PAGELLE E TABELLINO DI CHIEVO-VERONA PROMOSSI E BOCCIATI – Una Roma che prova a fare la partita all'Olimpico, ma che crea davvero poco sotto porta. La squadra di Di Francesco appare un po' stanca dopo il pareggio di Champions League contro il Chelsea, e il tecnico è costretto ad operare un po' di turnover. A regalare tre punti preziosissimi perla classifica dei giallorossi ci pensa Kolarov, in pieno stato di grazia dopo l'ottima prova dello Stamford Bridge. Molto buona anche la prestazione di Moreno. Per i granata l'occasione più ghiotta capita sui piedi di Sadiq, che però davanti ad Alisson spara alto.
TORINO
Sirigu 5,5 – Una mancata presa sugli sviluppi di un corner giallorosso, quasi consente a Strootman di segnare. Kolarov lo sorprende da buona distanza.
De Silvestri 5,5 – Buone alcune diagonali difensive, specialmente in chiusura sui palloni alti. Nel secondo tempo però spinge El Shaarawy concedendo a Kolarov un calcio di punizione troppo invitante. E infatti il serbo segna.
N’Koulou 6 – Non è facile contenere Dzeko di questi tempi, ma lui ci riesce bene. Ci mette il fisico e tutta la sua esperienza.
Moretti 6,5 – Gioca spesso in anticipo, a volte avventurandosi troppo nei pressi di centrocampo una volta riconquistata palla. Ma la sua gara non ha macchie, anzi.
Molinaro 6 – Nel primo tempo un’ottima percussione sull’out di sinistra gli consente di mettere in mezzo un pallone su cui Moreno deve tempestivamente intervenire per scongiurare la battuta a rete di Sadiq. Poi però cala alla distanza. Dal 64’ Barreca 5,5 – Ancora fuori condizione, il suo ingresso non cambia nulla sulla parte sinistra.
Rincon 6 – Corre molto e prova a portare palla anche a ridosso della trequarti giallorossa. Fa a sportellate in mezzo.
Baselli 5,5 – Da lui, oltre alla corsa, ci si aspetta sempre qualità. Però non riesce ad illuminare il gioco granata, e anche dalla distanza non trova mai lo spazio giusto per il tiro. Dall’82’ Valdifiori s.v.
Iago Falque 5 – Spesso non si capisce con Ljajic, e comunque si nasconde troppo fra le maglie avversarie quando i compagni provano a cercarlo.
Ljajic 6 – Illuminante il filtrante per Sadiq al 38’, ma l’attaccante granata sciupa sparando alto. L’unico a provarci, anche se i tentativi non creano troppi sussulti.
Niang 5 – Ci prova a fare la sua partita ma i risultati non arrivano. Si intestardisce troppo nella giocata, comunque mai di qualità. Dal 75’ Boyè s.v.
Sadiq 5 – Ljajic lo mette davanti ad Alisson ma lui spara alto. E’ l’occasione più grande che capita al Torino, e alla fine il conto da pagare è salato. Ci mette il fisico, poi poco altro. Non è Belotti.
All. Mihajlovic 5,5 – Non può essere dovuta soltanto alla pesante assenza di Belotti la mancanza di gioco là davanti. Ljajic ci prova, ma Falque e Niang non sono in giornata. E i cambi che adotta non sortiscono gli effetti sperati.
ROMA
Alisson 6 – Mai impegnato, rimedia però un giallo per perdita di tempo.
Florenzi 6 – Gara onesta la sua, con pochi spunti degni di nota e nessun errore in fase di ripiegamento. Nonostante la fisicità di Niang dal suo lato. Dall’86’ Bruno Peres s.v.
Juan Jesus 6 – La sua gara è priva di svarioni, giocata anche con una certa sicurezza.
Moreno 6,5 – Provvidenziale il suo salvataggio sull’ottimo cross di Molinaro per Sadiq nel primo tempo. Il migliore della retroguardia giallorossa, sempre ordinato e tempestivo negli interventi.
Kolarov 7,5 – La classica partita da sbloccare con un calcio da fermo, e allora ci pensa lui. Il tiro è dalla distanza, l’esecuzione magistrale. E la Roma porta a casa tre punti importantissimi.
Pellegrini 6,5 – Buona la sua prova. Prova spesso a servire le punte con filtranti di buona qualità. Di Francesco però lo richiama in panchina per inserire Under e crescere in spregiudicatezza. Dal 63’ Under 5,5 – Quello che guadagna è solo un calcio di punizione con cartellino giallo rifilato a Molinaro. Per il resto spezzone sottotono.
De Rossi 6 – Orchestra la manovra a centrocampo non senza affanni. I centrocampisti del Torino lo pressano parecchio, ma qualche lancio riesce a farlo lo stesso.
Strootman 5 – Si ritrova sui piedi il cross di Kolarov sugli sviluppi di un corner e da due passi, colto in controtempo, non riesce a insaccare. In flessione però rispetto alle ultime uscite, forse accusa un po’ di stanchezza.
Nainggolan 6 – Prova di grinta e carattere, ma di poca lucidità specie quando ci prova da fuori. Il miglior Ninja non è certo quello visto all’Olimpico Grande Torino.
Dzeko 5,5 – Anche lui fra i giocatori più stanchi dell’organico giallorosso. Si vede poco, N’Koulou lo marca molto bene.
El Shaarawy 6 – Prova qualche accelerazione delle sue ma quello che manca oggi è la concretezza nell’ultimo passaggio e per liberarsi al tiro. Dall’80’ Perotti s.v.
All. Di Francesco 6,5 – Non una grande Roma, ma il risultato ripaga ampiamente gli sforzi per aver cercato comunque di fare la partita. C’è un po’ di stanchezza, ed è per questo che applica il turnover. Ora il turno infrasettimanale.
Arbitro: Damato 6 – Probabilmente Jesus avrebbe meritato il giallo per fallo su Baselli nel primo tempo. Ammonisce Alisson per perdita di tempo, ma per il resto la gara scivola via tranquilla.
TABELLINO
Torino-Roma 0-1
Torino (4-2-3-1): Sirigu; De Silvestri, N’Koulou, Moretti, Molinaro (dal 64’ Barreca); Rincon, Baselli (dall’82’ Valdifiori); Iago Falque, Ljajic, Niang (dal 74’ Boyè); Sadiq. A disp.: Ichazo, Milinkovic-Savic V., Bonifazi, Acquah, Burdisso, Gustafson, De Luca, Edera, Berenguer. All. Mihajlovic.
Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi (dall’86’ Bruno Peres), Juan Jesus, Moreno, Kolarov; Pellegrini (dal 63’ Under), De Rossi, Strootman; Nainggolan, Dzeko, El Shaarawy (dall’80’ Perotti). A disp.: Lobont, Skorupski, Schick, Gonalons, Defrel, Karsdorp, Gerson, Antonucci, Castan. All. Di Francesco.
Marcatori: 69’ Kolarov (R)
Arbitro: Antonio Damato (Sez. di Barletta)
Ammoniti: 64’ Niang (T), 78’ Alisson (R)
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…