Napoli%2C+la+rivoluzione+silenziosa+di+Sarri+senza+Ghoulam
calciomercatoit
/2017/12/11/napoli-la-rivoluzione-silenziosa-di-sarri-senza-ghoulam/amp/
Categories: NapoliNotizie

Napoli, la rivoluzione silenziosa di Sarri senza Ghoulam

Gli azzurri hanno cambiato faccia con l’assenza dell’algerino: ora si gioca di più a destra

NAPOLI GHOULAM TATTICA / Un Napoli diverso, magari non ancora in grado di sovrastare l'avversario come accadeva un mese fa: il periodo di appannamento della squadra di Maurizio Sarri ha un inizio ben preciso, l'infortunio di Ghoulam a cui ha fatto seguito l'assenza di Insigne. La fascia sinistra, asse portante della manovra partenpea, si è trovata tutto d'un tratto orfana dei suoi attori protagonisti. Inevitabile non soltanto le difficoltà di gioco e risultati riscontrati nell'ultimo mese ma anche una modifica dei principi di gioco voluti dall'allenatore di Figline. Le statistiche in questo senso vengono incontro e dipingono un Napoli completamente diverso rispetto a quello che si era abituati a vedere fin da dopo l'ultimo calciomercato e anche prima. 

Napoli, da Ghoulam a Hysaj: Sarri svolta a destra

In particolare l'assenza di Ghoulam ha spinto Sarri ad una rivoluzione silenziosa che ha spostato (o sta spostando) l'asse  di gioco da sinistra a destra. Se finora la zona 'rossa' della manovra offensiva partenopea era stata quella mancina, nelle ultime uscite le cose sono profondamente cambiate. Vediamo  qualche dato: in media gli attacchi del Napoli in questa stagione si sono concentraati per il 46% circa sull'out di sinistra, mentre a destra gli azzurri hanno provato a sfondare nel 28% dei casi. Una dato confermato anche dal numero di palloni toccati dagli esterni: Ghoulam e Insigne erano tra i più coinvolti rispetto alla coppia Hysaj-Callejon, arrivando in certi casi anche a doppiarli. Esattamente il contrario di quanto accaduto ieri con la Fiorentina, quando – è bene ricordarlo – mancava oltre all'algerino anche l'attaccante napoletano. Ebbene, contro i viola la zona di campo più sfruttata dal Napoli è stata proprio quella destra con Hysaj tra i più coinvolti con ben 142 passaggi contro i 68 di Mario Rui; una tendenza confermata anche dal confronto con i due attaccante esterni: Callejon è stato molto più impegnato rispetto a Zielinski (66 contro a 44). Insomma senza Ghoulam, Sarri sta cambiando la sua squadra: per il Napoli c'è una svolta a destra, ora bisognerà vedere se porterà risultati concreti. 

Bruno De Santis

Napoletano, giornalista professionista dal 2006. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago