Juventus+alla+riscossa%3A+ottavi+CL+e+-2+punti+dalla+vetta+in+Serie+A
calciomercatoit
/2017/12/06/juventus-alla-riscossa-ottavi-cl-e-2-punti-dalla-vetta-in-serie-a/amp/
Categories: JuventusNotizie

Juventus alla riscossa: ottavi CL e -2 punti dalla vetta in Serie A

Dopo gli iniziali mesi di assestamento, la squadra bianconera ha raggiunto il primo obiettivo stagionale ed è in corsa su tutti i fronti

JUVENTUS ALLEGRI CHAMPIONS LEAGUE SERIE A COPPA ITALIA / Tra la partita di Napoli e quella con l'Olympiacos, la Juventus ha lanciato un chiaro messaggio ai suoi avversari e a tutti i detrattori che in questi mesi hanno pensato ad una crisi bianconera: la squadra pluricampione d'Italia ha ancora fame e non ha intenzione di cedere lo scettro di regina della Serie A. Archiviata la pratica della qualificazione agli ottavi di Champions League e nell'attesa di conoscere i prossimi avversari in campo europeo, decretati dall'urna di Nyon, la squadra di Allegri deve ora concentrarsi sul campionato e sulla Coppa Italia. Il periodo è particolarmente favorevole e i dati lo evidenziano chiaramente: i bianconeri vanno a segno in Serie A da 44 partite consecutive e dopo il tracollo con la Sampdoria sono 4 le partite giocate senza subire gol. Il segreto è proprio qui, nell'equilibrio tra il gioco offensivo e quello difensivo.

Juventus, le scelte tattiche di Allegri cominciano a fruttare

Cambi di modulo, adattamento di giocatori in ruoli improbabili, sostituzioni impreviste, panchine inaspettate. Da quando Allegri ha sostituito Conte alla guida della Juventus, le “allegrate” hanno movimentato ogni annata bianconera e in molti casi hanno rappresentato una svolta per le prestazioni della squadra. Contro il Napoli di Sarri la scelta tattica dell'allenatore toscano si è rivelata vincente: quel 4-4-1-1 ha impedito agli azzurri di allungare il distacco in classifica sulla Juventus costretta ad inseguire in questo avvio di stagione. Molte critiche erano piovute su Allegri fino a qualche giorno fa, eppure sembra che avessero ragione i predicatori di calma che invitavano a guardare alla Juventus degli anni passati come esempio. La squadra di Allegri ha sistematicamente cominciato a raccogliere i frutti del suo lavoro soltanto nella seconda parte della stagione, poco prima della riapertura del calciomercato. Il tecnico livornese può sorridere: per lui si tratta dell'ottava qualificazione consecutiva alla fase a eliminazione diretta in Champions League, la vetta della Serie A è a soli due punti di distanza e si comincia a scendere in campo per la Coppa Italia. Questa stagione è ancora tutta da scrivere per la Juventus. 

Alessandra Curcio 

 

.

Antonio Papa

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago