PAGELLE E TABELLINO ROMA CROTONE / Una Roma al piccolo trotto riesce ad imporsi con il minimo scarto in casa contro un Crotone più che altro attento a non prenderle. Tra i giallorossi ancora una volta molto bene Kolarov e Fazio, mentre Dzeko può recriminare contro la cattiva sorte che (per una volta) gli nega la gioia del gol. Nel Crotone male gli attaccanti, mentre brilla Simic che però ha il demerito di sprecare nel recupero l'unica vera occasione capitata ai calabresi.
ROMA
Alisson 6 – Preciso quando chiamato in causa con il pallone tra i piedi, attento quando nel recupero dalle sue parti arriva un pallone calciato da Simic.
Karsdorp 6 – Esordiente apprezzatissimo dall'Olimpico, che ne sottolinea con grandi applausi le chiusure e i tentativi offensivi. Ha corsa, tecnica e personalità: forse la Roma ha trovato quel che gli serviva su quella fascia. Cala col passare dei minuti. Dall'82' Florenzi sv.
Fazio 7 – Padrone della sua zona, gioca con estrema sicurezza e autorità. Se la Roma vuole davvero puntare in alto non può farne a meno.
Moreno 6 – Dopo il non facile ma positivo esordio da titolare a Torino, il bis è decisamente più agevole.
Kolarov 7 – Con un siluro di esterno sfiora un grandissimo gol in avvio. Pochi istanti dopo si procura il rigore dell'1-0. Poi prende un palo su punizione da posizione impossibile.
Nainggolan 6 – Non è ancora il vero Ninja, ma in mezzo al campo si fa sentire fosse anche solo per inerzia.
Gonalons 5,5 – Un po' macchinoso in fase di costruzione. Ancora non riesce a prendere questa squadra in mano.
Gerson 6 – Fisicamente regge botta alla grande, su qualche scelta di passaggio lascia qualche dubbio. Dal 75' Pellegrini sv – Aiuta a controllare il pallone negli ultimi minuti.
Ünder 5,5 – Volenteroso, ma ancora poco incisivo. Esce comunque tra gli applausi. Dal 64' Defrel 5,5 – Al rientro dopo un mese, un suo tiro dopo pochi istanti viene rimpallato. Spreca un'ottima ripartenza controllando il pallone una volta di troppo. Poi un suo sinistro che meritava miglior fortuna non trova la porta. Ancora arrugginito.
Dzeko 6,5 – Ha due buone occasioni nel primo tempo ma non le sfrutta. Nel secondo tempo con una fucilata di sinistro fa tremare la traversa. Si batte fino all'ultimo alla ricerca di un gol che meriterebbe abbondantemente.
Perotti 6,5 – Per una volta cambia modo di calciare i rigori, correndo e non camminando, ma la precisione non diminuisce. Poi sempre pericoloso quando parte palla al piede.
All. Di Francesco 6,5 – Prova un po' sottotono ma comunque sempre in controllo della sua squadra: tra i suoi meriti quello di dare spazio davvero a tutti. E in questo senso i risultati, da Gerson a Perotti fino a Moreno, gli stanno dando ragione. Ancora due pali colpiti: sta diventando un qualcosa di grottesco.
CROTONE
Cordaz 6,5 – Attento su una girata a colpo sicuro di Dzeko. Per il resto sempre piuttosto sicuro.
Sampirisi 5,5 – Contro Kolarov e Perotti non passa una serata serena.
Ceccherini 6 – Attento nel limitare Dzeko: ci riesce con risultati alterni.
Simic 6 – Perfetta una sua chiusura che nega a Dzeko il gol del raddoppio. Nel recupero gli capita una buona occasione ma il suo tiro è troppo addosso ad Alisson.
Pavlovic 6 – Limita costantemente Ünder, con Defrel va più in affanno.
Rodhen 6 – Con una buona percussione nel finale del primo tempo mette in crisi la difesa giallorossa, ma il sinistro, debole, è facile preda per Alisson. Per il resto se la vede con Kolarov e non ne esce benissimo. Dal 60' Faraoni 5 – Entra per il tentativo finale del Crotone ma si fa notare ben poco.
Barberis 6 – Gioca con lucidità in mezzo al campo, cercando di dare equilibrio alla sua squadra. Se la cava bene contro avversari ben più blasonati. Dall'84' Romero sv.
Mandragora 5,5 – Ingenuo nell'occasione del fallo da rigore su Kolarov. Per il resto non sfigura.
Nalini 5,5 – Ha una buona chance a pochi passi da Alisson, ma il colpo di testa è impreciso.
Budimir 5 – Fazio ne svilisce le velleità di gloria. Poi cerca il rigore ma trova l'ammonizione per simulazione.
Crociata 5 – Non riesce a lasciare il segno. Esce stremato dopo un erroraccio su un contropiede. Dall'80' Stoian sv.
All. Nicola 6 – Buona prova in casa di una grande: forse l'unico rimpianto è quello di non aver praticamente mai provato a segnare.
Arbitro: Manganiello 5,5 – Molti, moltissimi dubbi sul rigore, episodio nel quale il Var non lo aiuta. Per il resto ordinaria amministrazione.
TABELLINO
ROMA-CROTONE 1-0
ROMA (4-3-3): Alisson; Karsdorp (82' Florenzi), Fazio, Moreno, Kolarov; Nainggolan, Gonalons, Gerson (75' Pellegrini); Ünder (64' Defrel), Dzeko, Perotti. A disp.: Skorupski, Lobont, Juan Jesus, Castan, Bruno Peres, De Rossi, Strootman, Schick, El Shaarawy, Antonucci. All. Di Francesco.
CROTONE (4-4-2): Cordaz; Sampirisi, Ceccherini, Simic, Pavlovic; Rodhen (60' Faraoni), Barberis (84' Romero), Mandragora, Nalini; Budimir, Crociata (80' Stoian). A disp.: Festa, Viscovo, Cabrera, Ajeti, Martella, Tonev, Trotta, Simy, Izco. All. Nicola.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo.
Ammoniti: 71' Budimir (C).
Marcatori: 10' Perotti rig. (R).
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…