ITALIA VENTURA DIMISSIONI / L'avventura ormai è finita e nel peggiore dei modi: Italia fuori dai Mondiali e Giampiero Ventura a casa, senza quella panchina che da sogno si è tramutata in un incubo. La formalizzazione dell'addio è soltanto un aspetto burocratico e la tempistica poco conta: oggi, domani o quando sarà, le strade della Nazionale e del tecnico genovese si separeranno, con il calciomercato che già va a caccia del sostituto. Un addio che poteva anche arrivare qualche giorno fa, almeno stando a quanto riportato da 'premiumsporthd.it': sul volo di ritorno dalla Svezia, infatti, Ventura avrebbe minacciato le dimissioni dopo uno scontro con la squadra o almeno un gruppo di giocatori.
Il nodo del contendere sarebbe stata la richiesta di un cambio modulo in vista della decisiva sfida di 'San Siro': dopo l'1-0 di Solna, un gruppo di giocatori avrebbe avvicinato il ct durante il viaggio di ritorno per chiedere una formazione diversa per la gara di ritorno. L'invocato addio al 3-5-2 avrebbe però mandato su tutte le furie Ventura che avrebbe risposto: “E allora la formazione fatela voi”. Il proposito di lasciare l'incarico prima del ritorno dello spareggio mondiale sarebbe poi rientrato, con la conferma del 3-5-2, l'esclusione di Insigne e il lancio dal primo minuto di calciatori come Gabbiadini e Jorginho fino ad allora ignorati. Il risultato è quello che tutti sappiamo: uno 0-0 che ha buttato fuori dal Mondiale l'Italia e ha sancito il fallimento peggiore della nostra storia calcistica.
Per ritrovare una disfatta simile bisogna tornare indietro di quasi cinquant'anni, nel 1958, quando l'Irlanda del Nord ci eliminò e non ci fece partecipare alla rassegna iridata svedese. Ora un tonfo dal sapore storico, un'apocalisse che spazzerà via la gestione Ventura come una delle peggiori della Nazionale.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…