MONCHI ROMA / Il direttore sportivo della Roma Monchi ha concesso un'intervista al quotidiano spagnolo 'El Mundo', di cui vi riportiamo i passaggi salienti.
OBIETTIVO – “Siamo qui per soddisfare i nostri tifosi e il mio obiettivo è quello che un giorno realizzino il loro sogno: vincere. Non dovremo avere paura di essere ambiziosi. Un titolo? No, non sto specificatamente parlando di un titolo, ma piuttosto di mettermi in una posizione in cui posso raggiungerlo ogni anno. Dobbiamo posizionarci continuamente nell’élite per approfittarne quando ci sarà un’opportunità”.
ITALIA FUORI DAL MONDIALE – “È vero che la nazionale ha subito un’incredibile battuta d’arresto, che dovrebbe servire a riflettere e crescere. Ma il calcio, a mio parere, è in un momento molto positivo. Penso che oggi i club siano in buona salute, sia internamente che all’estero. In Europa League, Lazio, Milan e Atalanta stanno facendo una fase a gironi quasi immacolata. Mentre in Champions, siamo in tre ad avere delle possibilità. Siamo l’unico paese che potrebbe riuscire a fare sei su sei”.
MODELLO ATLETICO MADRID – “Difficilmente possono esistere due modelli uguali, non puoi fare le stesse cose in due città diverse. Apprezzo però ciò che l’Atletico ha fatto per due cose: è riuscito a rinascere da una situazione molto complicata dopo due anni di fila in Segunda fino a quando non si è affermata con il meglio del calcio europeo e perché l’ha fatto all’ombra di uno dei più grandi club del mondo, il Real Madrid”.
CALCIOMERCATO – “Dico sempre che il mercato si fa in estate e i frutti si raccolgono il 30 giugno anche se nel calcio viviamo in una dittatura di risultati. Abbiamo cercato di romanizzare un po’ di più la Roma. L’allenatore ha giocato anche a Roma, così come il team manager e abbiamo Totti come dirigente, ovvero la Roma”.
TOTTI – “Appena arrivato ho annunciato il ritiro di Totti? Immagino che non fosse la migliore notizia della sua vita, ma penso che almeno abbia apprezzato il fatto che gliel’ho detto guardandolo negli occhi. E sicuramente era importante gettare le basi di un ottimo rapporto umano e professionale tra di noi. Quando glielo dissi, le mie gambe tremavano perché non l’avevo detto a nessuno”.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…