Champions+League%2C+Shakhtar-Roma%3A+pericolo+a+firma+%26%238216%3BZorro%26%238217%3B
calciomercatoit
/2017/12/11/champions-league-shakhtar-roma-pericolo-a-firma-zorro/amp/

Champions League, Shakhtar-Roma: pericolo a firma ‘Zorro’

La formazione ucraina ha fatto già male al Napoli. E occhio ai brasiliani

CHAMPIONS LEAGUE ROMA SHAKHTAR / Può sicuramente sorridere la Roma che in Champions League, dopo aver vinto un girone che ad inizio stagione sembrava impossibile da superare, si troverà ad affrontare un ostacolo decisamente più morbido. L'urna di Nyon ha infatti accoppiato lo Shakhtar Donetsk per i giallorossi che hanno preso positivamente il sorteggio, senza però chiaramente sottovalutare l'avversario. Lo ha ribadito anche Francesco Totti, commentando a caldo le news Roma sul sorteggio: “Per quello che c’era è andata abbastanza bene. Ma lo Shakhtar non va sottovalutato: è forte fisicamente e tecnicamente e specialmente in casa è davvero temibile”.

Champions League: Roma, hai visto il Napoli? Pericolo Shakhtar Donetsk

Poteva andar peggio, sicuramente, ma con lo Shakhtar sarà tutt'altro che una passeggiata, soprattutto al ritorno in casa loro. Lo sa bene anche il Napoli, eliminato ai gironi di Champions League proprio per mano degli ucraini di Paulo Fonseca, che ha mantenuto la promessa di presentarsi in conferenza stampa travestito da Zorro in caso di qualificazione agli ottavi. Il tecnico portoghese sta facendo benissimo, anche in campionato dove dopo 19 giornate è primo con 3 punti di vantaggio sulla Dinamo Kiev, e sta dando una solidità che si è rivelata fondamentale in Europa.

In Champions, infatti, lo Shakhtar ha chiuso il Gruppo F al secondo posto alle spalle del Manchester City, battuto proprio all'ultima giornata, con 12 punti frutto di 4 vittorie e 2 sconfitte con 9 gol fatti ed altrettanti subiti. Decisivo per il passaggio ai danni del Napoli è stato proprio il trionfo sugli azzurri ottenuto in casa il 13 settembre scorso grazie alle reti di Tayson e Ferreira, due dei giocatori più rappresentativi.

La Roma dovrà prestare particolare attenzione alla pericolosità offensiva dello Shakhtar, che vanta una prima punta come Facundo Ferreyra che ha un ottimo feeling con il gol (già 20 in 28 presenze totali tra tutte le competizioni quest'anno) e soprattutto degli esterni offensivi che sono un mix di talento, velocità e fantasia. Occhio quindi ai brasiliani Tayson, Marlos e Bernard, un trio da da 24 gol a supporto del bomber argentino. Ma allo stesso tempo la rapidità e la tecnica delle ali giallorosse potranno risultare decisive per superare la fisicità difensiva dello Shakhtar. Senza dimenticare che il campionato ucraino ha appena iniziato la sosta e riprenderà il prossimo 17 febbraio, a soli 4 giorni dalla gara di ritorno all'Olimpico. Un altro fattore che può far sorridere Di Francesco.

 

Lorenzo Polimanti

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago