NAPOLI CHAMPIONS KOULIBALY / Brutte notizie in casa Napoli. Kalidou Koulibaly, uno dei migliori in campo contro il Milan nell'ultimo match di campionato, non potrà prendere parte alla sfida di Champions League contro lo Shakhtar Donetsk in programma martedì sera al San Paolo. Pesa sul senegalese l'ammonizione subita, in diffida, nella gara di ritorno contro il Manchester City. La sfida contro gli ucraini è decisiva per l'eventuale continuo del cammino in Champions League, e la retroguardia azzurra si ritroverà senza uno dei suoi 'titolarissimi'.
Maurizio Sarri sta vagliando le possibili soluzioni per sostituire al meglio il centrale: Nikola Maksimovic sembra essere in vantaggio tra le preferenze del tecnico, al fianco di Raul Albiol, con Chiriches destinato dunque alla panchina. Il centrale serbo, che ha totalizzato in Coppa novanta minuti contro il Feyenoord, assicurerà al tecnico toscano maggiore fisicità nel reparto arretrato.
Negli ultimi anni la crescita di Koulibaly è stata esponenziale: contro il Milan il centrale azzurro ha vinto sei duelli su nove riuscendo, inoltre, a giocare in maniera positiva l'88% dei palloni. I numeri dell'ultima gara di campionato hanno confermato ulteriormente il suo miglioramento anche dal punto di vista tecnico dimostrando di intendersi alla perfezione al fianco di Albiol: in campionato con loro due in campo il Napoli ha subito soltanto tre gol sui nove totali incassati. Il perfezionamento dell'intesa del reparto arretrato è dovuta soprattutto alle continue sedute di allenamento specifiche soltanto per i difensori. Dopo tre stagioni, sotto l'attenta gestione di Sarri, la lettura dei continui attacchi degli attaccanti avversari per i centrali partenopei è diventata sempre meno complicata. Un lavoro che ha premiato soprattutto il senegalese, che negli ultimi due anni e mezzo ha compiuto notevoli progressi tante che sulle tracce di Koulibaly ci sono diversi top club, tra cui Chelsea e Barcellona, che vorrebbero acquistarlo già a partire dalla prossima sessione di calciomercato.
Salvatore Ioime
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…