Milan%2C+un+3-4-fantasia+per+tornare+a+%E2%80%98ringhiare%E2%80%99
calciomercatoit
/2017/11/28/milan-un-3-4-fantasia-per-tornare-a-ringhiare/amp/
Categories: MilanNotizie

Milan, un 3-4-fantasia per tornare a ‘ringhiare’

Il nuovo tecnico sembra avere le idee chiare sullo schieramento tattico

NOTIZIE MILAN / Traghettatore è un termine che non piace a Gennaro Gattuso. Il nuovo tecnico del Milan, spinto dalla fiducia pubblica mostratagli dal ds Mirabelli, vuole giocarsi le sue carte e sfruttare al massimo questa chance. Milanello ha ritrovato Ringhio in una veste nuova, anche se Ringhio è sempre Ringhio: grintoso, affamato di vittorie, pronto alle battaglie. Ma lui non ci sta e si sente diverso da quando era giocatore: sottolinea con orgoglio lo studio a Coverciano che gli ha portato il patentino da allenatore e ricorda la sua gavetta fatta di esperienze estere e in categorie inferiori, spesso con situazioni societarie traballanti, che gli hanno insegnato tanto. Lo hanno formato. Fanno di lui, oggi, un tecnico pronto a dire la sua a Bonucci e compagni. E anche in allenamento la musica è cambiata: intensità elevata, quasi come fosse una partita. Ma nulla è per caso, tutto lavoro basato su parametri: lavoro di scarico e ripresa su tratti di 7/8 kilometri e focus muscolare a metà settimana. Prima di concentrarsi sull'avversario e quindi sulla tattica.

Milan, per Gattuso  'enigma' attacco

La tattica, appunto: quella che ultimamente ha messo in difficoltà Montella e lo ha condannato all'esonero. Il Milan, oggi, non ha un'identità e Gattuso andrà a formare una base in relazione agli elementi presenti in rosa. E in particolar modo a quelli provenienti dal calciomercato. Difesa a tre, centrocampo a quattro e trittico offensivo da costruire. La 'sua Primavera' vista fino a qualche giorno fa giocava con i tre davanti disposti con l'unica punta e i due esterni larghi, anche se Gattuso ha curiosità sulle qualità di Suso. La telefonata con Berlusconi, nella quale si è parlato delle due punte, può essere un fattore 'decisivo' per spingerlo a provare il fantasista spagnolo nel ruolo di trequartista. Nei tre di centrocampo la certezza riguarda Kessie nel quale l'ex numero 8 si rivede molto. Gigio e Bonucci son due garanzie. Quattro giorni per preparare un pranzo domenicale dal sapore forte. Il Milan deve tornare a ringhiare.

Bruno De Santis

Napoletano, giornalista professionista dal 2006. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

3 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

3 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

3 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

3 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

3 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

3 mesi ago