsto con Monaco, Porto, Beşiktaş, dall’altra c’è però la consapevolezza di poter ancora lottare per i sedicesimi di Europa league.
Il risultato però sarà tutto che scontato visto che si troverà a dover affrontare nei sedicesimi di Europa League una formazione più offensiva e determinata come il Napoli, che tenterà di “ riabilitare” il suo nome dopo una scottante uscita dalla Champions.
Se il Lipsia nel 2009 veniva fondato, il Burnley invece tornava nel massimo campionato( prima First Division e Premier League dal 1992) dopo bene 33 anni. Questo “piccolo” club tra i più vecchi dell’Inghilterra, sta vivendo una favola che ricorda quasi quella del Leicester di Ranieri, unica nel suo genere.
Dopo gli ultimi anni in cui il Burnley è salito e sceso a fasi alterne tra Premier e Championship, dalla stagione 2016/2017 milita nella Serie A inglese e fino a questo momento sta vivendo un periodo molto positivo.
Forse il fantastico avvio vincente contro il Chelsea ( campione d’inghilterra) avrebbe dovuto far capire che gli uomini di Sean Dyche, tecnico dal 2012, vogliono in questo campionato dimostrare il proprio valore. In estate la società ha investito su un mercato mirato per dare una nuova quadratura alla squadra. Non a caso dopo ben 17 giornate si trovano in zona Champions al quarto posto con 31 punti, insieme a squadre del calibro di Tottenham e Liverpool, con i loro ricchi investimenti sul calciomercato, contre le quali il Burnley è riuscito ad ottenere due importanti pareggi.
Oggi alle 16:00 il Burnley ha l’opportunità di continuare questo cammino incredibile per sognare in grande, ottenendo magari a fine stagione un posto nelle competizioni europee.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…