CHAMPIONS LEAGUE GIRONI ROMA JUVENTUS NAPOLI / Superato il giro di boa della Champions League (al Napoli toccherà stasera contro il City), nessuna delle tre italiane in corsa in Coppa è già riuscita ad assicurarsi il passaggio del turno. La Juventus è attualmente seconda nel proprio girone, alle spalle del Barcellona, mentre il Napoli è terzo e vive una situazione delicata. La Roma invece ha messo in crisi il Chelsea di Conte, surclassato all'Olimpico', ed è prima. Con l'Atletico distante cinque punti, c'è quasi rammarico per non essere riusciti a vincere in Inghilterra. Una vittoria sarebbe stata meritata e oggi Di Francesco sarebbe stato il primo a festeggiare il passaggio in Champions League. Ad ogni modo, come sempre accade, le situazioni dei gruppi sono alquanto intricate, anche se c'è già chi è volato alla prossima fase del torneo.
Nel gruppo A la vittoria del CSKA sul Basilea ha impedito a Mourinho di festeggiare la matematica qualificazione, con 12 punti all'attivo. Alle sue spalle infatti ci sono Basilea e appunto CSKA a quota 6. Nel gruppo B sono ormai qualificate Psg e Bayern Monaco, con Celtic e Anderlecht a giocarsi una chance per l'Europa League. Ancora da decidere però quale delle due big si qualificherà come prima, con i francesi netti favoriti ad oggi. Decisamente equilibrato il gruppo E, con Liverpool e Siviglia che stanno incontrando più problemi del previsto. In testa c'è lo Spartak Mosca, con 5 punti come il Liverpool. Uno in meno invece per il Siviglia, che stasera sfiderà la capolista. Klopp invece affronterà l'ultima classificata e, in caso di vittoria delle due big, la classifica potrebbe essere stravolta. Ad ogni modo le due qualificate spunteranno fuori soltanto all'ultima giornata. Nel gruppo G si consuma il 'dramma' di Porto e Monaco, terza e quarta dietro Besiktas e Lipsia. I francesi si giocano il tutto per tutto stasera, sfidando la capolista, a quota 9 punti. Lo scorso calciomercato li ha trasformati e ora si fa fatica a rialzare la testa. Soltanto la vittoria renderebbe ancora possibile la qualificazione come prima ma, in caso contrario, resterebbero vive soltanto le chance per il secondo posto, e anche alquanto flebili. Chiamato al successo anche il Porto, che punta a battere il Lipsia, sorpassandolo. Nel gruppo H infine i giochi sembrano ormai fatti, con Real Madrid e Tottenham che decideranno tra loro chi arriverà al primo posto. Crollato ormai il Dortmund, giocherà per un posto in Europa League, neanche così scontato.
La Juventus avrebbe potuto festeggiare la qualificazione nella serata di ieri, battendo lo Sporting e volando a quota 9 punti. In questo modo i bianconeri avrebbero anche accorciato sul Barcellona, fermato sullo 0-0 dall'Olympiacos. Nulla di fatto invece, con Higuain che almeno sigla l'1-1 ed evita scenari peggiori.
La Roma capolista vive il suo momento migliore, con Chelsea e Atletico Madrid in crisi. Il pareggio, in rimonta, del gruppo di Simeone contro il Qarabag la dice lunga sullo stato di salute dei suoi, ora a -5 dai giallorossi. La sfida di Madrid sarà decisiva per la Roma che, in caso di pareggio o vittoria, sarebbe già qualificata.
Complicati invece i calcoli in casa Napoli. La sconfitta fuori casa contro lo Shakhtar ha stravolto il percorso degli azzurri che, data la forza del Manchester City, corre il rischio di ritrovarsi a -6 dal secondo posto. Un'eventualità che non spedirebbe la capolista della serie A in Europa League, ma la costringerebbe a vincere entrambe le ultime gare, segnando tanto ed evitando di subire gol in virtù dei calcoli finali.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…