PAGELLE E TABELLINO ROMA CHELSEA EL SHAARAWY / Una Roma stellare abbatte il Chelsea e ipoteca la qualificazione agli ottavi di Champions League. Strepitosa la prova di El Shaarawy, autore di una doppietta, mentre la ciliegina sulla torta è il bolide di Perotti che fissa il risultato sul 3-0. Tra i 'Blues' si salva solo Hazard, che scompare nella ripresa: una serata amarissima per Conte, che non azzecca la formazione e non riesce a raddrizzare la squadra in corsa.
ROMA
Alisson 7 – Attento su Hazard in avvio, in più di un'occasione. Bravissimo su Alonso. Una sicurezza.
Florenzi 6,5 – La prima mezz'ora contro Hazard è difficile, poi pian piano prende le misure al belga e mette in difficoltà anche il lato sinistro della difesa dei 'Blues'. Dal 75' Manolas 6,5 – Entra per chiudere gli spazi, e lo fa.
Fazio 7,5 – Dominatore assoluto dei palloni che capitano dalle sue parti. Bravissimo anche in fase di impostazione: un difensore di livello assoluto.
Juan Jesus 7 – Con Fazio ormai forma una coppia consolidata e ottimamente assortita.
Kolarov 7 – Una sua leggerezza regala a Morata, che la spreca, un'occasionissima. Poi intercetta alla grande il pallone che serve a Perotti per il 3-0. Fondamentale.
Strootman 6,5 – Come un diesel parte lento poi cresce con il passare dei minuti. Importantissimo tatticamente.
De Rossi 7 – Tatticamente perfetto, limita al minimo le leggerezze con cui ogni tanto macchia le sue prestazioni. Una diga davanti alla difesa.
Nainggolan 7 – Rüdiger gli regala la gioia dell'assist del 2-0: in ogni caso il suo pallone in profondità è molto intelligente. Solita grande lotta e lucidità tattica, sfiora anche il gol.
El Shaarawy 8,5 – Pronti via e insacca un siluro nella rete difesa da Courtois: un altro capolavoro dopo quello con il Bologna. Poi ha la palla del raddoppio, ma il suo destro non è all'altezza del precedente. Pochi istanti dopo approfitta di uno svarione di Rüdiger e raddoppia da vero attaccante d'area di rigore. Serate così dovrebbero fargli capire il suo potenziale, e quanto sia un delitto sprecarlo. Esce tra il tripudio dell'Olimpico. Dal 75' Gerson 6,5 – Ottimo impatto: si sacrifica chiudendo la porta in faccia a chi capita dalle sue parti.
Dzeko 7,5 – Splendido l'assist di testa per El Shaarawy. Courrtois con un miracolo gli nega il 4-0 di testa. In mezzo una partita preziosissima a livello tattico: fa salire la squadra da campione, distribuisce palloni d'oro tra cui quello che Perotti spreca solo davanti a Courtois.
Perotti 8 – Sempre pericoloso palla al piede, nella ripresa sale definitivamente in cattedra realizzando con una fucilata il bellissimo gol del 3-0. Poi ha la palla del 4-0, ma la spreca clamorosamente. Una gara di altissimo livello in ogni caso, che lo consacra a livello internazionale. Dall'87' Pellegrini sv.
All. Di Francesco 8,5 – Prova d'autore della sua squadra, che colpisce a freddo, soffre quando c'è da soffrire e poi dilaga. Una notte da sogno, che lancia la Roma in una dimensione dimenticata da un decennio.
CHELSEA
Courtois 6 – Incolpevole sul primo gol, sul secondo El Shaarawy è furbo e lo beffa. Il terzo è sul suo palo, ma francamente ci poteva fare poco. Bravo su Nainggolan.
Rüdiger 4,5 – Si addormenta nell'azione del 2-0 della Roma, che per gran parte è colpa sua. Non un bel ritorno all'Olimpico per il tedesco.
David Luiz 5 – Salva un'azione pericolosa della Roma chiudendo alla grande su un cross di Strootman. Un suo buco clamoroso per poco non regala il 2-0 alla Roma.
Cahill 5 – In grande difficoltà, Perotti e Dzeko non gliela fanno vedere mai. Dal 56' Willian 5 – Va a fare l'attaccante a destra. Non riesce a lasciare il segno.
Azpilicueta 4,5 – Contro Perotti, specie nel secondo tempo quando Conte lo schiera nei 3 di difesa, soffre tantissimo.
Bakayoko 5 – Con un gran colpo di testa sfiora il gol del 2-1. Ma viene schiacciato dal pressing giallorosso.
Fabregas 4,5 – Da un suo errore nasce il gol del 3-0. Sovrastato dal centrocampo romanista. Dal 71' Drinkwater 5 – Entra a frittata già fatta.
Alonso 5 – Un suo destro per poco non riapre il match allo scadere del primo tempo, ma Alisson gli dice no. El Shaarawy di stasera è un bruttissimo cliente.
Pedro 4,5 – Impalpabile nel primo tempo, nella ripresa Conte lo arretra a centrocampo ma è proprio dalla sua parte che arriva il gol del 3-0 e altri pericoli.
Morata 4,5 – Dilapida la palla del pareggio capitatagli per puro caso spedendola in Curva Sud. Poi un tiro fuori di poco e per il resto non pervenuto. Dal 75' Batshuayi sv.
Hazard 6 – Pochi istanti dopo il gol di El Shaarawy ha un pallone d'oro per il pareggio, ma il ritorno di Florenzi e la parata di Alisson gli strozzano l'urlo in gola. Poi a lungo resta l'unico vero pericolo per la difesa della Roma, che terrorizza quando parte palla al piede. Accusa un pestone di Florenzi, dopo il quale scompare.
All. Conte 4 – Il Chelsea che dominava in Inghilterra è un lontano ricordo. Di Francesco gli impartisce una durissima lezione, e con i cambi non riesce a raddrizzare la partita. La sua fortuna è che l'Atletico Madrid di questo periodo è irriconoscibile.
Arbitro: Eriksson 6,5 – Non vede un pesteno di Florenzi su Hazard, che sarebbe comunque fuori area. Poi perfetta gestione della gara.
TABELLINO
ROMA-CHELSEA 3-0
ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi (75' Manolas), Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Strootman, De Rossi, Nainggolan; El Shaarawy (75' Gerson), Dzeko, Perotti (87' Pellegrini). A disposizione: Skorupski, Manolas, Moreno, Gonalons, Defrel. All.: Di Francesco.
CHELSEA (3-4-3): Courtois; David Luiz, Cahill (56' Willian), Rüdiger,; Azpilicueta, Bakayoko, Fabregas (71' Drinkwater), Alonso; Pedro, Morata (75' Batshuayi), Hazard. A disposizione: Caballero, Christiensen, Zappacosta, Kenedy. All.: Conte.
Arbitro: Jonas Eriksson (Sve).
Ammoniti: nessuno.
Marcatori: 1' e 36' El Shaarawy (R), 63' Perotti (R)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…