Champions+League%2C+Juventus-Tottenham%3A+sfida+all%26%238217%3Buragano+Kane
calciomercatoit
/2017/12/11/champions-league-juventus-tottenham-sfida-alluragano-kane/amp/

Champions League, Juventus-Tottenham: sfida all’uragano Kane

Negli ottavi di finale i bianconeri sfideranno il club inglese dell’ex Fernando Llorente

JUVENTUS TOTTENHAM CHAMPIONS LEAGUE / Il sorteggio per gli ottavi di finale di Champions League sorride alla Juventus. I pluricampioni d'Italia trovano una squadra inglese: il Tottenham, attualmente sesto nella classifica della Premier League. Una sfida non particolarmente preoccupante, almeno sulla carta, soprattutto se si considera il novero di top club evitati in questa fase. Il calcio è, però, uno sport estremamente imprevedibile, soprattutto in ambito europeo nelle partite ad eliminazione diretta. Tra le fila avversarie i ragazzi di Allegri ritroveranno una vecchia conoscenza: Fernando Llorente. Proprio l'ex bianconero, con la maglia del Siviglia, aveva firmato la rete che due anni fa aveva spostato la Juventus al secondo posto nel girone della prima fase. Il vicepresidente Pavel Nedved ha pensato proprio ad un possibile gol di Llorente nella sfida con il Tottenham. 

Il club inglese è stato fondato nel 1882, ed è stato il primo club non affiliato alla Football League a vincere la Coppa d'Inghilterra nel 1901 e, successivamente, ad aggiudicarsi la doppia vittoria di campionato e coppa nazionale. Attualmente nella sua bacheca troneggiano 2 titoli di Campione d'Inghilterra, 8 Coppe d'Inghilterra, 4 Coppe di Lega, 7 Supercoppe d'Inghilterra, una Coppa delle Coppe ( prima formazione inglese a vincere una competizione europea) e 2 Coppe UEFA. La stagione 2015-2016 è stata una delle più proficue per il club: grazie al capocannoniere Harry Kane: gli Spurs hanno lottato fino alla fine per il titolo, ma si sono arresi alla vittoria del Leicester e sono poi finiti terzi in classifica, alle spalle dei rivali dell'Arsenal. Hanno guadagnato, però, la qualificazione alla Champions League per la prima volta dopo sei anni. Fra tutti gli incroci possibili, il Tottenham è sulla carta il club più abbordabile per i bianconeri, anche se all'interno del proprio girone, quello H, la squadra inglese si è qualificata come prima, con 5 vittorie su 6, superando in classifica Real Madrid e Borussia Dortumund

Champions League, nessun precedente ufficiale tra Juventus e Tottenham

Juventus e Tottenham si sfideranno per la prima volta in modo ufficiale: prima di questa occasione, ci sono stati solo confronti amichevoli tra le due squadre. La prima sfida tra le due formazioni avvenne nel lontanissimo 1960: a vincere furono i bianconeri per 2-0. Il 26 Luglio del 2016 c'è stato un altro incontro, sempre a vantaggio della Juventus per 2 a 1 con reti di Dybala e Benatia. L'incrocio più recente è avvenuto la scorsa estate: in quest'ultima occasione a vincere è stato il Tottenham, che si è imposto sulla Juventus per 2-0, con gol di Kane ed Eriksen.

Attualmente la squadra guidata da Mauricio Pochettino attraversa un periodo di difficoltà in campionato: i londinesi sono sesti, a -18 dal City capolista, ma a soli -2 punti dal Liverpool quarto. L'uomo su cui puntare nella sfida con la Juventus è indubbiamente Kane, il centravanti d'eccellenza che ha trascinato il Tottenham alla qualificazione con 6 reti, a cui si sommano le 12 realizzate in Premier League. Gli inglesi manderanno avanti lui per superare la ritrovata difesa bianconera e trovare la vittoria non pronosticata. L'andata si giocherà all'Allianz Stadium il 13 Febbraio 2018, il ritorno a Wembley il 7 Marzo. Prima ci sarà un'altra finestra di calciomercato, in cui la Juventus potrebbe andare alla ricerca di ulteriori rinforzi per assicurarsi il passaggio ai quarti di finale e provare ad agguantare un'altra occasione di giocarsi la vittoria della coppa come a Cardiiff, ma con un esito diverso. L'attacco della squadra inglese può contare su numerose soluzioni valide: Dele Alli, Son, Eriksen e il già citato Llorente. Proprio come Allegri, anche Pochettino tende a cambiare spesso modulo e protagonisti in campo, alternando difesa a tre, a quattro e anche a cinque. Nel settore centrale c'è tanta qualità e vasta scelta, con Winks, Moussa Dembelé, Moussa Sissoko e Wanyama, tra gli altri.

Alessandra Curcio 

Antonio Papa

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago