Figc%2C+riunione+finita%3A+via+Ventura%2C+Tavecchio+non+si+dimette
calciomercatoit
/2017/11/15/figc-riunione-finita-via-ventura-tavecchio-non-si-dimette/amp/
Categories: Notizie

Figc, riunione finita: via Ventura, Tavecchio non si dimette

Incontro di tutti i rappresentati del calcio italiano

FIGC TAVECCHIO VENTURA / AGGIORNAMENTO ORE 19.43 – Le parole di Tavecchio all'uscita dalla sede della Figc: “Oggi ho parlato con Ventura e gli ho comunicato che non abbiamo più necessità della sua collaborazione e servizi. Da oggi non è più il Ct. Abbiamo anche pensato ad orizzonti di allenatori importanti e vedremo di portarli a termine” 

ORE 19.30 – Il 20 novembre si terrà il consiglio federale dove si parlerà anche del prossimo ct.  

ORE 18.45 – Cosimo Sibilia uscendo dalla riunione: “Tavecchio ora presenterà un programma sul quale chiederà la fiducia”.

ORE 18.20 – Ora è ufficiale. Con un comunicato stampa, la FIGC ha annunciato che da questo momento Gian Piero Ventura non è più il commissario tecnico dell'Italia!

18.06 – Terminata la riunione in Figc. Il dg della Federcalcio Uva ha già lasciato la sede. 

17.35 – È uscito Damiano Tommasi che ha dichiarato: “Noi pensiamo che non si può non ripartire dalle elezioni. Tavecchio ha comunicato che non si dimette. Ci sarà forse a breve un consiglio federale per decidere. Noi pensiamo che non si possa non ripartire dal rinnovo delle cariche dopo un evento di questo peso. Andare ad elezioni con una progettualità più credibile, con nuove persone, non si risolvono i problemi del calcio italiano con l’esonero del ct. Altrimenti si continuerà a rigirare la stessa minestra che è  rimasta indigesta a parecchi. Ancelotti? Non lo so, noi siamo andati via non abbiamo voluto sentire altro. Qualsiasi progetto passa da un passo indietro, in un paese normale succede questo. La mia prima domanda è stata sulle dimissioni, le altre componenti non hanno chiesto nulla, non ho voluto sentire altro. Mi sembra non ci sia la volontà di ripartire da zero. Vedremo nel prossimo consiglio federale”.

ORE 16.45 – Non dovrebbe esserci nessuna conferenza stampa al termine della riunione che è iniziata prima delle 16.30. 

16.15 – E' entrato anche Gravina: “Chiedere dimissioni di Tavecchio non è nelle nostre prerogative. Sono un fatto soggettivo, decide Tavecchio. A me interessa capire se sia in grado di indicare un nuovo orizzonte e avere la capacità di ridisegnare un progetto che renda il calcio moderno e innovativo. Forse rimboccandoci le maniche come per esempio dopo Calciopoli. Cominciamo a pensare alle cose positive, rivendicando subito il diritto ad esempio di organizzare Euro 2024. Oggi sono preoccupato dei problemi, non di Tavecchio, che l'Italia non sia riuscita ad andare ai Mondiali dopo 60 anni. E' un fatto negativo e mi devo impegnare che origini una vera rivoluzione del calcio italiano. E' una rivoluzione che richiede la partecipazione di tutti. Non si può più rinviare. Cominciamo a ridisegnare il calcio italiano dalla base”.

16.02 – Arrivato anche il presidente dell'Aia Marcello Nicchi: “Noi arbitri siamo tranquilli, ai mondiali ci andremo e faremo bella figura. Tavecchio? Prima di dire sì o no vogliamo capire stato dell'arte e questo è il motivo della riunione. È un confronto, ogni decisione sarà rimandata al consiglio federale. Ci vuole calma”.

15.50Ulivieri entrato in Figc ha dichiarato: “Ho fiducia nel programma che abbiamo approvato. Ancelotti? Non si è obbligati a un grande nome credo che la Federazione debba fare scelte ponderate. Nel programma non avevamo affrontato il discorso della qualificazione: non qualificarsi costituisce un problema, non siamo così stupidi da non capirlo però vedremo come risolverlo. Abbiamo problemi anche tecnici, i nostri ragazzi giocano poco e toccano poco la palla. La partita con la Spagna è stata un trauma. Ancelotti sarebbe la soluzione più facile, è un grande allenatore e un grande uomo. Ma questa sarebbe la scelta più facile, abbiamo bisogno di pensare di approfondire. Ventura? Di solito agli allenatori consiglio di non dare le dimissioni, ci si confronta”.

L'addio di Ventura, la strategia di Tavecchio, il nome del nuovo ct: è il giorno del giudizio per la Figc e tutto il calcio italiano. Alle 16 è in programma il vertice con tutti i rappresentanti del mondo del pallone tricolore: in ballo c'è il futuro del movimento e della Nazionale. I punti all'ordine del giorno sono tanti: dalla posizione di Ventura al futuro ct dell'Italia, con Ancelotti in prima fila, e poi il presidente della Figc che dovrà rispondere alle pressioni per un suo passo indietro che ieri sono state avanzate dal presidente del Coni Giovanni Malagò. Calciomercato.it seguirà in diretta tutti gli aggiornamenti di un pomeriggio cruciale per il calcio italiano. 

 

Bruno De Santis

Napoletano, giornalista professionista dal 2006. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

3 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

4 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

4 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

4 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

4 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

4 mesi ago