ROMA CHAMPIONS LEAGUE INTROITI QUALIFICAZIONE / La Roma non sbaglia e conquista la qualificazione agli ottavi. Il successo di misura contro il Qarabag ha permesso alla truppa di Di Francesco di passare come prima della classe il proprio raggruppamento che contava la presenza di dube big del calibro di Chelsea e Atletico Madrid.
Una notizia che, oltre al lato sportivo, fa felici anche le casse giallorosse visto che il passaggio alla fase ad eliminazione diretta fa fruttare un altro bel gruzzoletto. Ma andiamo per gradi: fin qui la Roma ha incassato 12,7 milioni di euro per la partecipazione alla fase a gironi, più altri 5,5 milioni per i risultati conseguiti contro Chelsea, Atletico Madrid e Qarabag. L'approdo agli ottavi fa aggiungere altri 6 milioni al tesoretto fin qui raggranellato che porta il computo totale a 24,2 milioni. Una cifra alla quale vanno sommati gli incassi dal botteghino e quelli dal market pool.
Quest'ultimo però merita un discorso a parte. I 110 milioni destinati alle italiane si divono due parti eguali: una fissa (determinata dal piazzamento in campionato della passata stagione) e una variabile (che si conteggia in base al numero di partite che si disputano nell'attuale Champions League). Fin qui i capitolini, dalla parte fissa, hanno incassato 19,25 milioni, mentre per quella variabile – al momento con tutte Juventus e Napoli ancora in corsa – è di 18,3 milioni (ossia il 33,3% a testa dei 55 milioni a disposizione). Stando così le cose l'incasso complessivo della Roma si attesta a 61,75 milioni di euro. Ma è una cifra che può aumentare in base al risultato di domani dei partenopei: se non dovessero riuscire a superare il girone entrerebbero più soldi nelle casse in virtù di una spartizione più ricca coi bianconeri proprio di questa parte variabile del market pool.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…