NAPOLI FIORENTINA SARRI / Anche la Fiorentina riesce a bloccare il Napoli sul pareggio. Maurizio Sarri, tecnico dei partenopei, ha analizzato la prestazione odierna dei suoi ragazzi al 'San Paolo': “Oggi abbiamo fatto un primo tempo un po' nervosi, sbagliando impostazione, nel secondo abbiamo creato molte occasioni, secondo me abbiamo fatto una buona partita – le sue parole a 'Premium Sport' – Abbiamo trovato una squadra in salute che nel primo tempo ha provato a ripartire, ma nel secondo li abbiamo messi sotto. E' stata una prova importante per mentalità, abbiamo ritrovato certe giocate e creato tanto. Nelle altre partite giocavamo molto e creavamo poco, oggi abbiamo giocato e creato. Torneremo sicuramente a segnare. Manca lucidità? No, penso di no. Le palle-gol più nitide sono quelle di Mertens e Zielinski. Ho visto una squadra in piena salute. Insigne? Non ho assolutamente idea al momento, si sta curando e vediamo quando inizia ad allenarsi”.
POCA INTENSITA'? – “Nel secondo tempo ho rivisto intensità, ritmo e circolazione della palla. Abbiamo passato un periodo di questo tipo, oggi ho rivisto il movimento della palla e ci è mancato di sfruttare una delle sei o sette occasioni avute”.
OUNAS – “Se Douglas Costa, che arriva dal Bayern, ha trovato spazio a novembre, noi abbiamo preso un ragazzo di venti anni con qualità, ci vuole pazienza. E' un ragazzo che manca di continuità e applicazione tattica. Gli manca qualche movimento soprattutto difensivo. Sta facendo un percorso normale come tutti i ventenni”.
I CAMBI – “Giocano sempre gli stessi è un modo di dire, hanno gicoato quasi sempre gli stessi in avanti perché mancava Milik, che dava tempi di recupero a Mertens e Insigne. Per il resto Zielinski ha gli stessi minuti di Allan, poi ci sono giocatori difficilmente sostituibili e quando mancano si vede”.
CALO MENTALE – “Mentalmente abbiamo un mese in più di tensione sulle spalle rispetto agli altri, perché per preparare il preliminare di Champions a livello di stress la squadra ha speso. Se queste prestazioni le finisci 2 a 0 la visione della partita è diversa da parte di tutti”.
In seguito Sarri ha parlato anche a 'Sky Sport': “Il mio sentimento? E' sollevato dopo questa partita perché ho ritrovato una squadra con grande determinazione, voglia, intensità, ritmo e che ha ritrovato un numero di palle gol abbastanza elevato. Abbiamo trovato una squadra in salute, ma nel secondo tempo abbiamo preso il controllo totale. Mi conforta perché ho rivisto la mia squadra, la strada è questa”.
CONDIZIONI FISICHE – “Paghiamo la preparazione anticipata? I dati fisici sono migliori rispetto a quelli di ottobre quando vincevamo sempre. A livello mentale e nervoso, un preliminare ad agosto ti costringe a spendere molte energie e si ripercuote nelle partite successive”.
SECONDO TEMPO – “Abbiamo fatto più movimento senza palla e ci ha facilitato nella velocità di gioco che è la nostra caratteristica, quella che ci rende pericolosi”
ZIELINSKI – “Zielinski è nato attaccante. Poi è stato arretrato a mezza punta, poi con me ad Empoli ha iniziato a fare la mezzala. Sa fare gol, ma anche la capacità di mandare gli altri in gol. Come Insigne. E’ lui il più adatto come caratteristiche a sostituirlo”.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…