MANCHESTER CITY NAPOLI CHAMPIONS / Sono passati sei anni dall'ultima volta: Manchester City e Napoli si affronteranno nuovamente questa sera in terra inglese per la terza giornata della fase a gironi di Champions League. Era il 14 settembre 2011, quando la truppa allenata all'epoca da Walter Mazzarri si affacciò con forza e decisione sul massimo palcoscenico europeo, facendo visita proprio al City di Roberto Mancini. Un Napoli completamente diverso negli uomini, ma soprattutto nel gioco e nell'atteggiamento rispetto a quello che questa sera proverà a conquistare l'Etihad. Gli azzurri guidati in panchina da Mazzarri, ed in campo dal trio delle meraviglie composto da Hamsik, Lavezzi e Cavani, esordirono proprio nella tana dei favoritissimi inglesi. Un battesimo che più complicato forse non poteva esserci, ma che è servito a misurare le reali ambizioni di una squadra che alla fine riuscirà addirittura ad arrivare ad un passo dai quarti di finale di Champions. 1-1 il punteggio finale al termine di una sfida indimenticabile per i tifosi del Napoli, ritornati finalmente alla ribalta internazionale strappando addirittura un punto in terra britannica. Un vero e proprio sogno ad occhi aperti, che inaugurò un girone di Champions superato alle spalle del Bayern e proprio davanti al Manchester City.
Il calciomercato in questi anni ha profondamente modificato entrambe le compagini, ben lontane dai 22 titolari che scesero in campo sei anni fa. Gli unici superstiti azzurri di quell'impresa sono Hamsik e Maggio, attualmente capitano e vice-capitano del club di De Laurentiis: proprio Maggio ieri su Instagram ha postato una foto che ricorda quella grande impresa. Mazzarri scelse un compatto 3-4-2-1, con Hamsik e Lavezzi a supporto del 'Matador' Cavani. Il City dal canto suo poteva già vantare in rosa elementi del calibro di Aguero, Silva, Kolarov e Tourè, e nel corso della prima frazione la differenza sotto il punto di vista del palleggio fu evidente. Palla quasi sempre al City, ma Napoli attento e pericoloso in ripartenza, come in occasione della splendida traversa di Lavezzi, primo squillo del match. Tourè prima dell'intervallo pareggia il conto dei legni, prima della grande occasione capitata ad Hamsik in avvio di ripresa, e sventata da Kompany. A cavallo dell'ora di gioco Lavezzi alza bandiera bianca, ma gli azzurri non si scoraggiano ed anzi trovano addirittura il vantaggio con uno splendido contropiede chiuso da Cavani. Il Napoli accarezza l'impresa ma 5 minuti dopo è Kolarov con un calcio di punizione a chiudere i conti sull'1-1. Due squadre completamente rinnovato negli uomini e nello spirito si affronteranno questa sera all'Etihad Stadium.
Manchester City-Napoli 1-1, il tabellino
MANCHESTER CITY: Hart; Zabaleta, Kompany, Lescott, Kolarov (76' Clichy); Yaya Touré, Barry; Silva, Aguero, Nasri (76' Johnson); Dzeko (81' Tevez). A disp. Pantilimon, Richards, Savic, Kolo Touré. All. Mancini.
NAPOLI: De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Inler, Gargano, Zuniga; Hamsik (89' Santana), Lavezzi (58' Dzemaili); Cavani (83' Pandev). A disp. Rosati, Fernandez, Fideleff, Dossena. All. Mazzarri.
Arbitro: Eriksson (Svezia).
Ammoniti: Maggio, Zabaleta, Cannavaro, Aronica, Inler.
Marcatori: 69' Cavani (N), 74' Kolarov (M).
Giuseppe Barone
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…