SERIE A VAR RIZZOLI JUVENTUS / Nicola Rizzoli, ospite alla 'Domenica Sportiva', ha fatto un bilancio dell'uso della Var in queste prime giornate di Serie A: “Sono 414 episodi analizzati dalla Var – afferma il designatore degli arbitri – la maggior parte sono dei silent check. Atalanta-Juventus? Bisogna conoscere bene il protocollo, che nasce per tutelare il gioco del calcio. Abbiamo annullato il gol per un fallo evidente di gioco. Per capire quale sia il limite per andare a ritroso non si guarda il tempo bensì alla fase di attacco, quando essa comincia”.
JUVENTUS-GENOA – “Nel rigore dato al Genoa il Var si è concentrato solo sul fallo, non prendendo in considerazione il fuorigioco perché è mancata questa percezione. Eravamo solo alla seconda giornata, abbiamo peccato di inesperienza”.
TEMPI LUNGHI – “Ne vale la pena perdere qualche minuto in più. Ma i tempi rispetto all'inizio si sono ridotti. Quest'anno – sembra strano – ma è aumentato il gioco effettivo rispetto alla passata stagione”.
RIGORI – “Qualche rigore in più è stato dato ma è una statistica che va vista più alla lunga ma la cosa interessante è capire come i calciatori con la Var abbiano cambiato atteggiamento nei confronti dell'arbitro”.
SPERIMENTAZIONE VAR – “Abbiamo cominciato un anno prima per essere più avanti degli altri”.
ARBITRI – “Non vengono sminuiti dalla tecnologia. Le polemiche nel campionato italiano sono pochissime. Negli altri campionati la Var non è stata usata bene come da noi”
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…